DOMANDA Consiglio upgrade CPU per PC con RTX 4090

Pubblicità

malatodihw

Nuovo Utente
Reazioni
25
Punteggio
44
attualmente ho le specifiche in firma, vi consiglio di guardare il link 3dmark dove vedrete più dettagli possibili.
su battlefield 2042 ho un uso medio della GPU del 95%, sarei tentato di passare a 13700k e overcloccarlo almeno a 5.7ghz sui p-core.
quindi in linea di principio vendendo il 12900KS e passando al 13700k, per 100€, riuscirei a cloccare la cpu magari anche a 300mhz in più di adesso.

ho fatto girare 3dmark timespy, cioè il benchmark gratuito giusto per avere un punto di paragone

pensate sia una buona mossa o sia consigliabile?

Ultima modifica:
attualmente ho le specifiche in firma, vi consiglio di guardare il link 3dmark dove vedrete più dettagli possibili.
su battlefield 2042 ho un uso medio della GPU del 95%, sarei tentato di passare a 13700k e overcloccarlo almeno a 5.7ghz sui p-core.
quindi in linea di principio vendendo il 12900KS e passando al 13700k, per 100€, riuscirei a cloccare la cpu magari anche a 300mhz in più di adesso.

ho fatto girare 3dmark timespy, cioè il benchmark gratuito giusto per avere un punto di paragone

pensate sia una buona mossa o sia consigliabile?
non capisco per quale motivo vorresti fare un upgrade, passare da un 12900ks ad un 13700k non ti porterà evidenti benefici, come non lo farà OC il 13700k a 5.7, se non farti aumentare i punteggi dei benchmark di qualche mila punti, in game per esempio gli aumenti di frequenze portano a pochi punti percentuali di guadagni, oserei direi quasi irrisori/irrilevanti, le cpu odierne come la serie 13th già sono tirate a stock, e arrivano con voltaggi a stock sparati, per questo invece di un OC di solito si opta per un undervolt.

se il tuo utilizzo è principalmente gaming vivrei più che felice con un 12900KS e una 4090, aspetta magari la 14th che utilizzerà lo stesso socket e poi valuti, eviterei comunque i9, i7 per stare larghi, i5 must per utilizzo SC/MC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro