• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio Upgrade/Build budget 1000€-1200€

Pubblicità

Karatox

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti, scrivo per chiedere consiglio riguardo la mia situazione attuale, sono in possesso dei seguenti componenti:

CPU: AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre: Gigabyte AB350-Gaming-CF
Ram: 2x G. Skill F4-3000C158GVRB
GPU: Rx 580 Sapphire 8GB
Alimentatore: 550W Corsair CX550 (80+Bronze)
Case: Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower
SSD: Samsung 850 Evo 250 gb

e come ultimo arrivato il
Monitor: LC-M27-QHD-165

Ormai è una configurazione che arranca per quasi tutti gli utilizzi soprattutto dopo il cambio monitor.
L'uso principale è gaming (pochi giochi tripla A, più rts,gestionali e indie) ed editing foto (lightroom) e video (davinci, editing principalmente in 4k) a livello amatoriale.
E qui il mio dubbio: con un budget di 1000€-1200€ avrebbe senso risparmiare cambiando solo cpu,ram e gpu per tirare avanti altri 2-3 anni aspettando la nuova piattaforma intel(leggevo che l'attuale è a fine ciclo) o la prossima serie di ryzen ,aumentando il budget? o cambiare totalmente con una nuova build ,magari salvando qualcosa del precedente pc?

Grazie a tutti per le risposte

Ciao a tutti, scrivo per chiedere consiglio riguardo la mia situazione attuale, sono in possesso dei seguenti componenti:

CPU: AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre: Gigabyte AB350-Gaming-CF
Ram: 2x G. Skill F4-3000C158GVRB
GPU: Rx 580 Sapphire 8GB
Alimentatore: 550W Corsair CX550 (80+Bronze)
Case: Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower
SSD: Samsung 850 Evo 250 gb

e come ultimo arrivato il
Monitor: LC-M27-QHD-165

Ormai è una configurazione che arranca per quasi tutti gli utilizzi soprattutto dopo il cambio monitor.
L'uso principale è gaming (pochi giochi tripla A, più rts,gestionali e indie) ed editing foto (lightroom) e video (davinci, editing principalmente in 4k) a livello amatoriale.
E qui il mio dubbio: con un budget di 1000€-1200€ avrebbe senso risparmiare cambiando solo cpu,ram e gpu per tirare avanti altri 2-3 anni aspettando la nuova piattaforma intel(leggevo che l'attuale è a fine ciclo) o la prossima serie di ryzen ,aumentando il budget? o cambiare totalmente con una nuova build ,magari salvando qualcosa del precedente pc?

Grazie a tutti per le risposte
se avessi messo una scheda madre milgiore si poteva anche fare qualcosa, ma con quella li dovrai cambiare un pò tutto quindi dipende molto dal budget che hai e dalla risoluzione a cui vuoi giocare

Si,di quello me ne pentii quasi subito all'epoca,per rientrare nel budget risparmiai su scheda madre e processore, vorrei giocare a 1440p, per il budget al momento non posso superare i 1200€.
Se il budget non è sufficiente e dovrei scendere a compromessi potrei attendere qualche mese per raggiungere i 1500€-1600€ in modo tale da riuscire a fare un pc piu longevo e magari capire la 4060 se sarà da scaffale o meno.

Si,di quello me ne pentii quasi subito all'epoca,per rientrare nel budget risparmiai su scheda madre e processore, vorrei giocare a 1440p, per il budget al momento non posso superare i 1200€.
Se il budget non è sufficiente e dovrei scendere a compromessi potrei attendere qualche mese per raggiungere i 1500€-1600€ in modo tale da riuscire a fare un pc piu longevo e magari capire la 4060 se sarà da scaffale o meno.
per il QHD devi puntare alla 4070 almento, con 1200 nonc redo che ce se la fa ma con 1500 e qualcosa si

Se volessi puntare alle ddr5? per l'editing ,ne varrebbe la pena o sono soldi sprecati?
Beh prendendo una b760 plus wifi d5 e le fury renegade ddr5 spenderesti circa 85€ in più per avere un lieve boost in editing quasi impercettibile. Devi vedere tu se ti conviene pagare questi soldi in più per adottare le nuove ram ma di fatto ad oggi ti dà poche prestazioni in piu

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro