Consiglio temperature

Pubblicità

rintintin78

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
60
Salve ragazzi vorrei sapere che temperature dovrebbe avere il mio PC quando sono "in game"(considerate che gioco principalmente a giochi di simulazione come GTR2 o rFactor alla max risoluzione consentitami) in estate.
Ho un PC composto così:
- processore intel q6600
- scheda madre P5K
- scheda video: BFG invide 9600 GT(dovrebbe avere un overclock di fabbrica)
Su tutti i componenti nn ho fatto nessuno overclock(ne ho intenzione di farlo)
e le ventole sono tutte quelle originali(nn ne ho comprata nessuna a parte)
Tutto questo x chiedervi le temperature qunado gioco dei componenti quali dovrebbero essere sia x:
- i 4 core
- della scheda madre
- della video
Grazie vi prego rispondetemi vorrei evitare di bruciare qualche componenete solo x nn aver comprato una ventola....

Se non fai OC al Q6600 il dissipatore di fabbrica dovrebbe bastare,la temperatura esatta non la solo,posso dirti che è un modello a 65nm per vedere la temperature puoi usare programmi come core temp,real temp,speedfan.
Più che altro adesso che è estate la tua 9600GT penso che scaldi molto (la mia 9800GT è un forno),ogni tanto ti consiglio di fare delle pause quando giochi.
per aumentare l'efficienza di rafreddamento ti consiglio di comprare qualche ventola da mettere sul case 80mm/120mm si trovano per pochi euro...meglio tachimetriche cosi puoi regolare la velocità di rotazione con speedfan ;)
Ah per la scheda video utilizza GPUZ rileva tutte le temp e ti fornisce informazioni molto utili sul tuo modello di scheda video.
spero di esserti stato d'aiuto ciao ;)

in linea pratica la cpu non deve superare i 70 gradi a pieno carico, scheda madre non più di 60 e gpu 80.. sono temperature comunque molto alte quindi è meglio mantenersi diversi gradi sotto; in linea teorica le vere temperature limite sono maggiori ma fidati di quelle pratiche, dopo 70° i componenti verrebbero danneggiati a lungo andare

in linea pratica la cpu non deve superare i 70 gradi a pieno carico, scheda madre non più di 60 e gpu 80.. sono temperature comunque molto alte quindi è meglio mantenersi diversi gradi sotto; in linea teorica le vere temperature limite sono maggiori ma fidati di quelle pratiche, dopo 70° i componenti verrebbero danneggiati a lungo andare

Ok grazie però ti vorrei postare le mie temperature dopo girca 30 minuti di gioco (picco massimo):
- scheda madre 50°/51°
- scheda video 76°
- core1 65° core2 60° core3 56° core4 58°

Che ne pensate????
Grazie

poi se metti il tjmax a 90 scendono di 10° per il processsore.

Grazie a tutte x le risposte...
Scusa la mia ignoranza che cosa vuol dire "se metti il tjmax"?

Secondo voi cosa devo fare comprare qualche ventola aggiuntiva?Tenere il case aperto?
E che temperature invece sono consigliate?
Grazie

Grazie a tutte x le risposte...
Scusa la mia ignoranza che cosa vuol dire "se metti il tjmax"?

Secondo voi cosa devo fare comprare qualche ventola aggiuntiva?Tenere il case aperto?
E che temperature invece sono consigliate?
Grazie
Allora: se hai coretemp o realtemp il Tjmax è impostato al massimo ovvero 100° (se vai sulle opzioni di questi programmi vedi cos'è). Quindi la temperatura dei core viene calcolata in base a questo tjmax. Come noterai la differenza tra la temp dei core e quella del processore intero avrà una differenza di 10-15°. Impostando il tjmax a 90° i rilevamenti di coretemp o realtemp che usi, saranno diversi e i core avrenno una temperatura 5° maggiore del singolo processore. Essendo che intel ha detto di impostare il tjmax a 90° per il q6600(ogni processore ha il suo tjmax) i rilevamenti saranno giusti quando lo imposterai a 90° (sempre secondo intel). :ok:

La temp max per il tuo processore è 65° (temperatura generale del processore, che corrisponde a circa 70° dei core con tjmax a 90 e ad 80° dei core con tjmax 100)

le temp massime in full load (giochi, e roba varia, ma non programmi di sforzo come ibt o prime95)sono:
cpu:65°
gpu:80°
mobo:50°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro