Consiglio tra un Acer & Toshiba

Pubblicità

nicola89bs

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi !
Mi presento, sono Nicola, uno studente di fisica dell'università di padova. Sono al quarto anno e l'anno prossimo andrò a fare il quinto anno in erasmus a Londra. Questo è il motivo principale per il cambio pc, mi spiego meglio. Ho un asus (x59sl) vecchio di 4 anni che, a dire il vero, fa ancora il suo sporco lavoro senza particolari acciacchi. Il problema è che rimanendo all'estero per (almeno) un anno, dovendo fare la tesi ed avendo la sua età ho la paura che mi abbandoni nel mezzo di un lavoro, da qui l'idea di cambiarlo. Le mie esigenze non sono particolari, vorrei un processore discreto per far girare simulazioni, una scheda grafica non troppo scadente per concedermi qualche svago giocando, un disco rigido buono ed affidabile (aimè non ssd per colpa del prezzo) e, sicuramente, un prezzo molto abbordabile visto la spesa che sosterrò vivendo a Londra per un anno. In realtà mi piacerebbe anche avere una scocca in alluminio o almeno non interamente in plastica per una questione di dissipazione ma guardandomi in giro mi pare di aver capito che è una richiesta praticamente impossibile al pari dell'ssd. Comunque, tornando a noi, dopo aver guardato qualche modello qua e là sono più o meno arrivato a scegliere tra:

- Acer S5755G-2456G75MNKS (trovato a 529 euro)
- Toshiba satellite L750-1LC (trovato a 599 euro)

Il consiglio che vi chiedo è principalmente tra questi due modelli. Se nella tipologia e fascia di prodotto avete consigli (esterni a questi due) migliori, sarò felice di prenderli in considerazione al fine di fare una scelta più accurata. Non ho mai avuto ne un Acer ne un Toshiba quindi vi chiedo anche un parere a livello di affidabilità di macchina, di casa, etc.
Metto l'accento sul fatto che il gaming non è la mia priorità, piuttosto un pc ben fatto e resistente.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e la vostra pazienza!!

Nicola

L'acer è un i5 sandy e ha la 630M quindi puoi giocare a quasi tutto se non metti i dettagli al massimo. Però scalda molto se ci giochi o fai attività pesanti.

Sul Toshiba non ho trovato info, se metti la scheda tecnica posso farmi una idea.

Toshiba dovrebbe essere più affidabile, ma ogni portatile fà storia a se.

No il Budget non tende a più infinito, si attesta attorno ai 600 euro di massima. Preferirei un 15", non mi importa di avere un 17" e mi diventerebbe solo scomodo. La scheda del Toshiba la puoi trovare qui Notebook e netbook Toshiba Satellite L750-1LC: caratteristiche e prezzi toshiba satellite l750-1lc. - ShoppyDoo. Ma non è tanto un parere sul processore o sulla scheda video che cerco, piuttosto un parere sulle macchine e sulle marche. Mi preoccupa il fatto che dici che si scalda un po' troppo siccome normalmente lo lascio acceso per quasi tutto il giorno. Avete altre idee anche oltre questi due ? Io mi affiderei ad un Asus molto volentieri, solo che non trovo una combinazione di schede e prezzo che mi vada bene... Consigli su modelli ? E' tutto bene accetto :D

No il Budget non tende a più infinito, si attesta attorno ai 600 euro di massima. Preferirei un 15", non mi importa di avere un 17" e mi diventerebbe solo scomodo. La scheda del Toshiba la puoi trovare qui Notebook e netbook Toshiba Satellite L750-1LC: caratteristiche e prezzi toshiba satellite l750-1lc. - ShoppyDoo. Ma non è tanto un parere sul processore o sulla scheda video che cerco, piuttosto un parere sulle macchine e sulle marche. Mi preoccupa il fatto che dici che si scalda un po' troppo siccome normalmente lo lascio acceso per quasi tutto il giorno. Avete altre idee anche oltre questi due ? Io mi affiderei ad un Asus molto volentieri, solo che non trovo una combinazione di schede e prezzo che mi vada bene... Consigli su modelli ? E' tutto bene accetto :D

Se il Toshiba monta una 525M e costa 600€ direi che si può lasciare sullo scaffale. C'è un modello che monta la 7670M (molto meglio) e costa 600€.

Sulle marche non si possono fare pronostici certi, acer sta aumentando la sua qualità ma toshiba dovrebbe essere più affidabile.

L'acer si scalda quando fai girare giochi pesanti, non penso che tu lo lasci acceso tutto il giorno facendo girare battlefield 3. I portatili non sono nati per stare accesi tutto il giorno ma se gli fai fare cose leggere non penso che ci siano problemi di surriscaldamento.

Asus e Toshiba sono le marche più affidabili, con un tasso di guasti, nell'arco di tempo di 3 anni dall'acquisto, inferiore al 16% (HP e Acer sono le peggiori).
Dai un'occhiata anche al Satellite L755 con l'i5-2450M a 2.5GHz, 6GB di Ram, HDD da 640GB a 5400rpm, GT525M con 1GB di memoria video dedicata, 1 porta USB 3.0, Bluetooth, S.O. Windows 7 Home Premium X64.
Lo puoi trovare a circa 550€.
Toshiba Satellite L755 (FULL REVIEW) - YouTube
Ciao ;)

P.S. Un alternativa potrebbe essere l'Asus K55VD/A55VD ma ha una GT610M, molto più scarsa della GT525M :sisi:

E restando in casa Asus, cosa ne pensate del N53SM-SX081V ??

• Intel® Core™ i5-2450M
  • Display 15,6'' / 1366x768
  • HDD 500GB / 4096MB DDR3
  • NVIDIA GeForce GT 630M 2GB

In internet si trova a 560
@jaack qual è il modello che monta la 7670 ? se non sbaglio è leggermente meglio della gt630 anche se siamo lì.

Ultima modifica:
E restando in casa Asus, cosa ne pensate del N53SM-SX081V ??

• Intel® Core™ i5-2450M
  • Display 15,6'' / 1366x768
  • HDD 500GB / 4096MB DDR3
  • NVIDIA GeForce GT 630M 2GB

In internet si trova a 560
@jaack qual è il modello che monta la 7670 ? se non sbaglio è leggermente meglio della gt630 anche se siamo lì.

Si 7670M=550M mentre 630M=540M. Una 550M và un 15-20% in più rispetto ad una 540M. Quindi la 7670M è un pò meglio rispetto la 630

Questo è il link Toshiba L850-16N*|* Marcopoloshop

Si 7670M=550M mentre 630M=540M. Una 550M và un 15-20% in più rispetto ad una 540M. Quindi la 7670M è un pò meglio rispetto la 630

Questo è il link Toshiba L850-16N*|* Marcopoloshop

Uhm, non mi sembra male. Secondo te vale quei 30-40 euro in più rispetto all'Asus postato da me ? Le Radeon però non credo abbiamo la tecnologia "optimus" che se non ho capito male fa entrare in gioco la scheda integrata quando non c'è bisogno di quella dedicata.

Re: Consiglio tra un Acer & Toshiba

Uhm, non mi sembra male. Secondo te vale quei 30-40 euro in più rispetto all'Asus postato da me ? Le Radeon però non credo abbiamo la tecnologia "optimus" che se non ho capito male fa entrare in gioco la scheda integrata quando non c'è bisogno di quella dedicata.

Si la tecnologia optimus è di nvidia. Però anche il toshiba può switchare fra la dedicata-integrata e viceversa automaticamente.

Asus e toshiba dovrebbero avere la stessa qualità costruttiva. Il processore è identico e la 7670M và un pò di più che la 630M ma non sò se scalda come la 630M di più o di meno. Il toshiba ha un HD più grande di 160GB.

Non mi sentirei di consigliarti uno al posto dell'altro, il toshiba viene 30-40€ in più ma considerando HD più capiente e VGA leggermente migliore direi che è normale come prezzo da pagare in più.
Bisogna vedere se i 160GB in più li sfrutti e se i giochi che hai intenzione di fare girano solo su 7670M.

- - - Updated - - -

Guarda anche cosa ne pensa @gronag. Può sapere se uno dei due portatili ha difetti di serie

Re: Consiglio tra un Acer & Toshiba

Al di là dei giochi che non sono la mia priorità, se con 30-40 euro ho più spazio e una gpu più performante a parità di qualità di casa direi che son disposto a spenderli. Anche perchè, è una stupidaggine, ma il toshiba lo comprerei in negozio (e quindi se riscontro problemi di qui a quando parto ho comunque l'appoggio del negozio +7 giorni di restituzione) mentre l'Asus sarebbe un negozio online. Inoltre il toshiba ha 3 porte usb 3.0 mentre l'asus 1. Poi, non so se sia vero, ma da qualche parte ho letto che potrebbe centrare l'alluminio nella scocca del toshiba.
Per finire, probabilmente un'offerta, ma il prezzo consigliato per l'utenza finale dal catalogo toshiba (del 10luglio2012) è di più di 700 euro

@gronag cosa ne pensi ?

Ultima modifica:
Il Toshiba L850 non dispone della grafica switchabile, vale a dire che la scheda dedicata HD7670M rimane sempre attiva riducendo drasticamente l'autonomia della batteria.
Nei test sintetici (3DMark, PCMark, ecc.) l'Asus A55VM ottiene dei punteggi di poco superiori a quelli del Satellite L850, ma nei test "reali" la GT630M sembra comportarsi meglio della 7670M (in Far Cry 2, a parità di CPU, la GT630M ottiene 57 fps mentre la 7670M soltanto 42 fps, ben 15 frame di differenza).
Nel test Cinebench R11.5, tuttavia, la HD7670M dimostra di essere più potente.
A presto ;)

Toshiba Satellite L850 Review

Si quella review l'avevo già vista. Mi pare che si confrontino i due top delle due serie e ho idea che l'asus in questione venga parechi soldini. Per 599 euro direi che trovare quelle caratteristiche con la qualità toshiba non è facilissimo, che dici ?

Su F**C il Toshiba lo trovi a 599€ ma credo che sia disponibile solo su ordinazione :look:
Che ne pensi del Samsung RC530 con i7-2670QM da 2.2GHz, 6GB di Ram, HDD da 1TB a 5400rpm, GT540M (in pratica la GT630M di passata generazione) con 2GB dedicati, 4 porte USB 2.0 (non ha porte USB 3.0), Bluetooth, display anti-riflesso ?
Su Me******ld a 599€.
A presto ;)

Notebook Samsung NP RC530 S07IT - YouTube
Dirt 3 Samsung RC530-S04 - YouTube

Ultima modifica da un moderatore:
Si quella review l'avevo già vista. Mi pare che si confrontino i due top delle due serie e ho idea che l'asus in questione venga parechi soldini. Per 599 euro direi che trovare quelle caratteristiche con la qualità toshiba non è facilissimo, che dici ?

Prima mi sono sbagliato, chiedo venia. Il toshiba non switcha ed è una cosa abbastanza grave.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro