RISOLTO Consiglio switch poe 24 porte gestito

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peg87

Utente Attivo
Reazioni
133
Punteggio
85
Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando uno Switch poe 24 porte gestito.
Al momento ho 2 switch, uno gestito netgear molto vecchio ed uno poe non gestito. Al momento ho 22 porte occupate totali considerando anche 2 porte che fanno uplink tra Switch e router sw-sw poe. Quindi se lo switch avesse anche 2 porte spf potrei liberare quelle 2 porte ed averne solo 20 occupate.
In realtà non mi servono tutte poe, ma direi almeno 16. Ora ho 12 poe utilizzati.
Come gestione non mi serve chissà cosa, al momento mi basterebbe che gestisca le vlan ed altre funzioni semplici. Non vorrei spendere più di 350€ visto l'uso che ne farei. Va bene a che l'usato ma non ho trovato nulla.
Mi sono guardo un po in giro ma non ho trovato nulla. Anche mikrotik mi è sembrata un po' carente su questo fronte.
Al momento come ap uso unifi (non wifi 6), ma non penso di rimanere fedele al brand per via dei costi lievitati enormemente.

Mikrotik crs 328 ha tutto quello che chiedi

Senza nulla togliere nulla allo switch, è fuori budget!! Mi accontento anche di cose che non abbiano porte uplink a 10Gb!
Inoltre mi sono accorto di un altro "piccolo" limite. Il mio rack non può potare apparati più profondi di 25-28 cm....questo temo limiti molto la scelta!!

Update Mi potrebbe essere proposto uno unifi Switch 24 porte POE 500W usato con 5 anni di vita.
Non penso che me lo farebbero pagare più di 150€. Putroppo non so se mi entra nel rack come profondità. Tuttavia non conosco il consumo a vuoto!

Difficile valutare l'affidabilità, potresti buttare i soldi dato che potrebbe rompersi dopo un mese o durare anni.
Per il resto, dimesioni e consumi si trovano nei data sheet ma serve il modello preciso
Unifi ti serve poi l'unifi controller per configurarlo, o lo installi in una macchina virtuale o devi acquistare la unifi cloud key, ulteriore ragione per cui ormai schifo totalmente ubiquiti tranne per ponti radio (serie airmax)

Il controller non sarebbe un problema. Sta già girando su un mini pc h24 che fa anche da DVR. Infatti ho tutti ap unifi. Non ho idea di quanto sia la vita media di uno Switch. Quello che sto usando ora è acceso da 5 anni. Non è poe quindi è meno delicato. Però mi chiedevo se valesse rischiare. Ho anche trovato il mikrotik che mi avevi suggerito tu usato per 5 giorni ad un prezzo nel budget ma ho il problema delle dimensioni.... Perché le alimentazioni le mettono dietro e non di fianco! Sto valutando anche connettori VDE a 90° per recuperare qualcosa!

Alla fine ho preso usato (solo per 5 giorni) il crs328 che lo ho trovato attorno ai 300€.
Domanda: esiste qualcosa da mettere in un armadio rack che aiuti a sorreggere gli apparati lunghi? Un po' come quelle alette per sorreggere le schede video che hanno alcune case. Ho paura che si pieghi!

Perché dovrebbe piegarsi? Quando l'hai montato con le sue alette al montante del rack, sei a posto. Chiaro mica devi appoggiarci nulla sopra, non è un ripiano

Bo il netgear mi sembra abbia piegato un po' dopo 4 anni. questo pesa molto di più e ha l'alimentatore nella parte posterioe, quindi il peso maggiore è dietro. Non vorrei che il montante ne soffrisse. In ogni caso lo monto sopra il patch panel quindi un minimo di supporto lo dovrebbe avere!

Ultima modifica:
Sono costruiti per reggere il proprio peso, non necessitano di slitte, tranquillo

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Sicuramente conoscerai un software per progettare/schematizzare una rete. Me lo potresti suggerire?

Se serve disegnarla, io uso draw.io che è sufficiente per le mie esigenze
Se serve invece monitoraggio di dispositivi esistenti, ecc, o usi Unifi ubiquiti o The Dude Mikrotik

Si solo per disegnarla a grandi linee. Voglio studiare bene come dividere le vlan sulle porte. Mi serve qualcosa che che sia designato per quello... Cioè che contenga già immagini di apparati di rete generici. Dude mi sembra faccia una mappa della rete, lo avevo provato ma non mi aveva soddisfatto a pieno. Per quello era meglio fing. Poi fing è per utenti medi perché non controlla tutta la rete ma solo una sotto rete. Se sei connesso a più vlan, ti becca quella che vuole lui senza possibilità di scelta. The dude lo avevo provato ma non mi fa una vera analisi dei client, cioè non riconosce veramente cosa sono.

Ultima domanda poi chiudo il 3d visto che sto andando OT
Visto che sia modem che switch sono Mikrotik, ma non il router, ho modo di accedere al modem senza ulteriori cavi. Ora come ora uso un altro cavo che va dal modem allo switch bypassando li router, però mi sembra così poco elegante! Il modem è configurato con l'interfaccia LTE in passthroug.

devi mettere una regola nel firewall del router per cui ti consente l'accesso dalla subnet LAN all'IP del modem LTE Mikrotik nel'interfaccia WAN, chiaramente modem LTE mikrotik e interfaccia WAN del router devono avere IP configurati in una stessa subnet privata e diversa dalla subnet della LAN

Come ho detto il modem è configurato in Passthroug, quindi il router sulla wan è in DHCP e come ip prende quello fornito dall'ISP. Non ho un ip privato sulla wan.
Screenshot 2023-08-08 105743.webp

Non ho mai utilizzato LTE in passthrough. Comunque la documentazione Mikrotik spiega come fare
Passthrough will only work for one host. Router will automatically detect MAC address of the first received packet and use it for the Passthrough. If there are multiple hosts on the network it is possible to lock the Passthrough to a specific MAC. On the host on the network where the Passthrough is providing the IP a DHCP-Client should be enabled on that interface to. Note, that it will not be possible to connect to the LTE router via public lte ip address or from the host which is used by the passthrough. It is suggested to create additional connection from the LTE router to the host for configuration purposes. For example vlan interface between the LTE router and host.

Per cui crei un'interfaccia taggata con una VLAN sul Mikrotik e sul firewall a cui è collegato, assegni un IP con una subnet diversa dalla LAN su entrambi i dispositivi, e usi quella come interfaccia di gestione del mikrotik LTE

Grazie per il suggerimento, provo

Sai che sto facendo fatica fare quello che mi hai suggerito, soprattutto lato mikrotik.
Cioè non so come configurarlo usare una VLan per la gestione
La connessione tra Modem e router avviente sulla Eth1.
Se provo a creare direttamente un vlan su quella interfaccia non avviene nulla
Se provo a creare la VLna mettendo su un bridge l'interfaccia, nulla.
Non voglio utilizzare le VLAN direttamente dalla interfaccia switch perchè da quello che ho letto, mi richiederebbe comunque un secondo cavo per accedere perchè in questo modo non è possibile raggiungere lo switch tramite le VLN che lo attraversano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro