DOMANDA consiglio upgrade da gaming a workstation

Pubblicità

matteo fontana

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti

Avrei bisogno di un consiglio da esperti ...

qualche tempo fa ho assemblato un pc da gaming di tutto rispetto ( per le mie esigenze ovviamente ), ma con il tempo ho notato che non sono poi cosi interessato a giocare
e si e' presentata l'esigenza di avere un pc che mi permetta di lavorare.

Mi occupo di Post produzione video e spesso mi capitano file ad altissima risoluzione dai 4k agli 8k (.r3d). non faccio grafica , ne 3d ma utilizzo DaVinci Resolve ( per chi non lo conosce e' un software per il montaggio e la Color correction) e Redcine X che e' il software gestionale dei file raw che produce una camera particolare RED EPIC-W.

con la configurazione attuale riesco a lavorare ma spesso fa fatica a mandare in play i filmati , inoltre i render e gli export impiegano un po troppo tempo.

sapreste consigliarmi come procedere se volessi fare un upgrade del sistema ... non ho bisogno di essere competitivo con gli studi di produzione piu grossi ma vorrei avere la possibilità di rendere fluidi i filmati e ridurre i tempi di rendering ...

la mia configurazione attuale e':

Intel 1151 ASUS Maximus VIII Gene
CPU Intel Socket 1151 i7-6700k
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming
750W Corsair CS750M 1x12V, 80+ Gold
Kingston UV400 SSDNow Unità a Stato Solido Interno da 480 GB, 2.5"
HDA 2000GB WD WD2003FZEX 64MB SATA3 SATA-3 64MB
Western Digital WD Red HDD Interno, 3000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm
G.Skill 16GB DDR4-3000 16GB DDR4 3000MHz memory module
Enermax Liqmax II 240 (ELC-LMR240S-BS) Sistema di Raffreddamento a Liquido
Thermaltake Core V21

Io non sono un esperto , diciamo che sono solamente in grado di fare assemblaggi ....
dovrò anche implementare una scheda DeckLink Mini Monitor 4K per il controllo del colore su un monitor esterno.

Grazie mille in anticipo

Matteo Fontana
 
Salve a tutti

Avrei bisogno di un consiglio da esperti ...

qualche tempo fa ho assemblato un pc da gaming di tutto rispetto ( per le mie esigenze ovviamente ), ma con il tempo ho notato che non sono poi cosi interessato a giocare
e si e' presentata l'esigenza di avere un pc che mi permetta di lavorare.

Mi occupo di Post produzione video e spesso mi capitano file ad altissima risoluzione dai 4k agli 8k (.r3d). non faccio grafica , ne 3d ma utilizzo DaVinci Resolve ( per chi non lo conosce e' un software per il montaggio e la Color correction) e Redcine X che e' il software gestionale dei file raw che produce una camera particolare RED EPIC-W.

con la configurazione attuale riesco a lavorare ma spesso fa fatica a mandare in play i filmati , inoltre i render e gli export impiegano un po troppo tempo.

sapreste consigliarmi come procedere se volessi fare un upgrade del sistema ... non ho bisogno di essere competitivo con gli studi di produzione piu grossi ma vorrei avere la possibilità di rendere fluidi i filmati e ridurre i tempi di rendering ...

la mia configurazione attuale e':

Intel 1151 ASUS Maximus VIII Gene
CPU Intel Socket 1151 i7-6700k
Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming
750W Corsair CS750M 1x12V, 80+ Gold
Kingston UV400 SSDNow Unità a Stato Solido Interno da 480 GB, 2.5"
HDA 2000GB WD WD2003FZEX 64MB SATA3 SATA-3 64MB
Western Digital WD Red HDD Interno, 3000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 5400 rpm
G.Skill 16GB DDR4-3000 16GB DDR4 3000MHz memory module
Enermax Liqmax II 240 (ELC-LMR240S-BS) Sistema di Raffreddamento a Liquido
Thermaltake Core V21

Io non sono un esperto , diciamo che sono solamente in grado di fare assemblaggi ....
dovrò anche implementare una scheda DeckLink Mini Monitor 4K per il controllo del colore su un monitor esterno.

Grazie mille in anticipo

Matteo Fontana

Ciao, uhm da ciò che vedo son software belli pesantini eh, se non ti basta il 6700k probabilmente dovresti pensare proprio a un cambio socket andando magari sulla serie extreme. Inizierei magari dando una spinta in overclock al 6700k (se non l'hai già fatto) e a vedere come va

I software vedo che spingono abbastanza su opencl, forse può essere utile anche l' accelerazione cuda....... diciamo che penserei a cambiare la gpu con una quadro.

Riguardo i file che maneggi, son file molto grandi e pesanti? Se si, potresti pensare ad affiancare all' SSD attuale un altro SSD M.2 NVME
 
Ciao Jarren ....
si , sono file pesanti pensa che una scheda da 500 gb in 8k e' 20 minuti di girato .... ho pensato a m.2 ma non sono molto grandi , ho dovuto comprare da poco un altro hd perché avevo finito lo spazio ... che tipo di socket consigli ? e quale processore ci assoceresti ?


la mia idea era quella di prendere un Hd esterno magari in thunderbolt e lavorare da li ... ma ancora non ho capito se lavorando con questi software e' importante la GPU o la CPU
 
Ciao, uhm da ciò che vedo son software belli pesantini eh, se non ti basta il 6700k probabilmente dovresti pensare proprio a un cambio socket andando magari sulla serie extreme. Inizierei magari dando una spinta in overclock al 6700k (se non l'hai già fatto) e a vedere come va

I software vedo che spingono abbastanza su opencl, forse può essere utile anche l' accelerazione cuda....... diciamo che penserei a cambiare la gpu con una quadro.

Riguardo i file che maneggi, son file molto grandi e pesanti? Se si, potresti pensare ad affiancare all' SSD attuale un altro SSD M.2 NVME


considera che il software mi permette di scegliere fra CUDA e OpenGL ... non fare caso alla scheda video, adesso sto scrivendo dal mac che uso x mail e internet ... ma in pratica sotto GPU processing posso scegliere .... hai idea di cosa sia meglio?davinci .webp
 
considera che il software mi permette di scegliere fra CUDA e OpenGL ... non fare caso alla scheda video, adesso sto scrivendo dal mac che uso x mail e internet ... ma in pratica sotto GPU processing posso scegliere .... hai idea di cosa sia meglio?Visualizza allegato 286910

Bisognerebbe provare con entrambe le modalità quale spinge di più. Per quanto manchi l' accelerazione nativa, puoi provare a fare una prova con la 1070 attuale, vedendo se rende meglio in cuda o in opencl, e di conseguenza scegliamo la scheda video :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top