Consiglio upgrade: latenze o frequenze?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
Dopo aver regalato una 7950GTX con doppia pipa al "piccolino" vorrei anche donargli 2 banchi da 1GB cadauno :)
ora mi chiedevo se è meglio privilegiare le latenze delle RAM, prendendo delle 533MHz CL4, oppure le frequenze, puntando invece su delle 667MHz CL5.
Per le 667,la scelta è ormai limitata tra Corsair VS1GSD667D2 5-5-5-15 e Kingston KVR667D2S5/1G CL5.
per inciso, facendo 8591 al3dmark05 con 1GB, con 2GB a quanto pensate potrei arrivare?

tra 1gb e 2 gb diram le performance non aumentatno ma semplicemente non incorri nel fastidiosissimo swap nel caso stai giocando e saturi la ram.
ormai 2 gb di ram sono quasi necessari....

x le ram io ti consiglio di prendere delle pc 6400....
su piattaforma intel conta di + la frequenza che le latenze.

x farti l'esempio io ho delle pc 6400 a cas 4
le tengo in overclok a 900mhz ed ho fatto dei test x vedere la differenza che c'era tra il cas a 4-4-4-12 ed a 5-5-5-15 lasciando tutto il resto invariato.
sui bench grafici non ho guadagnato nulla.
sui bench di calcolo tipo il super p.i. ho guadagnato circa 0.3 secondi....quindi poco.

le PC6400 sarebbero le 800MHz?
il mio (che è un portatile) supporta solo 533 e 667, max 4GB, quindi da qs punto di vista sono con le mani legate.
quindi questi 2GB, sui giochi reali servono (evitano rallentamenti??), ma sui benchmark sono indifferenti?

le PC6400 sarebbero le 800MHz?
si
il mio (che è un portatile) supporta solo 533 e 667, max 4GB, quindi da qs punto di vista sono con le mani legate.
non avevo visto che avevi un portatile.....
allora si meglio le 667
quindi questi 2GB, sui giochi reali servono (evitano rallentamenti??), ma sui benchmark sono indifferenti?

esatto,quando si satura la ram il sistema si incarta parecchio ed il game diventa ingiocabile.
con 2gb questo non accade(ce ne vuole x riempirli)
nei test niente aumento di performance.

quindi meglio privilegiare le frequenze che non le latenze...
tra corsair e kingston che consigli?
a proposito di latenze, proprio ieri mi chiedevo se quelle latenze dichiarate CL4 o CL5 siano quelle reali o hanno la stessa affidabilità delle latenze dichiarate dei monitor e dei televisori LCD :asd:

meglio corsair,x il fattore latenze quelle dichiarate sono reali.

le ram devono funzionare alle latenze,frequenza e voltaggi dichiarati dalla casa altrimenti sono da considerarsi difettose.

visto che puoi mettere massimo delle pc 5300 allora prendile a cas 4 cosi guadagni ancora qualcosina in performance.

meglio corsair,x il fattore latenze quelle dichiarate sono reali.

le ram devono funzionare alle latenze,frequenza e voltaggi dichiarati dalla casa altrimenti sono da considerarsi difettose.

visto che puoi mettere massimo delle pc 5300 allora prendile a cas 4 cosi guadagni ancora qualcosina in performance.

a trovarle delle 667 con CL4...finora nada. CL4 solo 533MHz.
le memorie per desktop come dici tu magari si trovano, ma su quelle dei note finora ho visto solo 533 CL4 o 667 CL5.
cmq, si tratta di latenze reali...buono a sapersi. vedrò di benchare sia quelle vecchie sia quelle nuove per poter fare un paragone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro