• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio Upgrade PC fisso

Pubblicità

drea9

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno,
dopo anni di onorato servizio penso sia giunto il momento di aggiornare qualche componente del mio computer.

Sotto l'attuale configurazione:

MB: MSI B450 GAMING PRO CARBON AC
CPU: AMD Ryzen 3700x
DISSIPATORE: Noctua NH-U12S SE-AM4
RAM: HyperX Predator DDR4 3200 MHz CL16 DIMM
SSD: 2x Crucial MX500 500GB 3D NAND SATA
HDD: 2x Seagate Barracuda ST4000DM000
EXTRA: Lettore Bluray SATA da 5.25"
MONITOR: LG 27GN800 (1440p, 144Hz, FreeSync, GSync)
PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
CASE: Fractal Design R3

Al momento ho una GTX 670 (sì, non è un errore) che mi sono sempre fatto andare bene e che prevedevo di cambiare pre-pandemia, ma poi visto quello che è stato il mercato ho atteso fino ad ora.

Faccio spesso encoding in HEVC 10 bit, quindi se la scheda video supportasse l'accelerazione HW non sarebbe male. Lato videogiochi, non gioco a sparatutto ma principalmente emulazione, JRPG, Football Manager e qualche action. Quindi se anche la scheda video non dovesse farmi fare 900 FPS a 1440p non sarebbe un dramma.

Il budget per la VGA sarebbe intorno ai 500 euro, sono anche disposto ad aspettare la seconda parte dell'anno se dovessero esserci nuove uscite o si prevedono cali di prezzo.

Per quanto riguarda gli altri componenti:
- penso ci sia da cambiare il case (sempre senza finestra laterale) perchè è un po' vecchiotto e le VGA moderne potrebbero starci scomode. Il case dovrebbe contenere se possibile 2 HDD, 2 SSD e il lettore BluRay, ma di quest'ultimo tutto sommato ne posso fare anche a meno;
- Il PSU potrebbe non essere adatto alla nuova VGA;
- Non so se è il caso di comprare un SSD M2 e se davvero la differenza con il SATA 3 è realmente tangibile;
- RAM?

Ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
Per quanto riguarda gli altri componenti
aggiorna il BIOS della scheda madre e cambia CPU
il PSU va bene
un nuovo SSD non è necessario lo puoi aggiungere dopo, se vuoi farlo ora un Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB

Grazie per la risposta.

Come scheda video, se mi dici che ne vale la pena, faccio il sacrificio per la 4070. Solo due domande:

- Con due sole ventole non scalda la PNY?
- Non ricordo quale scheda video fosse, ma la 4070 non aveva problemi con l'attacco al PSU (o era la 4070 ti?)

La CPU onestamente non pensavo di cambiarla, non so neanche se la MB è effettivamente compatibile non essendo la versione MAX con più spazio per il BIOS (nel changelog degli aggiornamenti non vedo il supporto alla serie 5xxx e ricordo che quando uscì la serie 3xxx castrarono le funzionalità togliendo ad esempio la parte grafica).

Nel caso effettivamente cambiassi anche la CPU, il dissipatore stock è buono?

A questo punto, se non riuscissi a sfruttare per bene la 4070ti tenendo il 3700x non so quanto valga la pena.

Come alternativa AMD sulla stessa fascia 500/600 € c'è qualcosa di valido? Di solito uso Linux e ogni tanto usare nvdia crea problemi, ma forse perchè ho una scheda vecchia e non ben supportata dai driver linux.

Per la RAM ok.

Per il case, in un Fractal Focus 2 ci starebbe tutto? Non amo vedere l'interno del PC nè gli RGB.

Come scheda video, se mi dici che ne vale la pena, faccio il sacrificio per la 4070. Solo due domande
- Con due sole ventole non scalda la PNY?
- Non ricordo quale scheda video fosse, ma la 4070 non aveva problemi con l'attacco al PSU (o era la 4070 ti?)
nettamente meglio della 4060-Ti, molto più potente in hw e con 12 GiB di VRAM, per il QHD non esasperato è perfetta, costa 629 (è tanto e siamo d'accordo, ma sulle RTX 4000 questo è l'andazzo) e soprattutto consuma poco per le prestazioni che ha (200W sotto carico estremo, tipicamente qualche decina di watt in meno), e questo la fa scaldare poco, in effetti è molto efficiente come scheda;
il problema dell'aggancio è delle RTX 4070-Ti in poi e riguarda i connettori PCIe 5 a 16 pin 12VHPWR, ma quasti tutte le 4070 (compresa la PNY) necessitano di un singolo connettore a 8 pin presente in qualunque alimentatore ATX 2.x moderno, non è necessario avere un ATX 3.0 se già hai l'alimentatore (da specifiche basta un buon 650W)
non so neanche se la MB è effettivamente compatibile non essendo la versione MAX con più spazio per il BIOS (nel changelog degli aggiornamenti non vedo il supporto alla serie 5xxx e ricordo che quando uscì la serie 3xxx castrarono le funzionalità togliendo ad esempio la parte grafica)
allora lascia perdere, più in là ti cambi l'intero blocco elettronica, vai abanti col 3700X
Nel caso effettivamente cambiassi anche la CPU, il dissipatore stock è buono?
no, mai e comunque 5800X e 5800X3D non hanno nemmeno il dissipatore stock in confezione ma, ripeto, lascia perdere vista la mobo
se non riuscissi a sfruttare per bene la 4070ti tenendo il 3700x non so quanto valga la pena
non devi prendere la 4070-Ti, devi prendere la 4070 liscia, attivando il G-sunc da pannello driver NVidia e impostando iun limite di 141 fps (3 in meno della massima frequenza del monitor, la piegazione tecnica del perché si deve fare così è lunga, se ti interessa la trovi qua: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/); l'impostazione di questo limite deve essere fatta a prescindere da quale CPU usi, dipende dal monitor non dalla CPU (se la scheda video sarà sottoutilizzata non dartene pena, appena passi a una CPU ultima generazione pareggi tutto)
Come alternativa AMD sulla stessa fascia 500/600 € c'è qualcosa di valido? Di solito uso Linux e ogni tanto usare nvdia crea problemi, ma forse perchè ho una scheda vecchia e non ben supportata dai driver linux
personalmente sconsiglio AMD
per quanto riguarda linux devi usare una distribuzione che supporti i driver (sono non open) di NVidia
Per il case, in un Fractal Focus 2 ci starebbe tutto?
qui ci sono tutte le specifiche: https://www.fractal-design.com/products/cases/pop/pop-air/rgb-orange-core/ per entrare ci entra tutto
se miri a qualcosa di (decisamente) meglio:
  • Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.
qui il sito ufficiale: https://phanteks.com/Eclipse-G500A.html

Ok. Mi hai convinto sulla 4070.

Per il processore al momento tengo questo (a meno di riuscire a venderlo in blocco assieme alla MB).

L'SSD che mi hai consigliato, vale la pena comprarlo anche se non ho PCI Express 4.0? O mi mantengo su uno compatibile con la gen precedente?

Mi potresti consigliare anche un altro alimentatore? Non lo cambio a breve, ma ho la sensazione mi stia per lasciare dato che ogni tanto non si avvia se non staccando e attaccando il cavo di alimentazione.

L'SSD che mi hai consigliato, vale la pena comprarlo anche se non ho PCI Express 4.0? O mi mantengo su uno compatibile con la gen precedente?
come SSD di solito consiglio uno di questi 2 (sono identici in hw e prestazioni): Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB / Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
se vuoi rimanere sulla generazione precedente, c'è il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 1 TB
qualunque SSD scegli ricordati di dissiparlo, se la scheda madre non ha un dissipatore SSD acquistane uno, per es. il One Enjoy

Mi potresti consigliare anche un altro alimentatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro