• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio= UPGRADE Or New Build 🤔

Pubblicità

1xxDIMAxx1

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
56
Ciao a tutti ragazzi!
Visto che il 15 di questo mese mi arriva lo stipendio, e poi tra un mese c'è Natale e il 31 dicembre (che sappiamo tutti che festa è, ma c'è da dire che quel giorno è anche il mio compleanno 🎂😀), ho intenzione di aggiornare il mio PC :)
A dir la verità sono stra-contento del mio PC, ma sapete com'è: la voglia di nuovo non mi fa dormire la notte.
E qui però sta il dilemma: che cosa faccio?
Prendo una nuova CPU per la mia build già esistente?
La mia attuale build:
12600K
Z690 ASUS P D4
RAM DDR4 3600 MHz 16CL
Nvidia 4070 Palit Gaming Pro OC 😋😘🤩
Alimentatore XFX 750W Bronze NON MODULARE
Dissipatore Peerless Assassin 120 SE RGB
Non so davvero che fare. La mia idea primaria è di vendere CPU, mobo e RAM, e prendere:
7800X3D
Più scheda madre: consigliatemene una per favore! Io pensavo a una ASUS, questo è sicuro, magari una TUF. Oppure qualche MSI, altre marche escluderei.
DDR5, perché le voglio! Sono stufo di DDR4, mi sento obsoleto con queste RAM... 😬
Mi servirebbe un consiglio: quali sono le RAM ottimali e BUONE? Magari non top per non spendere un'era di dio, ma nemmeno roba base.
Voglio capire se mi servono oltre 6000 MHz per il 7800X3D oppure no?
E poi non so quale marca è buona. Io ho usato le Kingston Fury Renegade sulla mia attuale build, comunque se avete consigli su che RAM vi sarei grato.
E insomma sì, questo è ciò che vorrei prendere, ma spenderei più o meno: 300 € CPU + 200 € mobo + 200 € RAM = 700 €... 😵‍💫🤯🥴😵
Ma va beh, penso di recuperare 300-250 € vendendo la mia CPU, mobo e RAM... Che dite? Io penso di sì. È tutta roba presa su Amazon nel 2023 e ho scatole e tutto. Ok!
Oppure, ragazzi, visto che ho la Z690 potrei prendere una CPU tipo 14700K oppure 14900K (che però sinceramente non mi ispira tanto, visto i problemi che Intel ha avuto). E poi è molto calda sta CPU...
Quindi che cosa fareste voi ragazzi?!?
Premetto che, dopo aver completato l'upgrade CPU, passerò all'upgrade GPU: vendo la mia bellissima GPU (perché è davvero stupenda sia di aspetto sia di performance, modello Palit Gaming Pro OC della 4070 – guardate online, è davvero bella e mi dispiace cambiarla). L'ho presa sempre nel 2023 a dicembre a 672 €... Comunque penso di tirare su 500/450 €.
Aggiungo soldi e mi prendo una 5070 oppure 5070 Super solo se il prezzo è buono. Spenderei massimo 700 €, non di più, e per ciò l'idea è di prendere la 5070. Prenderei la Ti ma costa davvero troppo...
Scusate per il post così lungo, ho idee un po' confuse... 😶‍🌫️🥴😵‍💫🤯
P.S.
Ragazzi, ma che ne dite dei nuovi Intel??? Lo so, lo so. Ma facendo una build Intel, leviamo i costi di mezzo: dico di performance e affidabilità. E diciamo sarebbe la prima volta che prendo AMD e non sono entusiasta dell'idea... Lo farei solo per la 3D cache. Che dite, un bel Ultra Core 265 o quale era? Insomma un i5 della nuova gen no!???
Grazie, aspetto le vostre risp :)

ma non ha assolutamente senso cambiare un 12600k non ancora, caso mai investi i soldi per qualcosa di più utile come monitor e magari la scheda video,

Il processore assolutamente non ha senso cambiarlo visto che è un intel serie 12 ed è ancora buono

ma non ha assolutamente senso cambiare un 12600k non ancora, caso mai investi i soldi per qualcosa di più utile come monitor e magari la scheda video,

Il processore assolutamente non ha senso cambiarlo visto che è un intel serie 12 ed è ancora buono
Ciao e grazie per aver risposto.

Guarda come monitor sono apposto, ho un Lg ultra Gear 2k 180hz 1ms
Modello esatto e :LG 27GP850
Per ciò sono apposto:)
4k NON mi interessa proprio manco gratis lo vorrei...
Io amo il 2k e ci resto. Anche se cambio monitor in futuro prendero un oled magari ma sempre 2k.

No guarda sai perche voglio cambiare cpu? Solo perche voglio le ram ddr5 e quindi gia che ci sono cambio cpu
In piu Voglio la 3d cache!!!
Io gioco ai titoli come Tarkov, Squad, Dayz, Arma reforger, Battlefield 6.

Poi appunto come dici tu la cpu 12600k e ancora buono per cio il prezzo sul mercato del usato sara altretanto, se aspetto dopo la rivendo per quattro spicci, bisogna vendere adesso che ha il valore cosi recupero quei 300 o 250 da cpu ram e mobo e agiungo la stessa somma piu o meno ma faro un cambio drastico e saro apposto fino a gta 6 :)

Ciao e grazie per aver risposto.

Guarda come monitor sono apposto, ho un Lg ultra Gear 2k 180hz 1ms
Modello esatto e :LG 27GP850
Per ciò sono apposto:)
4k NON mi interessa proprio manco gratis lo vorrei...
Io amo il 2k e ci resto. Anche se cambio monitor in futuro prendero un oled magari ma sempre 2k.

No guarda sai perche voglio cambiare cpu? Solo perche voglio le ram ddr5 e quindi gia che ci sono cambio cpu
In piu Voglio la 3d cache!!!
Io gioco ai titoli come Tarkov, Squad, Dayz, Arma reforger, Battlefield 6.

Poi appunto come dici tu la cpu 12600k e ancora buono per cio il prezzo sul mercato del usato sara altretanto, se aspetto dopo la rivendo per quattro spicci, bisogna vendere adesso che ha il valore cosi recupero quei 300 o 250 da cpu ram e mobo e agiungo la stessa somma piu o meno ma faro un cambio drastico e saro apposto fino a gta 6 :)
non ti conviene farlo, per prima cosa il 12600k èp ancora un buon processore, in QHD se la cava bene e non avrebbe alcun senso andare a cambiarlo, seconda questione le DDr5 non fanno tutta questa differenza e al momento non è proprio il momento giusto per acquistarle, vistop che nell'ultimo mese sono aumentate del 50%.

LA 3d cache ha senso se rimani in full hd con schede persino più potenti, ma a quel punto lo stesso monito farebbe da sollo perchè 180hz non basterebbero, bisogna considerare anche che le nuove schede hannoi la MFG il cambio di processore con il passaggio da 12600k a un eventulae x3d ha davvero poco senso

vuoi cambiare ram nel momento peggiore della storia per i chip di memoria, le DDR5 hanno subito il raddoppio del prezzo in meno di un mese, poi liberissimo di aggiornare e pagare di più, ma non sarà questo grande salto in 1440p, c'è gente che possiede AM4 con DDR4 e consigliamo ancora di restare sui ryzen 5000 e tu hai una cpu che va nettamente meglio

No guarda sai perche voglio cambiare cpu? Solo perche voglio le ram ddr5
ora non devi cambiare niente, butti proprio i soldi sia perché la tua CPU va ancora benissimo sia perché il prezzo delle DDR5 è raddoppiato in quest'ultimo mese, e la sitazione pare che andrà avanti fino al primo trimestre del 2026
nel tuo caso è una buona cosa; aspetti fino a primavera e poi vedi cosa offre il mercato, dato che per quel tempo dovrebbe essere in commercio il nuovo AMD 9850X3D a cui accoppierai 32-64 GiB di DDR5 6400

Pubblicità
Pubblicità
Indietro