DOMANDA Consiglio università?

g_hel

Nuovo Utente
0
0
CPU
Intel Celeron 2.16GHz
RAM
4,00 GB (3,88 GB utilizzabili)
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Sono in quarto superiore, industriale indirizzo informatica&telecomunicazioni, a settembre comincerò il quinto anno.
Nell'ultimo mese riflettevo sul da farsi dopo gli esami di stato e pensavo che frequentare ingegneria non sarebbe tanto male, ma sono molto indecisa, sia perché vorrei capire meglio lo studio di alcune facoltà, sia perché non riesco a focalizzare un interesse specifico. Per quanto riguarda il settore informatico ammetto di preferire l'hardware e lo studio di esso rispetto alla programmazione; le reti mi piacciono e anche la sicurezza, però preferirei approfondire le telecomunicazioni o il fisico, quindi basso livello o comunicazione. La materia che preferisco è la matematica. Anche se telecomunicazioni (chiamata "elettronica" nella nostra scuola) mi piace, mi sono resa conto di non essere stata particolarmente brillante in questi due anni; la fisica e la matematica mi piacciono, ma non sono riuscita a seguire con abbastanza interesse le spiegazioni (3 ore totali, due di lab - passate ad osservare passivamente il prof. che prendeva i dati, per poi scrivere relazioni - e un'ora di teoria poco approfondita).
Ricordo di aver scelto la specializzazione in informatica poiché interessata alle telecomunicazioni; tutt'oggi è così, ma non ho una buona base (in quinto anno non ci sarà questa materia).

Dopo circa una settimana passata a riflettere, ho deciso di fare qualche ricerca più approfondita, ma ho bisogno di "testimonianze" e spiegazioni più specifiche riguardo le facoltà che in me suscitano interesse.
Come detto sopra sono un'appassionata di matematica e fisica (molto di tipo elettrica e spaziale) per cui le mie idee tergiversavano su:
-Ingegneria informatica;
-Ingegneria elettrica;
-Ingegneria delle telecomunicazioni;
-Ingegneria aerospaziale;
-Ingegneria dell'automazione;
-Ingegneria elettronica (questa è quella meno quotata, ma la cito per avere ugualmente delle informazioni).

Ho letto in giro che c'è anche ingegneria robotica, ma so che una delle specializzazioni di ing. informatica è proprio la robotica, per cui, se scegliessi quella strada, potrei optare per lo studio di robotica solo nei due anni di specializzazione.
Sarebbe gentile se mi scriveste le specializzazioni dei corsi precedentemente citati, poiché non sono riuscita a trovare abbastanza informazioni.

Grazie in anticipo!
 

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao,
sono un informatico (puro, non da Ingegneria) e ti direi di escludere questo ramo perchè non dovrebbe fare al caso tuo vista l'inclinazione di tipo elettrico-spaziale. Allo stesso modo, se la programmazione non ti piace potresti soffrire la carriera universitaria (benchè di sviluppo in Ingegneria ce ne sia ben poco rispetto alla pura Informatica, tenderei a restare sulle tue inclinazioni).
Il massimo che potresti ricavarne con una laurea in Ingegneria Informatica per le tue passioni è entrare in un team di Big Data, per sfruttare le tue conoscenze matematiche e statistiche, ma non avrebbe nulla a che fare con le tue passioni e saresti decisamente più impreparata rispetto ad un Informatico che ha scelto il percorso dedicato alla gestione della conoscenza e dell'informazione.

Per sfruttare appieno il triangolo hardware-elettronica-spazio concentrerei la scelta su ingegneria elettrica/aerospaziale, magari da investigare quella delle telecomunicazioni perchè più vicina al tuo background di scuola superiore.

Capitolo Ingegneria dell'automazione: premesso che le mie informazioni sono molto superficiali su questo corso, andresti a ricoprire perlopiù ruoli di gestione nei primi anni dalla laurea. Ma è un'informazione, la mia, da verificare in dettaglio.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Interessante il fatto che quando si è iscritto mio padre all'università non esisteva quasi nessuna distinzione di quelle che si fanno adesso. Questo perché qualsiasi istituto superiore non si fermava sulla programmazione che era all'inizi!
 

g_hel

Nuovo Utente
0
0
CPU
Intel Celeron 2.16GHz
RAM
4,00 GB (3,88 GB utilizzabili)
OS
Windows 10
@Alentar
Ciao, ti ringrazio per il consiglio.
Effettivamente mi sono resa conto che forse ingegneria informatica potrebbe ancora essere più "legata" ad un ramo di programmazione e potrei ritrovarmi a lavorare come programmatrice (cosa che, sinceramente, voglio evitare).
Il tuo messaggio è stato utile; ad un prof. ho chiesto chiarimenti sulla differenze fra ing. elettrica e ing. delle telecomunicazioni e forse ho compreso la loro distinzione - ovviamente continuerò ad informarmi, magari parlandone con il mio insegnante laureato in ing. elettrica -

@TomSala, molti anni fa ing. informatica-elettrica-telecomunicazioni, se non sbaglio, erano solo una cosa e con gli anni le hanno scisse.
Negli istituti superiori non si fa solo programmazione, si fa uno studio molto approfondito sulle reti, ma ammetto che il campo elettrico, invece, è stato "sminuito": meno ore, spiegazioni striminzite, programmi tagliati. Interessante è la buona preparazione che tengono a darci in campo di marketing e gestione dei progetti, ed anche management.
Ad ogni modo, sì, anni fa la programmazione era molto diversa rispetto a quella di oggi...un mio insegnante ci ha mostrato un programma fatto in Komodo almeno 20 anni fa!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!