Consiglio tesina diploma Informatica

Pubblicità

Liùkk

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
26
Anche se manca parecchio, vorrei cominciare a pensare alla tesina da portare all'esame di stato dell'ITIS spec. Informatica.
Mi piacerebbe fare qualcosa di particolare che non viene spesso trattato, ma non so da dove cominciare. Ovviamente deve essere un mini-progetto, e può comprendere sia un componente elettronico con relativo programma per pc, che semplicemente un programma.
Gli argomenti chiave del 5° anno sono le Reti, i
Database
(applicazioni client-server in C# e SQL ecc), in Elettronica quadripoli, filtri ecc. Non rifiuto altri linguaggi di programmazione quali C++, C..

Ho bisogno di idee dalle quali poter partire, anche le più strane o complicate.
Grazie mille a tutti

EDIT: aggiungo anche che sono appassionato di hardware, probabilmente sarà inutile ma non si sa mai.

Ti consiglio un progetto di domotica. Io ho portato un circuito che integrava un web server che dopo essersi connessi si poteva accendere/spegnere/vedere lo stato delle luci/impianto di irrigazione/prese tramite qualsiasi dispositivo dotato di browser :)

Controllo remoto di pannelli solari ? Ovvero fargli cercare autonomamente la angolazione giusta per massimizzare la produzione di energia, e monitorare il loro stato da Internet o da qualche dispositivo mobile :vv:

Io a suo tempo (2008/2009) feci la tesi sulla Steganografia, fui l'unico nella scuola e presi appunto il massimo dei voti per la tesi! :asd:

Implementai un programma in c che realizzava il tutto.. Ti consiglio di "navigare" anche in queste direzioni! ;)

PS: Fai piu che bene a iniziare gia da ora! Eviterai di fare tutto all'ultimo oppure di portare la tesi sulla "GUERRA MONDIALE" come facevano 3/4 della gente.. eheheh

Avevo pensato di buttarmi nel campo del calcolo distribuito (grid computing), spiegando teoricamente le caratteristiche, i vantaggi ecc. ed implementando un programma che tramite la rete simuli il il funzionamento dei questo sistema. Ancora devo bene pensare a come strutturare la tesina ma penso che il tema sarà principalmente questo..

Geniale! Li avevo già sentiti ma non avevo mai letto cosa fossero di preciso. E' un argomento abbastanza complesso da discutere per un ragazzo di 5° credo, ma sicuramente come "oggetto di calcolo" da usare per dimostrare l'aumento della potenza computazionale va più che bene! E se si potesse collegare in qualche modo i frattali al programma di Matematica dell'ultimo anno sarebbe ancora meglio..
In sintesi, dovrei scrivere un programma che partendo da un frattale predefinito (ad es. quello di Mandelbrot) mi permetta di zoomare a ripetizione (tendenzialmente all'infinito), usando oltre alla cpu del pc in uso, anche quella di altri pc..

Non ti preoccupare sono in 5^ anche io e quei giochini li ho fatti in 4^ !
E' semplicemente la rappresentazione dell'insieme dei numeri complessi che rispondo all'equazione di mandelbrot, solo che per aggiungere i colori quelli neri rispondono totalmente all'equazione mentre quelli colorati in base a un certo algoritmo ti dice più o meno quanto rispondono all'equazione. Infatti l'algoritmo più semplice di colorazione il time-escape o una cosa così colora in base al numero di iterazioni fatte su un determinato numero.
Ora, io non ti consiglio di fare lo zoom "infinito" perchè è moolto complicato senza qualche libreria esterna, ma ti direi di concentrarti di più sulla velocità di calcolo.
Cmnq l'argomento matematico che devi vedere, ma che penso tu abbia già incontrato, sono i numeri complessi, ma nel senso che devi vedere che esiste la parte immaginaria e la parte reale :vv:
Poi il disegno te l'ho detto è un'equazione da rispettare, sulla Wikipedia inglese o cmnq anche in giro per Internet trovi un sacco di esempi nei più svariati linguaggi di programmazione, praticamente dovrai solo cercare di capire come distribuire il calcolo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro