• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio upgrade PC a 1440P / 4K

Pubblicità

Pongista94

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Buon pomeriggio a tutti,

ho creato questo post perchè sono in procinto di rifarmi praticamente da 0 il PC e non so in che direzione andare. Mi spiego meglio:

Attualmente ho una configurazione con 10700k, 16gb di DDR4 a 3200Mhz e RTX 3080, il tutto abbinato ad un Dell AW2721D a 240hz. Riesco a giocare praticamente a tutto adesso, ma sento che il PC, soprattutto nei giochi più recenti, vuoi il processore non al passo con i tempi, vuoi anche la Scheda video un po vecchiotta, comincia a fare un po' fatica. Ormai è un po' di tempo che sto valutando il cambio della configurazione, in ottica 1440p OLED 360/480hz oppure 4k 240hz.

Considerando che a prescindere prenderò un OLED nel futuro prossimo, si sente molto il salto di qualità tra un 1440p, anche a 360hz per sfruttare il MFG, ecc..., e un 4k? Vorrei far guidare la scelta della scheda video dalla risoluzione alla quale vorrò giocare, quindi le scelte sono le seguenti:

1 - Puntare ad un PC con 9800X3D e 5080, che comunque dovrebbe permettermi di giocare in 4k, se pur con qualche compromesso, e eventualmente prendere la serie 90 della prossima gen NVIDIA;
2 - Sostenere il sacrificio economico e prendere già da ora la 5090, da accoppiare al 9800X3D e 32 Gb di RAM, che mi permetterebbe di giocare alla grande in 4k e in futuro sarebbe molto più rivendibile, visto l'andazzo dei prezzi delle memorie.

La configurazione che avevo pensato è la seguente (praticamente l'unica variabile sarà la GPU):

Case: Fractal North Mesh (si, sono fissato con questo case, so che è piccolino ma mi fa impazzire il formato e non vorrei cambiarlo :D Nemmeno con la versione XL)
Mobo: MSI B850 GAMING PLUS WIFI
CPU: 9800X3D
Dissipatore: Noctua NH D15 G2 (dopo anni di AIO vorrei tornare ad una configurazione ad aria, l'alternativa era questo oppure il Phantom Spirit con sopra montate le ventole Noctua)
RAM: Quella che riesco a trovare, 2x16Gb possibilmente 6000 CL30;
SSD: WD SN850X da 4Tb (l'alternativa che ho segnato qui è il 990 Pro)
PSU: FSP Hydro TI Pro 1000W, oppure se non lo trovo il buon Corsair RM1000x (se conoscete modelli migliori ditemi pure)
GPU: RTX 5080 (anche il modello meno costoso, la PALIT) o RTX 5090 (in questo caso andrei di undervolt, so che molti utenti hanno riscontrato le stesse prestazioni con un consumo molto più contenuto)

Aspetto consigli... in pratica, se il salto dal 1440p al 4k è così significativo, sono disposto a spendere molto in più per la 90, anche se sono tanti soldini 😢

Grazie mille 😄

Buon pomeriggio a tutti,

ho creato questo post perchè sono in procinto di rifarmi praticamente da 0 il PC e non so in che direzione andare. Mi spiego meglio:

Attualmente ho una configurazione con 10700k, 16gb di DDR4 a 3200Mhz e RTX 3080, il tutto abbinato ad un Dell AW2721D a 240hz. Riesco a giocare praticamente a tutto adesso, ma sento che il PC, soprattutto nei giochi più recenti, vuoi il processore non al passo con i tempi, vuoi anche la Scheda video un po vecchiotta, comincia a fare un po' fatica. Ormai è un po' di tempo che sto valutando il cambio della configurazione, in ottica 1440p OLED 360/480hz oppure 4k 240hz.

Considerando che a prescindere prenderò un OLED nel futuro prossimo, si sente molto il salto di qualità tra un 1440p, anche a 360hz per sfruttare il MFG, ecc..., e un 4k? Vorrei far guidare la scelta della scheda video dalla risoluzione alla quale vorrò giocare, quindi le scelte sono le seguenti:

1 - Puntare ad un PC con 9800X3D e 5080, che comunque dovrebbe permettermi di giocare in 4k, se pur con qualche compromesso, e eventualmente prendere la serie 90 della prossima gen NVIDIA;
2 - Sostenere il sacrificio economico e prendere già da ora la 5090, da accoppiare al 9800X3D e 32 Gb di RAM, che mi permetterebbe di giocare alla grande in 4k e in futuro sarebbe molto più rivendibile, visto l'andazzo dei prezzi delle memorie.

La configurazione che avevo pensato è la seguente (praticamente l'unica variabile sarà la GPU):

Case: Fractal North Mesh (si, sono fissato con questo case, so che è piccolino ma mi fa impazzire il formato e non vorrei cambiarlo :D Nemmeno con la versione XL)
Dissipatore: Noctua NH D15 G2 (dopo anni di AIO vorrei tornare ad una configurazione ad aria, l'alternativa era questo oppure il Phantom Spirit con sopra montate le ventole Noctua)
PSU: FSP Hydro TI Pro 1000W, oppure se non lo trovo il buon Corsair RM1000x (se conoscete modelli migliori ditemi pure)
GPU: RTX 5080 (anche il modello meno costoso, la PALIT) o RTX 5090 (in questo caso andrei di undervolt, so che molti utenti hanno riscontrato le stesse prestazioni con un consumo molto più contenuto)

Aspetto consigli... in pratica, se il salto dal 1440p al 4k è così significativo, sono disposto a spendere molto in più per la 90, anche se sono tanti soldini 😢

Grazie mille 😄
per la situazione attuale con le RAm non èp proprio il momento quello di rifarsi il pc le ram non si trovano e 2x16GB ddr5 6000 cl 30 costano più di 400 euro

Non è proprio il momento adatto

Buon pomeriggio a tutti,

Grazie mille 😄
per i costi esagerati delle ram e dato che non hai una pessima cpu (non è fantastica, ma nemmeno brutta per arrangiare), io partirei cambiando tutto quello intorno a quella combo
questione risoluzione, il 4K lascialo alle console, non è solo una questione di costi extra con la 5080 (la 5090 è una gpu da lavoro), ma anche una questione pratica, dato che dovrai andare di 32", che non è il massimo da giocare su 60-70cm di scrivania, un OLED in 4K ha il suo bel costo

è il momento sbagliato per pensare di rifare un pc... siamo al paradosso dove 16gb di ram vengono 300€...
La tua build può ancora dire la sua, poi devi pensare che i giochi del momento 9 su 10 sono ottimizzati coi piedi.

per la situazione attuale con le RAm non èp proprio il momento quello di rifarsi il pc le ram non si trovano e 2x16GB ddr5 6000 cl 30 costano più di 400 euro

Non è proprio il momento adatto

Ragionando così però dovrei aspettare ancora non so quanto... si parla di aumento di prezzi di tutto, incluse GPU e NVME, quindi se continuo ancora ad aspettare va a finire che fra 2 anni, quando il mio PC sarà strettissimo, costerà tutto troppo per un upgrade.

EDIT: Comunque non avrei problemi ad aspettare, non ho tutta questa fretta di provare OLED... è che pensavo "o cambio ora, o nel 2028"

Sbaglio con il mio ragionamento?

Non possiamo sapere se e come e quando diminuirà tutto o aumenterà tutto ancor di piu.

Ragionando così però dovrei aspettare ancora non so quanto... si parla di aumento di prezzi di tutto, incluse GPU e NVME, quindi se continuo ancora ad aspettare va a finire che fra 2 anni, quando il mio PC sarà strettissimo, costerà tutto troppo per un upgrade.

EDIT: Comunque non avrei problemi ad aspettare, non ho tutta questa fretta di provare OLED... è che pensavo "o cambio ora, o nel 2028"

Sbaglio con il mio ragionamento?
beh vuoi aggiornare il pc nelk peggior shortage di memoria della stoiria, fai te

Ultima modifica:
beh vuoi aggiornare il pc nelk peggior shortage di emmeoria della stoiria, fai te

Alternativa che mi è venuta in mente ora: Se al mio PC attuale aggiornassi solo la GPU? Sarei comunque limitato dal 10700k, ma con una scheda più potente della 3080 potrei tirare 1-2 anni, anche con 16Gb di DDR4, per poi puntare a una configurazione top di gamma quando si abbasseranno i prezzi

In pratica lasciando uguale la piattaforma, come suggerito da @mr_loco sopra

Alternativa che mi è venuta in mente ora: Se al mio PC attuale aggiornassi solo la GPU? Sarei comunque limitato dal 10700k, ma con una scheda più potente della 3080 potrei tirare 1-2 anni, anche con 16Gb di DDR4, per poi puntare a una configurazione top di gamma quando si abbasseranno i prezzi

In pratica lasciando uguale la piattaforma, come suggerito da @mr_loco sopra

il 10700 limiterebbe fortemente la scheda, io ti consifglio di aspettare tempi milgiori

Andresti in bottleneck con qualsiasi scheda dalla 5070 in su!
si ma è tutto relativo dal videogioco in questione

se è il cyberpunk 2077 di turno cambia pochissimo, invece nel BG3 invece...

Sarei comunque limitato dal 10700k, ma con una scheda più potente della 3080 potrei tirare 1-2 anni, anche con 16Gb di DDR4
beh ma scusa, anche la 12-13 e 14th gen intel supportano ddr4

non sarebbe una cattiva idea un i5 14600k + scheda madre ddr4, non avranno l' appeal dei ryzen 9000, ma la 14th gen intel ha prestazioni gaming piuttosto buone
però 16gb sono abbastanza stretti comunque, già perdi un pò di performance perché è ddr4, figurati se poi sono "solo" 16

oppure incroci le dita, ti metti paziente a cercare ram usata e magari cerchi l' occasione, io un mese fa ho pagato poco meno di 100€ per 2x16gb ddr5 6000 cl30 per capirci, quando nuova viene letteralmente 500€...

ERESIA 🤣

Sul forum se non prendi un 9600x spendendo 500€ di RAM sei sc3mo o almeno questo è l' andazzo
se uno cerca qualcosa di nuovo non si consiglia una cpu su socket morto, skill è consapevole del suo acquisto e si sarà fatto sicuramente i cont in tasca prima di prenderlo, ma non puoi consigliare ad un utente che viene qui a cercare consigli per qualcosa di NUOVO un i5 di 14° gen, a meno sia l'utente stesso a chiederlo, altrimenti iniziamo a consigliare i preassemblati svuota magazzino e teniamo tutti contenti

se uno cerca qualcosa di nuovo non si consiglia una cpu su socket morto
Eh sì... Molto meglio spendere 500€ per 32gb ddr5 eh ...

Che poi oh... La 14gen avrà pure un efficienza energetica oscena ma è relativamente prestante

E poi secondo te l' utente medio che spende 1500€ oggi per una config entry level am5, spende anche centinaia e centinaia di euro tra qualche anno per mettere un zen 6 di fascia medio-alta?
Forse 1 su 10...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro