• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio upgrade configurazione 1440p

Pubblicità

andser90

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
44
Buonasera a tutti, sono indeciso sulla strada da prendere per aggiornare il mio pc.

Attualmente possiedo:

B450 gaming plus max
5600x
32gb di ram 3600mhz
3060ti
Monitor Lg27GN850
Corsair Rm550x

Gioco principalmente in single player, vorrei cambiare scheda video per arrivare almeno ai 90/100 fps che la mia gpu attuale ormai fatica a raggiungere nei giochi più recenti, non per forza a ultra.

Vorrei spendere al massimo 1000€, ma al tempo stesso non vorrei spendere soldi inutilmente. Dalla poca esperienza che ho, ho capito che se acquistassi una 9070xt o 5070ti, dovrei cambiare il 5600x con un 5700x3d, l'alimentatore con un 750/850w, sforando leggermente i 1000€, ma avrei una configurazione forse un po' esagerata per il mio monitor.
Andando sulla 5070 (o 9070?) potrei tenere il mio psu (faccio sicuramente undervolt), cambiando solo gpu e forse il 5600x per il 5700x3d(ha senso in 1440p?), ma mi ritroverei con 12gb di vram, cosa che non so quanto sia futureproof, un po' lo stesso discorso in cui mi sono ritrovato con gli 8gb della 3060ti.

Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a chi risponderà!

Sent from my SM-S918B using Tapatalk

Vorrei spendere al massimo 1000€, ma al tempo stesso non vorrei spendere soldi inutilmente. Dalla poca esperienza che ho, ho capito che se acquistassi una 9070xt o 5070ti, dovrei cambiare il 5600x con un 5700x3d, l'alimentatore con un 750/850w, sforando leggermente i 1000€, ma avrei una configurazione forse un po' esagerata per il mio monitor.
non hai bisogno di cambiare la cpu, il 5700x3D lo consigliamo per chi gioca in fullHD, salendo di risoluzione, l'impatto del processore si riduce, quindi per il tuo utilizzo, basta il 5600x
vai per una 9070XT o 5070Ti, io preferisco la prima per il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma se parliamo tecnologie e utilizzo a 360°, le nvidia hanno una marcia in più
dovrai cambiare anche alimentatore, il 550w è molto al limite come wattaggio, c'è l'RM750e in offerta

non hai bisogno di cambiare la cpu, il 5700x3D lo consigliamo per chi gioca in fullHD, salendo di risoluzione, l'impatto del processore si riduce, quindi per il tuo utilizzo, basta il 5600x
vai per una 9070XT o 5070Ti, io preferisco la prima per il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma se parliamo tecnologie e utilizzo a 360°, le nvidia hanno una marcia in più
dovrai cambiare anche alimentatore, il 550w è molto al limite come wattaggio, c'è l'RM750e in offerta
Non avrei quindi bottleneck tenendo il 5600x? Sarebbe trascurabile?
Sarei più orientato sulla 9070xt, le Sapphire Pulse o Pure a volte si trovano sotto gli 800. Grazie per il consiglio sul Corsair!

Buon pomeriggio.
Con una spesa di 605€ la RTX 5070 alla fine ti converrebbe al posto della RX.
E se monitori con pazienza la trovi sotto le 600. (Per la sola grafica potresti provare in Store alternativi)

Buon pomeriggio.
Con una spesa di 605€ la RTX 5070 alla fine ti converrebbe al posto della RX.
E se monitori con pazienza la trovi sotto le 600. (Per la sola grafica potresti provare in Store alternativi)
150€ in più per la 9070xt che ha prestaziomi maggiori e 4 gb di vram in più non sarebbero giustificati? Dato che il budget me lo permette, andrei su quella

Avra' anche piu' Vram ma in quanto a prestazioni non credo valga la differenza.
Punta piu' avanti ma sullo stesso gradino.
Magari mi sbaglio.

Avra' anche piu' Vram ma in quanto a prestazioni non credo valga la differenza.
Punta piu' avanti ma sullo stesso gradino.
Magari mi sbaglio.
in raster le AMD continuano ad andare meglio, con le varie tecnologie attive invece vince nvidia, dipende molto da cosa gioca

Gioco principalmente a giochi single player gdr tipo Oblivion remastered, The witcher 3, Cyberpunk 2077.

@andser90 ti riporto la mia esperienza: ho da poco preso la Sapphire 9070xt Pure e sto giocando a Rise of the Ronin con impostazioni tra alto/max con RT attivo e senza utilizzare FSR né frame generator, in 1440p faccio la media di 70 fps, inoltre la scheda è molto silenziosa e non scalda tantissimo. Non voglio convincerti a comprarla ma tienila in considerazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro