Consiglio ultimo upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bobolo

Utente Attivo
231
6
Salve ragazzi, ho un pc con i seguenti componenti
Scheda madre Asus Prime x470-pro
Amd 5800x dissipato con un noctua dh15, in tutto il case ho altre 6 ventole noctua, 4 da 120 mm e 2 da 140 mm
32 gb di ram 4x8 G.Skill compatibile RipJaws V, DDR4-3200, CL15
SSD Samsung M2 evo da 512
Alimentatore Corsair RM1000x 80 PLUS Gold
3080Ti Zotac Amp Holo

Ora, per metà dicembre, causa varie occasioni tutte insieme, seconda laurea, compleanno e natale, insomma ogni scusa è buona, comprerò la 4090

Sicuramente la founders, anche se come custom mi attira tanto la suprime a liquido, ma penso che comunque pernderò la founders o una custom che costa come la founders.

Domanda n°1, con l'alimentatore ci sto giusto?
Domanda n°2, volessi cambiare il processore? 5800x 3D o 5950x? ne vale la pena o sto con il 5800x?
Domanda n°3, me lo consigliate un ssd m2 (ho uno slot libero), da prendere in questa settimana con il black friday?

Ogni altro upgrade possibile se volete consigliarlo è ben accetto.

Grazie
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Salve ragazzi, ho un pc con i seguenti componenti
Scheda madre Asus Prime x470-pro
Amd 5800x dissipato con un noctua dh15, in tutto il case ho altre 6 ventole noctua, 4 da 120 mm e 2 da 140 mm
32 gb di ram 4x8 G.Skill compatibile RipJaws V, DDR4-3200, CL15
SSD Samsung M2 evo da 512
Alimentatore Corsair RM1000x 80 PLUS Gold
3080Ti Zotac Amp Holo

Ora, per metà dicembre, causa varie occasioni tutte insieme, seconda laurea, compleanno e natale, insomma ogni scusa è buona, comprerò la 4090

Sicuramente la founders, anche se come custom mi attira tanto la suprime a liquido, ma penso che comunque pernderò la founders o una custom che costa come la founders.

Domanda n°1, con l'alimentatore ci sto giusto?
Domanda n°2, volessi cambiare il processore? 5800x 3D o 5950x? ne vale la pena o sto con il 5800x?
Domanda n°3, me lo consigliate un ssd m2 (ho uno slot libero), da prendere in questa settimana con il black friday?

Ogni altro upgrade possibile se volete consigliarlo è ben accetto.

Grazie
a meno di utilizzare il pc per lavoro altamente professionale, non vedo il motivo di passare ad una ex TITAN da 2000€ dedicata al rendering pesante o una cpu da 32 threads
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

bobolo

Utente Attivo
231
6
lavoro diciamo potrei, ma non al momento. Autocad e archicad 3d.

La scheda video la prendo comunque, è un regalo, necessaria? asolutamente no

anzi a onor del vero su assetto corsa competizione e il reverb g2 stento un po' con la 3080ti, con la 4090 dovrei finalmente sfruttare il visore al massimo o quasi.

Il processore è solo una curiosità, se mi concviene cambiare oppure no e nel caso quale scegliere tra il 5800x 3D e il 5950x?

se possibile vorrei sapere un modello di ssd m2 da prendere nell'immediato con il black friday, ammesso e non concesso che ci sia l'occasione.
ho paura che se ne prendo uno nuovo non sia compatibile con la mia scheda madre
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
La scheda video la prendo comunque, è un regalo, necessaria? asolutamente no
se non la paghi allora si, devi comunque prendere un alimentatore ATX 3.0, non so se hanno sistemato il fatto dei cavi che prendevano fuoco, @crimescene magari ne sa di più
Il processore è solo una curiosità, se mi concviene cambiare oppure no e nel caso quale scegliere tra il 5800x 3D e il 5950x?
avendo già il 5800x, non ci spenderei altri soldi, con il 5950x cambierebbe poco e niente, il 5800X3D ti fa guadagnare qualche fps, ma sono comunque 400€+ su qualcosa di ormai vecchio
se possibile vorrei sapere un modello di ssd m2 da prendere nell'immediato con il black friday, ammesso e non concesso che ci sia l'occasione.
ho paura che se ne prendo uno nuovo non sia compatibile con la mia scheda madre
anche prendendone uno nuovo (PCIe 4.0) la banda verrebbe limitata a quella che permette la mobo, dato la bassa differenza di costo, prendi le versioni PCIe 4.0 e te li ritrovi per la prossima build, prendi il firecuda che ha un buon prezzo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se non la paghi allora si, devi comunque prendere un alimentatore ATX 3.0, non so se hanno sistemato il fatto dei cavi che prendevano fuoco, @crimescene magari ne sa di più
Secondo le ultime analisi il problema deriva dal fatto che alcuni utenti non spingono il connettore bene fino in fondo quindi non è correttamente inserito.

A quanto pare cui sarebbero in giro 2 tipi di connettore, uno rpodotto da ASTRON uno da NTK

1669117747624.png

Quelli prodotti da NTK richiederebbero una maggior forza per essere inseriti correttamente e se non lo sono questo causa il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

bobolo

Utente Attivo
231
6
grazie per le risposte.

il mio alimentatore è linkato nel primo post, non va bene? non esistono adattatatori nel caso non sia ATX 3.0?

Il processore lascio stare

Gli ssd se comunque li vede allora ovviamente punto sui nuovi e mi rimangono per la prossima build
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie per le risposte.

il mio alimentatore è linkato nel primo post, non va bene? non esistono adattatatori nel caso non sia ATX 3.0?

Il processore lascio stare

Gli ssd se comunque li vede allora ovviamente punto sui nuovi e mi rimangono per la prossima build
lá limentatore che hai va bene

Corsair ha fatto degli adattatori appositi (che però ancora sono difficili da trovare in commercio) ossia da comprare ancora

quindi secondo me non devi cambiare alimentatore, anche usando l'adattatore si deve usare l'accortezza di controllare che il connettore sia INSERITO FINO IN FONDO, ma l'alimentatore che hai va bene
 

bobolo

Utente Attivo
231
6
lá limentatore che hai va bene

Corsair ha fatto degli adattatori appositi (che però ancora sono difficili da trovare in commercio) ossia da comprare ancora

quindi secondo me non devi cambiare alimentatore, anche usando l'adattatore si deve usare l'accortezza di controllare che il connettore sia INSERITO FINO IN FONDO, ma l'alimentatore che hai va bene
per la miseria meno male ahahahahhaha, sennò la moglie chi la sentiva
non per qualcosa, l'ho preso da non più di 6 mesi, sarebbe un peccato.

Ovviamente al montaggio avrò l'accortezza di inserire bene i pin
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per la miseria meno male ahahahahhaha, sennò la moglie chi la sentiva
non per qualcosa, l'ho preso da non più di 6 mesi, sarebbe un peccato.

Ovviamente al montaggio avrò l'accortezza di inserire bene i pin
devi controllare che arrivino fino in fondo poi se ne hai l'opportunità compra gli adattatori fatti da corsair
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili