Consiglio tecnico per l'utilizzo di alcuni videogiochi

Pubblicità

Daniel1234

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Ciao a tutti. Avrei una domanda da fare: Ho un processore Ryzen 5625u con 32GB di RAM e scheda grafica Radeon 512 MB. Il mio problema è che la VRAM è poca: ho provato ad installare Football Life 2024. Mi dice che il mio computer non ha i requisiti minimi VRAM 2 GB... ma ho provato a farlo girare lo stesso. Ho disponibili 16Gb di memoria condivisa, non sarà lo stesso ma mi è utile per evitare che il computer si blocchi con giochi che chiedono più memoria.
Ho provato a installare il gioco: Utilizzando dettagli grafici di livello medio e risoluzione 1920x1080 mi vengono rilevati i seguenti dati:
45 FPS in media durante il gioco.
Cala parecchio durante alcune animazioni.. a circa 25 FPS ... Nei replay tutto sommato è sui 30 - 40.
Visto che non ho molta esperienza di installazione videogiochi su questo tipo di computer vorrei chiedere: è abbastanza? e posso installare le pesanti pack con i volti reali? Giocandoci con questa configurazione(ho una smart tv da 43 pollici)... non mi sembra che giri male nel totale. Ma vorrei avere se possibile qualche opinione, visto che siamo comunque al limite e in teoria non avrei dovuto nemmeno installarlo seguendo i "minimum requirements".

Ho un processore Ryzen 5625u
e già questa non è una CPU adatta ai videogame moderni
Cala parecchio durante alcune animazioni.. a circa 25 FPS ... Nei replay tutto sommato è sui 30 - 40
sono prestazioni basse, ma non potevi aspettarti di più
posso installare le pesanti pack con i volti reali?
fai 25 fps con dettagli grafici medi e vuoi nstallare i pack coi volti in grafica pesante? 😠
provaci e vedi se giochi, se ti sta bene il livello di prestazioni sei a posto

un PC desktop non ce l'hai? per videogiocare sono nettamente meglio

sono prestazioni basse, ma non potevi aspettarti di più
Sì, infatti è abbastanza al limite. Per essere un computer che ho preso per lavoro se mi regala qualche mezzoretta di gioco sono anche contento. Non è stato fatto per prestazioni grafiche altissime, ne sono consapevole. Ho visto che alcuni nei video su Youtube nei quali mostrano i test di questo gioco scendono addirittura a 768p ma se è possibile vorrei evitare, anche perché poi col mio schermo che è grande la differenza si vede molto. Così a 1080p invece mi sembra tutto sommato piacevole da vedere.
fai 25 fps con dettagli grafici medi e vuoi nstallare i pack coi volti in grafica pesante? 😠
provaci e vedi se giochi, se ti sta bene il livello di prestazioni sei a posto
In effetti soprattutto nelle animazioni va giù troppo in certi punti, durante le azioni di gioco però per fortuna non succede, è tutto sommato giocabile per le mie esigenze altrimenti lo avrei disinstallato del tutto. Comunque provo a ritoccare anche altri settaggi tipo le ombre o simili, vediamo se recupero qualcosa.
Volevo provarlo solo per vedere come sono i volti ma in effetti ho paura che sia pesante.. in ogni caso lo provo solamente il pack se rimane ai limiti che riesco a giocarci .. lo lascio, se vedo che diventa ingiocabile(cosa che temo) ovviamente lo disinstallo e rimetto tutto come prima.
un PC desktop non ce l'hai? per videogiocare sono nettamente meglio

Attualmente non ho un PC desktop moderno, ne ho alcuni ma sono troppo vecchi. Comunque vorrei comprarlo in futuro. Cercare qualcosa di sicuramente più adatto magari con scheda video esterna con determinate caratteristiche e non quella integrata.

Ultima modifica:
tipo le ombre o simili
le ombre vanno disattivate del tutto, effetti di illuminazione ambientale anche, lascia filtraggio bilineare invece che trilineare, antialiasing metti massimo un livello medio, se c'è disattiva FXAA, limita molto la profondità di campo

Hai mai pensato al cloud gaming? Potresti giocare tutto con grafica a palla anche su un pc della seconda guerra mondiale, l'unica cosa che ti serve e' internet veloce.

Ultima modifica:
Hai mai pensato al cloud gaming? Potresti giocare tutto con grafica a a palla anche su un pc della seconda guerra mondiale, l'unica cosa che ti serve e' internet veloce.
Ho un connessione fibra non so se sia abbastanza veloce ma posso provare.

le ombre vanno disattivate del tutto, effetti di illuminazione ambientale anche, lascia filtraggio bilineare invece che trilineare, antialiasing metti massimo un livello medio, se c'è disattiva FXAA, limita molto la profondità di campo
La profondità ti chiede se vuoi metterla tutta o niente, non si può solo limitare da quello che vedo. Non so se la mia installazione sia venuta correttamente al 100%. Poi quando cambi un parametro te ne cambia altri perché sembra abbia alcune posizioni standard, comunque ho fatto varie prove con i settaggi e ci ho lavorato un pochino sù. Ho fatto quello che potevo.

Ho provato sia a 720p per vedere cosa cambiava che a 1080p.
1080p stranamente salendo con il livello di grafica mi salgono anche gli FPS .. ragion per cui credo che ci possa essere anche qualcosa di strano nell'installazione. Comunque ti lascio i dati che ora sono migliori.

1080p/ Alto livello grafica: Le animazioni sono salite a 35-40 FPS Il gioco ora è 60/65 FPS. Niente più quei valori troppo bassi.
1080p/ Basso livello grafica: Le animazioni sono a 50 FPS e il gioco a 70 FPS.

720p/ Alto livello grafica: LE animazioni sono a 40 FPS , Il gioco a 70 FPS.
720p/ basso livello grafica: 70 FPS animazioni, 120 FPS il gioco.
Starei se possibile sul 1080P ma sto provando diverse opzioni, anche solo per fare dei test.
Almeno questi sono i dati rilevati e te li sto riportando per come sono.

Ultima modifica:
allora devi provare: metti niente e vedi come va, metti tutto e vedi come va, scegli quello che ti fa giocare meglio
Ok. Nel frattempo ho cambiato versione installato Football Life 2025, è molto simile come struttura, opzioni, comandi.. eccetera ma ha una migliore giocabilità secondo me. Anche se è un pochino più nuovo dell'altro mi gira circa allo stesso modo, lo stile di gioco è quello. Ho installato il face pack, il malloppo da 50GB compresso che diventa di più.. non ricordo quanto..

Come spazio su Hard disk è pesantino ma come grafica pensavo peggio. Ci ho giocato anche stasera e gira comunque in modo simile a prima, non ha dato rallentamenti fastidiosi. Non è sceso di tanto il FPS. Sto usando regolazione media 1920p. Se poi dovesse darmi qualche problemino posso abbassare la risoluzione, per ora sembra reggere.
è molto più bello così il gioco con i giocatori reali. Provo a lasciarlo per ora.

Ok, per la profondità metto niente. Comunque ha una funzione che se abbasso la profondità mi cambia anche il livello grafico che da medio lo mette in custom, in automatico. Non ho ancora capito bene alcune regolazioni, devo vederle meglio.

Poi ha impostazioni rendering, che dovrei regolare.

Ho messo quella funzione boost che se scendono gli fps in movimento dovrebbe sfuocare leggermente lo schermo abbassando momentaneamente la grafica. Per mantenere una giocabilità maggiore. Radeon boost. Si trova nel pannello di controllo Adrenalin.

La fibra basta e avanza.

Puoi fare quello di Xbox che ha un disastro di giochi. Dovresti informarti.
Si, è vero. Per me sarebbe molto interessante. Per ora qualcosa ho visto, ce ne era uno anche su Amazon Prime col quale ho già un abbonamento per i film, però non mi ispirava troppo e mi pareva un po' costoso. Comunque mi terrò informato sulle varie offerte magari che col tempo possono cambiare.

Ultima modifica:
Correggo: qualche problemino c'era perché se mantenevo su medio e 1920p contemporanemente scendeva sotto i 30FPS durante l'animazione allora ho risolto così con i settaggi.
I settaggi sono i seguenti:
settaggi2.webp
Confermo che ho scelto Football life 2025 che mi sembra un pochino migliore nel totale.
Face pack installato e lo ho mantenuto.
Ho disattivato completamente o ridotto al minimo ombre e profondità di campo come da consiglio.
Come risoluzione ho scelto 1080p, confermo che 720p la qualità scendeva troppo e non mi piaceva. Ecco i settaggi usati fino ad ora.
Ora ci sto giocando spesso e nel complessivo, considerato il computer a fascia di costo medio-bassa per le mie esigenze è giocabile.

Altri settaggi sono i seguenti
settaggi3.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro