DOMANDA Consiglio upgrade alimentatore BTX

Pubblicità

Loldemort

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
35
Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio su quale alimentatore prendere per un vecchio sistema BTX, a cui vorrei fare un piccolo upgrade.

E' un preassemblato Fujitsu Siemens, con relativo alimentatore Fujitsu Siemens da 230 W (con ventola posteriore, senza certificazione, selettore di tensione in ingresso, mi sa proprio di cinesata :asd:)
MB: Fujitsu Siemens D2451 (micro-BTX socket 775)
CPU: Intel Core 2 Duo E6300 @ 1.86 GHz
GPU: l'integrata nel chipset ATI RC 415 (in passato c'era una GeForce 7300 LE, ma si è rotta, chissà se era stato l'alimentatore :grat:)
RAM: 1 GB DDR2 (che si riduce a poco meno di 900 MB per la memoria condivisa della GPU :cav:)
Le prestazioni sono terrificanti anche con Windows XP :asd:

Pensavo di sostituirli, in attesa di farmi una build completa come si deve, con:
CPU: Intel Core 2 Duo E7600 @ 3.06 GHz (da comprare usato)
GPU: devo ancora decidere, pensavo a una GT 730 ma credo di essere CPU Limited, se avete qualche suggerimento da darmi ve ne sarei grato :)
RAM: 4 GB DDR2-667
Alimentatore: ???

Per l'occasione pensavo di aggiornare anche l'alimentatore, in quanto a volte è rumorosissimo e ho paura che possa friggermi il PC :look:
Seguendo la guida agli alimentatori pensavo di prendere un Antec VPF 450, comunque vorrei chiedervi un parere.
Sulla fascia di prezzo del VPF, c'è un alimentatore con componentistica migliore e che abbia almeno il bollino 80 Plus bianco, possibilmente semi modulare?
Inoltre, le schede madre BTX hanno gli stessi attacchi degli alimentatori ATX, o devo preoccuparmi di qualche attacco "irregolare"?

Vi ringrazio anticipamente per qualsiasi risposta! :)
Leandro

EDIT: Scusate il doppio post, il sito era andato offline!

Ultima modifica:
Se ci dici il modello del PC facciamo prima... le BTX dovrebbero essere simili alle ATX ma con le componenti sul PCB dislocate diversamente ma non avendolo davanti, non posso esprimermi.

In ogni caso per i connettori la risposta è semplice: il tuo attuale alimentatore è un ATX ? Se è un ATX puoi sostituirlo con qualsiasi alimentatore ATX standard, se invece ha un altro formato, dovrai o cercarne uno in un formato diverso oppure sperare che non sia uno di quelli "custom" che sostanzialmente non puoi cambiare se non con un modello identico.

Foto del PC, della scheda madre e soprattutto dell'alimentatore aiuterebbero.

Te lo dico perché probabilmente hai un Esprimo e in quel caso esistono diverse tipologie, alcuni con alimentatori che ad occhio non sembrano seguire lo standard ATX ... e altri che sembrerebbero farlo.

Foto, foto :)

Ultima modifica:
Ciao, grazie per avermi risposto :)

Il PC è un Esprimo P5710, comprato usato qualche anno fa in un negozio (ho la sensazione che chi l'aveva prima ci abbia fatto delle modifiche, su internet leggo che il PC veniva venduto con un Pentium 4 e la sola GPU integrata :grat:)
Ecco le foto, c'è molta polvere perchè non lo aprivo da un anno e mezzo, quando si è rotta la VGA :asd:

Attacchi in basso della scheda madre:
RgGT1Mk.jpg

Vista un po' più generale della scheda madre: (ho la sensazione che smontare il dissipatore, se farò il cambio, sarà complicato :sisi:)
DuNm1hM.jpg

Etichetta dell'alimentatore:
WuE7m10.jpg

Ventola e cavi dell'alimentatore:
kwRwSa9.jpg

Ho notato il Corsair CX450M a prezzo leggermente inferiore del VPF450 su Amazon, dalla recensione di Falco la versione 550 sembra essere andata piuttosto bene, è ugualmente affidabile il 450?

P.S. ho appena visto che il chip dell'iGPU non è dissipato, è normale? :grat:

Dunque, in ordine:

Nella foto che hai postato, riconosco alcuni connettori ma non altri e non si capisce se essi provengano dall'alimentatore o da altre componenti tipo ventole varie. E' importante saperlo perché così capiamo se la tua scheda madre (e quindi l'alimentatore) è sostituibile o meno. Per praticità li ho evidenziati con un punto interrogativo rosso; mi serve sapere la provenienza di di quei cavi e se dietro il grosso cavo ATX 24 pin c'è altra roba.
Vedo un cavetto strano che non mi piace e mi puzza di roba proprietaria...

Altra conferma: nella seconda foto vedo tre cavetti SATA (hai tre unità SATA connesse ?) e un altro cavetto che penso sia qualcosa relativo al case (qualcosa del pannello frontale penso); è così ? Quello connesso al connettore blu penso siano le USB frontali mentre quello connesso al connettore giallo vicino a quello nero (a livello degli slot per la ram per capirci) dovrebbe essere la ventola 4 pin che raffredda il processore ? (da qui non capisco quanti pin abbia)

Confermi ?

In sintesi ciò che mi preme capire è se dall'alimentatore partono verso la scheda madre altri cavi oltre i due:
- ATX 24 pin (c'è)
- ATX 4 pin (c'è)
Perché se c'è altra roba, bisogna capire cos'è dato che normalmente in un comune alimentatore ATX, non partono altri cavi verso la scheda madre.

Arriviamo all'alimentatore...
Non conosco le dimensioni ma a occhio qualcosa non torna. Ad esempio vedo una ventola interna posta vicino alla treccia dei cavi...

Chiedo conferma al sommo @Falco75 ma per me il rischio è che tu debba prenderne uno uguale o di un altro modello simile...

Allora...

Quel cavetto nero in basso a destra, con i fili nero e rosso, lo ricordo molto bene. E' il filo dell'altoparlante del BIOS che dopo tante faticose ricerche ho rimosso.
Funzionava, però se installavo Windows XP anche con le casse collegate e driver audio aggiornati si sentiva la musica provenire in maniera orribile da quello speakerino e ho dovuto rimuoverlo, o meglio rimuovere il cavo, visto che lo speaker vero e proprio è messo in una posizione orribile, nascosto dietro i lettori CD che quasi non si vede :sisi:

Le unità SATA connesse sono tre.
"Ventole varie" è esagerato, l'unica ventola è quella frontale, rubata dal dissipatore perchè è dentro quel coso verde :D

Poi, ho seguito gli altri fili.
Quel cavo col connettore bianco, a destra e sotto il connettore ATX (sopra il connettore speaker :vv:) è un cavo che mi spaventa perchè, seguendo il suo filo bianco che mi sembra l'unico in tutto il mucchio di fili, va a finire dritto dentro l'alimentatore :look:
Quello alla sua sinistra, per intenderci quello col connettore totalmente nascosto (sempre nella tua foto) va a finire nel pannello frontale e credo che sia quello di accensione e LED HDD/Power.
Il cavo in alto a sinistra, sopra quello di alimentanzione +12V a 4 pin, dovrebbe portare alla (unica) ventola.
Il connettore giallo accanto a quello IDE dovrebbe essere quello dei 2 jack audio frontali mentre quello in mezzo ai cavi SATA dovrebbe essere quello che porta alle USB frontali. :utonto:

Spero di essermi spiegato bene, che confusione :grat: :asd:

Grazie per l'aiuto :)

Non si puo' fare,
l' alimentatore ha un connettore strambissimo

$(KGrHqEOKkUE6KlNo2PyBOjypZczhg~~60_57.JPG

di cui non sappiamo nulla,

tutto lascia pensare che il lavoro che vuoi intraprendere abbia alte probabilita' di fallimento a fronte di un upgrade che, sfortunatamente (architettura Core2Duo 775) e' ormai inutile.

Cambia tutto - e' meglio.

Quel cavo col connettore bianco, a destra e sotto il connettore ATX (sopra il connettore speaker :vv:) è un cavo che mi spaventa perchè, seguendo il suo filo bianco che mi sembra l'unico in tutto il mucchio di fili, va a finire dritto dentro l'alimentatore :look:

E' quel che temevo, cavetto proprietario o comunque NON ATX.

Quindi se vai a metterci un ATX, ammesso che ci entri fisicamente e che dietro abbia i fori per avvitarlo (altrimenti devi darci dentro di dremel) poi non sapresti come collegare quel cavetto che mi spiace dirtelo, NON ho idea di cosa sia e a cosa possa servire. Sicuramente alimenta qualcosa ma non saprei cosa né se esiste un qualche adattatore.

Te lo dico da amico, spendere denari per quel sistema è quasi follia, capisco tu ti ci voglia divertire ma è accanimento.

Dovrai spendere per:

- cpu usata
- vga
- alimentatore
- ram

Francamente fai prima a buttare via tutto e ad assemblarti con due soldi (250-300€) un sistema economico ma moderno che prende a calci ripetutamente quel Fujicoso.

Perché anche se gli cambi la cpu e aumenti la ram, sarà sempre un chiodo. A casa ho un E8400 con 4 Gb di ram DDR2 e una HD 4670 con Win7 64 bit e fidati, nel 2016 è un PC che riesce ad usare solo mio padre...

C'è un motivo per il quale vuoi tenerlo in vita a tutti i costi ? :look:

Avrei preferito tenerlo in vita perchè al momento non ho la possibilità di assemblarmi un nuovo PC (che preferirei farlo per bene, non con €300), e perchè attendevo le APU Zen per assemblarlo (ho letto da qualche parte che quelle che avranno il core Zen saranno dotate di grafica Vega, mi interesserano molto :sisi:)
La speranza di questo upgrade era di rendere il PC decente, allo stato attuale con 3 schede aperte lagga mentre da 4 in poi diventa inutilizzabile :D (infatti lo usa solo mio padre, io uso il notebook in firma, che sarà anche vecchio ma riesce a tenermi 20 schede aperte senza troppi lag :asd:)
Secondo voi, nemmeno un miserissimo upgrade da +1 o +2 GB di RAM potrebbe giovare al PC? Noto che l'utilizzo della RAM sta sempre sul 45-50% senza programmi aperti e sull'80-95% con Firefox aperto. Considerate che il PC ha 850 MB effettivi utilizzabili :utonto:

Prendere un giga o due di ram può essere utile. 1 giga è ridicolo anche con xp

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk

Per me son soldi buttati... :oogle:

il problema di fondo e' quello.

Se hai pochi soldi,
e' ancora peggio upgradare una cosa del genere, cosa che ha un buon 80% di probabilita' di finire male (ovvero - non funziona un caz) e che andasse bene ti darebbe un boost di prestazioni ormai irrisorio.

Se vuoi buttarci un modulo ram, fallo ma comunque non ti aspettar miracoli, sempre che lo gradisca....

Vabe', per ora lo tengo com'è, lo controllerò più spesso ed eventualmente aggiungerò un altro modulo se noterò la RAM al limite quasi sempre :sisi: (in qualche modo mio padre dovrà pur sopravvivere fino al 2017 :asd:)
Grazie a tutti per l'aiuto! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro