Consiglio trasformazione impianto da tradizionale a domotici

Pubblicità

LeleFI

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno
Sono in procinto di trasformare l'impianto di casa da tradizionale a domotico rifacendolo da zero.
È da tempo che mi interesso della cosa e studiando qua e la ho capito gli elementi fondamentali che mi occorrono
Tuttavia ho ancora qualche dubbio di base che non riesco a chiarirmi e chiedo vostro aiuto:

- protocollo: voglio scegliere KNX in modo da avere un linguaggio universale che non mi obblighi ai componenti di un singolo produttore. Capisco che VIMAR by me lavora su KNX. Posso integrare altri componenti di altri produttori con quelli vimar?

- termoregolazione e controllo: metterò un monitor KNX per controllare tutto l'impianto. Per la termoregolazione voglio gestire ogni stanza indipendentemente tramite sensore temperatura dedicato e valvole al collettore gestite tramite attuatori domotici. È necessario un cronotermostato in ogni stanza oppure (come preferirei) basta mettere un sensore temp in ogni stanza e la programmazione orari e temperature posso farla in modo centralizzato dal monitor/stazione di controllo?

- remoto: per gestire in remoto l'impianto mi occorre un server KNX o un gateway KNX? Che differenza c'è tra i due?

- esiste un modo più economico di monitor+server (i componenti domotici sono assurdamente sovraprezzati) tramite tablet o PC sempre acceso? Mi pare di aver capito xhe si può usare anche un raspberry

Grazie a chi voglia aiutarmi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro