DOMANDA Consiglio Tastiera TKL budget 150€

andser90

Utente Attivo
235
41
CPU
Ryzen 3400g
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
850 EVO 500Gb, WD Blue 1 Tb, WD Red 4 Tb
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3000MHz
Audio
SMSL M3
Monitor
ASUS MX239H 23'
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5 Blackout
Periferiche
Leopold FC750R, Ducky Secret M, Audio Technica AD900X
OS
Windows 10 Pro, Manjaro Linux
Salve a tutti, sono un quasi felice possessore di una Leopold FC750R con switch brown e tasti con le lettere stampate sul lato.
Dico quasi, perché mi è venuta voglia di una tastiera con le lettere stampate sul fronte (a volte di sera faccio un po' fatica e mi fa sbagliare spesso) e di cambiare switch.
Avevo preso i brown su vostro consiglio, per un utilizzo misto con anche del gaming. Ora non gioco più e vorrei provare i cherry MX blu, che se non sbaglio sono ottimali per scrivere (non ho problemi per la rumorosità).
Vi chiedo consiglio per una tastiera che sia pari o superiore come qualità alla mia Leopold, cosa potrei prendere? È giusto pensare ai MX blu per un utilizzo di sola scrittura?
Io avevo pensato di stare sulla FC750R PD, magari prenderla di un colore diverso dalla mia che è nera, la versione bianca/grigia con le scritte azzurre sul grigio mi fa impazzire ma sarà dura trovarla.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Difficile consigliati qualcosa meglio di Leopold, se te la cavi un po' con le mani, potresti pensare di dissaldare gli switch attuali e sostituirli, assieme ai keycaps.

Gli switch non si consigliano, si provano. Qua un elenco (non esaustivo) con dei rating dati da utenti (lasciano il tempo che trovano, ma può essere utile come primo orientamento).

Se hai un layout ANSI, su kprepublic trovi keycaps di qualità media, senza svenarti troppo (costano comunque abbastanza). Altrimenti Signature Plastics ha ancora le spese gratuite, ma sono quasi tutti DSA o SA.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

andser90

Utente Attivo
235
41
CPU
Ryzen 3400g
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
850 EVO 500Gb, WD Blue 1 Tb, WD Red 4 Tb
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3000MHz
Audio
SMSL M3
Monitor
ASUS MX239H 23'
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5 Blackout
Periferiche
Leopold FC750R, Ducky Secret M, Audio Technica AD900X
OS
Windows 10 Pro, Manjaro Linux
Difficile consigliati qualcosa meglio di Leopold, se te la cavi un po' con le mani, potresti pensare di dissaldare gli switch attuali e sostituirli, assieme ai keycaps.

Gli switch non si consigliano, si provano. Qua un elenco (non esaustivo) con dei rating dati da utenti (lasciano il tempo che trovano, ma può essere utile come primo orientamento).

Se hai un layout ANSI, su kprepublic trovi keycaps di qualità media, senza svenarti troppo (costano comunque abbastanza). Altrimenti Signature Plastics ha ancora le spese gratuite, ma sono quasi tutti DSA o SA.

Ti ringrazio per la risposta!
Gli switch sono il problema minore, potrei anche tenere i brown, le difficoltà maggiori le ho con la visibilità di sera, avendo una lampada sullo schermo del PC e non laterale non vedo le lettere, un po' vado a memoria ma se devo andare veloce faccio parecchia fatica. Quindi volendo potrei cavarmela solamente cambiando keycaps, ma sono ignorante sull'argomento. Cosa significa DSA o SA? È la sigla del materiale? Si, ho layout ANSI, e potrei anche pensare di spendere il budget in keycaps di qualità.

Edit: cercando un po' ho visto che su Drop ci sono keycaps in pbt, ci sono vari tipi di kit, come qualità sono superiori a quelli stock della mia Leopold giusto? Stando sul range 100/150€. Che configurazione dovrei guardare? Il base kit?
Questi sono fantastici.
Grazie

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Scusa la scelta (buongustaio ?), sono i /dev/tty/ mt3 di Matt3o (profilo studiato da lui, trovi anche qualche suo vecchio post su questo forum), sono finiti però...

Dall'ignoranza si guarisce (mi sembri anche sveglio), basta documentarsi. Le sigle indicano il profilo laterale, DSA sono tutti bassi e piatti (non hanno profilo), i SA sono alti e profilati (la pendenza del tasto cambia in base alla riga in cui si trova).

La Leopold mi pare monti il profilo Cherry (profilato, medio-basso).

Cambia l'esperienza di digitazione, l'affaticamento del polso, gli errori di battitura. Keycaps di qualità sono in PBT, spessi più di 1,2 mm, superfice leggermente ruvida.

Riguardo il KIT, deve ovviamente coprire tutti i tasti (mi pare la tua sia una TKL standard con barra da 6,25u). Ti puoi aiutare disegnando la tua tastiera su KLE e controllando dalle immagini dei SET cosa ti serve (non esiste uno standard, ogni KEYSET fa per conto suo).

Ti scrivo qualche link:
 

andser90

Utente Attivo
235
41
CPU
Ryzen 3400g
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
850 EVO 500Gb, WD Blue 1 Tb, WD Red 4 Tb
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3000MHz
Audio
SMSL M3
Monitor
ASUS MX239H 23'
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5 Blackout
Periferiche
Leopold FC750R, Ducky Secret M, Audio Technica AD900X
OS
Windows 10 Pro, Manjaro Linux
Scusa la scelta (buongustaio ?), sono i /dev/tty/ mt3 di Matt3o (profilo studiato da lui, trovi anche qualche suo vecchio post su questo forum), sono finiti però...

Dall'ignoranza si guarisce (mi sembri anche sveglio), basta documentarsi. Le sigle indicano il profilo laterale, DSA sono tutti bassi e piatti (non hanno profilo), i SA sono alti e profilati (la pendenza del tasto cambia in base alla riga in cui si trova).

La Leopold mi pare monti il profilo Cherry (profilato, medio-basso).

Cambia l'esperienza di digitazione, l'affaticamento del polso, gli errori di battitura. Keycaps di qualità sono in PBT, spessi più di 1,2 mm, superfice leggermente ruvida.

Riguardo il KIT, deve ovviamente coprire tutti i tasti (mi pare la tua sia una TKL standard con barra da 6,25u). Ti puoi aiutare disegnando la tua tastiera su KLE e controllando dalle immagini dei SET cosa ti serve (non esiste uno standard, ogni KEYSET fa per conto suo).

Ti scrivo qualche link:

Grazie per la risposta illuminante.
Girovagando su drop avevo intuito che le varie sigle stavano ad indicare la forma, mentre come materiale mi pare ci sia solo ABS o PBT. Quest'ultimo è da preferire, giusto? Più resistente e meno tendente al diventare lucido, mentre la plastica ABS permette di ottenere colori più vivi.
Disponibile alla spedizione avrei trovato questi susuwatari . Cosa ne pensi? Sono molto belli, però sono ABS. Potrebbe essere un motivo per preferire altro? Non ho fretta e potrei aspettare eventuali re-stock.
Scusa le molte domande, ma approfitto della tua evidente passione. Grazie ancora, ora mi faccio un bel giro sui link da te postati.

edit: di PBT mi avevi già parlato tu, pardon
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,214
524
Ah, sono molto belli, si va a gusti, ti deve scattare la scintilla... secondo me sono un po' troppo altini rispetto ai tuoi di adesso, su Drop comunque - come qualità - vai abbastanza sul sicuro.

Sì quello che hai scritto è tutto corretto, è un mondo fatto di perfezionisti, magari non prendere tutto troppo sul serio (magari sei un perfezionista anche tu ? ). I GMK - molto blasonati - mi pare siano tutti in ABS (a volte un ABS di qualità supera un PBT di scarsa qualità). Io per esempio adoro i TEX ADA, ma per un po' non faccio più acquisti :)

I Set migliori e di qualità di solito vanno per GB (group buy), durano anche mesi, ci vuole pazienza... oppure trovi cose nel mercatino di reddit: https://old.reddit.com/r/mechmarket/search?q=flair:selling&restrict_sr=on&sort=new&t=all
 
Ultima modifica:

andser90

Utente Attivo
235
41
CPU
Ryzen 3400g
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
850 EVO 500Gb, WD Blue 1 Tb, WD Red 4 Tb
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3000MHz
Audio
SMSL M3
Monitor
ASUS MX239H 23'
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5 Blackout
Periferiche
Leopold FC750R, Ducky Secret M, Audio Technica AD900X
OS
Windows 10 Pro, Manjaro Linux
Ah, sono molto belli, si va a gusti, ti deve scattare la scintilla... secondo me sono un po' troppo altini rispetto ai tuoi di adesso, su Drop comunque - come qualità - vai abbastanza sul sicuro.

Sì quello che hai scritto è tutto corretto, è un mondo fatto di perfezionisti, magari non prendere tutto troppo sul serio (magari sei un perfezionista anche tu ). I GMK - molto blasonati - mi pare siano tutti in ABS (a volte un ABS di qualità supera un PBT di scarsa qualità). Io per esempio adoro i TEX ADA, ma per un po' non faccio più acquisti :)

I Set migliori e di qualità di solito vanno per GB, durano anche mesi, ci vuole pazienza... oppure trovi cose nel mercatino di reddit: https://old.reddit.com/r/mechmarket/search?q=flair:selling&restrict_sr=on&sort=new&t=all

Eh, l’ideale sarebbe poterli provare prima.
Attenderò l’occasione giusta, grazie mille per i preziosi consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

andser90

Utente Attivo
235
41
CPU
Ryzen 3400g
Dissipatore
Noctua NH-U12s
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
850 EVO 500Gb, WD Blue 1 Tb, WD Red 4 Tb
RAM
16 GB Crucial Ballistix 3000MHz
Audio
SMSL M3
Monitor
ASUS MX239H 23'
PSU
Corsair RM550x
Case
Fractal Design Define R5 Blackout
Periferiche
Leopold FC750R, Ducky Secret M, Audio Technica AD900X
OS
Windows 10 Pro, Manjaro Linux
  • Haha
Reazioni: alan0ford

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili