DOMANDA Consiglio TELESCOPIO per Novizio

DamyKappa

Utente Attivo
546
45
CPU
i7 7800x
Dissipatore
NZXT Kraken x62
GPU
Zotac AMP 1080TI
Salve, vorrei prendere un Telescopio nonostante sia un neofita nell'osservazione astronomica. Ho avuto già esperienza nell'osservazione di solo Luna, però sono abbastanza esperto di costellazioni e oggetti presenti ( Quali i Messier ), però ovviamente la mia sapienza si limita a pura sapienza, non ad atto pratico. Ora, vorrei sapere con un budget di 250-300 euro cosa potrei prendere ( insieme ad un Atlante del Cielo ovviamente ;) )in maniera tale da permettermi un'osservazione sia da città ( Catania, non ha molto inquinamento ) che da situazioni di cielo buio ideali ( vicino ho L'Etna e i Nebrodi ) per osservare le meraviglie del cosmo quali i nostri pianeti e gli oggetti relativamente vicini ( come già detto prima, i Messier mi intrigano troppo, specialmente nebulose e galassie ). Cosa dovrei prendere? Con quali obbiettivi e filtri? Grazie mille per l'attenzione
 
  • Mi piace
Reazioni: xSerkatx

MeTriX

Nuovo Utente
29
2
Salve, vorrei prendere un Telescopio nonostante sia un neofita nell'osservazione astronomica. Ho avuto già esperienza nell'osservazione di solo Luna, però sono abbastanza esperto di costellazioni e oggetti presenti ( Quali i Messier ), però ovviamente la mia sapienza si limita a pura sapienza, non ad atto pratico. Ora, vorrei sapere con un budget di 250-300 euro cosa potrei prendere ( insieme ad un Atlante del Cielo ovviamente ;) )in maniera tale da permettermi un'osservazione sia da città ( Catania, non ha molto inquinamento ) che da situazioni di cielo buio ideali ( vicino ho L'Etna e i Nebrodi ) per osservare le meraviglie del cosmo quali i nostri pianeti e gli oggetti relativamente vicini ( come già detto prima, i Messier mi intrigano troppo, specialmente nebulose e galassie ). Cosa dovrei prendere? Con quali obbiettivi e filtri? Grazie mille per l'attenzione

PM per te e buona ricerca!
 

Jellux

Bannato a Vita
109
13
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
MSI z170 gaming M5
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corais Vengeance LPX 16 GB 2666 MHz
GPU
Nvidia GTX Titan X
Audio
7.1
Monitor
Samsung 27" Full HD 1920x180 LED
PSU
XFX 1000 W
Case
Corsair 500r bianco
OS
Windows 7 Ultimate
Amettilo che vuoi solo sbirciare le belle ragazze mentre si cambiano nella loro stanza eheh
 

xSerkatx

Utente Attivo
269
24
Anche io sarei molto interessato a questa risposta (anche se sono messo peggio a conoscenza) e mi trovo nella stessa localitá!
 

Timothy Franceschi

Nuovo Utente
2
3
OS
Windows 10
Ciao, se vuoi un telescopio ti stupirai di sapere che non occorre puntare troppo in alto per avere strumenti che ti permetteranno addirittura l'osservazione di Saturno rientrando perfettamente nel tuo budget!
Se vuoi vedere gli oggetti del cielo profondo (quindi galassie, nebulose, etc.) dovrai aumentare sensibilmente il tuo budget arrivando anche a 600€, in tal caso ti consiglio vivamente la marca Ziel.
Un altro consiglio che posso darti è di non utilizzare la Barlow (sopratutto se 3x) e l'Erecting Eyepiece, in quanto aumenteranno l'ingrandimento ma a discapito della qualità.
Per osservare gli oggetti del cielo devi tenere conto dell'ingrandimento del tuo telescopio, se non lo sapessi Ingrandimento = Lunghezza focale telescopio / Lunghezza focale obiettivo, quindi minore è la focale dell'obiettivo e maggiore sarà l'ingrandimento.
Per osservare saturno puoi tranquillamente utilizzare un 80x, anche se per un osservazione nei dettagli ti consiglio 150x.
Se vuoi maggiori informazioni puoi leggere l'articolo che ti lascio di seguito. Parla bene di tutto ciò che devi sapere e ti consiglia alcuni telescopi in base a budget, prestazioni, etc. (Consigli per la scelta del primo telescopio | Dituttosututto), un altro articolo interessante che ti consiglio parla di come simulare un telescopio da computer, farlo può essere molto utile, potresti sapere cosa vedrai e come lo vedrai con qualsiasi telescopio prima di acquistarlo (Simulare un telescopio con stellarium | Dituttosututto)
Riguardo ai filtri c'è poco da sapere, se vuoi un filtro solare può essere utile fino ad un certo punto, se vuoi osservare il sole usa quello, MAI OSSERVARE IL SOLE SENZA FILTRO SOLARE, sopratutto al telescopio! C'è poi il filtro lunare, che viene utilizzato dagli astrofili per osservare oggetti luminosi ma non troppo (appunto la Luna) con la qualità migliore. Pensa appunto di guardare la Luna piena al telescopio, la sua luminosità sarà tale che non riuscirai a vedere niente, sarai abbagliato. Grazie al filtro solare la luminosità viene abbassata e puoi osservare nel dettaglio la Luna.
Anche sugli oculari se hai già avuto un telescopio non c'è molto da dire, per l'osservazione è necessario inserire l'oculare, in base alla sua lunghezza focale (ed a quella del telescopio... ricorda ingrandimento = lunghezza focale telescopio / lunghezza focale oculare) l'ingrandimento sarà minore o maggiore. Ti consiglio di utilizzare solo gli oculari forniti assieme al telescopio, infatti ingrandendo troppo diminuirai la qualità dell'immagine fino quasi a non vedere più nulla, se proprio vuoi portare il telescopio al massimo delle sue capacità ti posso dare un consiglio: l'ingrandimento massimo dopo il quale l'immagine comincia a perdere considerevolmente qualità si ottiene moltiplicando per 1,5 il diametro del telescopio in millimetri. Per esempio se decidi di acquistare un telescopio con 180mm di diametro, non spingerti oltre i 270 ingrandimenti. La lunghezza focale dell'oculare la trovi scritta su di esso.

Spero di essere stato chiaro
 
  • Mi piace
Reazioni: xSerkatx e MeTriX

cyberdrugo

Utente Attivo
446
38
CPU
i7 965,(2)i52400,(3)intel celeron2coreg530
Scheda Madre
asus rampage 2 extreme,z68gigabytexp-ud3-gigabyteh61m-d2
HDD
1 tb samsung+ssd corsair60gb+2tbwd+1tb+500gb
RAM
corsair 6gb ddr3 triple,8gbddr3 g-skl sniper 1600mhz-4gbddr3 corsair ddr3 1333mhz
GPU
GTX670-DC2-2GD5 +hd6870 directcu asus
Audio
supreme x-fi
Monitor
panasonic plasma50txgt30e-asus 25VE258Q-philiphs170c
PSU
enermax revolution85+1020w80+silver-corsairtx850-be quiet 350w 80+
Case
nzxt white usb3.0 full tower-CMelite430atx finestrato-powerx
OS
7ultimate 64 bit-w7 ultimate-w7
IO ANDREI DI CELESTRON PER UN NOVIZIO ANCHE SE UNO DEI MIEI PREFERITI RIMANE IL MEADE....davvero un telescopio degno di nota...poi dipende sempre da cosa vuoi vedere...per i miei standard di visione un telescopio comincia ad essere degno di nota quando si parla di prodotti dai 10000 euro in su...ma per un uso casalingo rimarrai un po deluso con un telescopio da 1000 euro ad esempio...scordati nebulose e quant"altro..pianeti esotici ..sistemi binari ecc...ma se vuoi fare una esplorazione casalinga del sistema solare accontentandoti direi di dirigerti almeno su una spesa di 2000 euro...spero di essere stato di aiuto...

- - - Updated - - -

anche se non e" il contesto totalmente adatto sto elaborando una teoria ...avendola gia esposta a roger penrose della cattedra di cambridge...sono alla ricerca di matematici che possano svilupparla a livello di calcoli quantistici fusi con la matematica irrazionale...chi vuole e ha competenze...mi contatti in privato e avra" una illustrazione precisa...anticipo solo che la mia teoria ingloba a livello globale come una teoria unificata tutte le forze esistenti e la teoria delle stringhe..dei multiversi...e del tempo reale e immaginario insieme agli universi ciclici...ma mi servono matematici avanzati...
 
  • Mi piace
Reazioni: xSerkatx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!