Consiglio sull'acquisto di un SSD

  • Autore discussione Autore discussione Arm09
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Arm09

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti,
mi sto informando sull'acquisto di un SSD, cosa che non avevo mai fatto prima, e mi piacerebbe un vostro consiglio.


CONFIGURAZIONE ATTUALE:
Il mio PC è un portatile Lenovo del 2019, con scheda madre che supporta PCIe 3.0 (x16).
L'SSD installato all'interno è un SK hynix da 128 GB PCIe 3.0 (x2).


PREMESSE:
Ho passato tutta la giornata ad informarmi, quindi vi espongo quello che ho capito:

- innanzitutto, lo slot sulla scheda madre mi pare di aver capito essere tipo M, quindi posso acquistare i principali SSD in commercio;

- poi, anche se PCIe supporta al massimo 16 piste, in realtà la maggior parte degli SSD è x4, quindi bisogna andare su quello (non volendo spendere una fortuna);

- poi la questione "PCIe 3.0" vs "PCIe 4.0", ho capito che la tecnologia è retrocompatibile, ma anche che il collo di bottiglia è la mia scheda madre (essendo PCIe 3.0), allora la domanda è: vale la pena prendere un PCIe 4.0 o è completamente inutile? Inoltre, per capire che prestazioni avrò sul mio PC, posso banalmente fare "prestazioni PCIe 4.0 / 2"? O non funziona così?

- poi ho anche capito che un SSD di dimensione più grande (es. 1 TB) è più veloce di un SSD più piccolo (es. 128 GB);

- in tutto ciò però, alcuni SSD richiedono il dissipatore, cosa che io non posso mettere nel mio portatile, né vorrei un SSD che si surriscalda troppo creando problemi in giro nel PC.


DESIDERATA:
Detto questo, cosa resta da dire:
- il budget limite è 80/90€, però se c'è qualcosa di concorrenziale a minor prezzo non mi offendo;
- la capacità mi serve che sia di 1 TB;
- vorrei velocità e affidabilità;
- come marca non sono fan, però ho sempre avuto Western Digital come SSD esterni e mi sono trovato bene, poi leggo che anche Samsung è buono in quanto ad affidabilità (infatti i link che ho trovato in giro sono tutti Samsung).


SSD A CONFRONTO:
Adesso vi metto 3 SSD a confronto, ma l'SSD prescelto non deve essere necessariamente tra questi:

- Samsung 970 EVO Plus - PCIe 3.0 (x4) - Prezzo 94€ - https://amzn.eu/d/17pM3wG

- Samsung 980 PRO - PCIe 4.0 (x4) - Prezzo 91€ - https://amzn.eu/d/fyYyf4v

- Samsung 980 - PCIe 3.0 (x4) - Prezzo 84€ - https://amzn.eu/d/58Ei42g

Il motivo per cui ho fatto questo post è perché non riesco a capire bene la differenza tra questi 3 SSD (o anche altri) e quale potrebbe fare al caso mio.


PS.:
Ultima cosa: vedo che il terzo non ha la DRAM o ne ha una scarsa, e a quanto ho capito avere una DRAM aiuta ad andare più veloci (considerate che il mio PC ha solo 8 GB di RAM).


Allora, cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione 🥹
 
Ultima modifica:
Soluzione
innanzitutto, lo slot sulla scheda madre mi pare di aver capito essere tipo M, quindi posso acquistare i principali SSD in commercio;
Puoi praticamente acquistare tutti gli NVMe in commercio visto che di NVMe B+M key ce ne sono davvero, davvero pochi.
s-l1200.jpg
poi, anche se PCIe supporta al massimo 16 piste, in realtà la maggior parte degli SSD è x4, quindi bisogna andare su quello (non volendo spendere una fortuna);
PCIe 3.0 x16 è lo slot della scheda video però, non quello dell'M.2. Comunque sì, non esistono NVMe consumer PCIe 3.0 x16, quindi devi virare per forza su un x4.
vale la pena prendere un PCIe 4.0 o è completamente inutile?
Dipende anche...
innanzitutto, lo slot sulla scheda madre mi pare di aver capito essere tipo M, quindi posso acquistare i principali SSD in commercio;
Puoi praticamente acquistare tutti gli NVMe in commercio visto che di NVMe B+M key ce ne sono davvero, davvero pochi.
s-l1200.jpg
poi, anche se PCIe supporta al massimo 16 piste, in realtà la maggior parte degli SSD è x4, quindi bisogna andare su quello (non volendo spendere una fortuna);
PCIe 3.0 x16 è lo slot della scheda video però, non quello dell'M.2. Comunque sì, non esistono NVMe consumer PCIe 3.0 x16, quindi devi virare per forza su un x4.
vale la pena prendere un PCIe 4.0 o è completamente inutile?
Dipende anche dall'SSD, se prendi un PCIe 4.0 di fascia alta che ti fa 6500-7000 MB/s lì le performance scendono parecchio (massimo ~3600 MB/s). Alla fine, però, la differenza tra un (top) PCIe 3.0 e uno PCIe 4.0 è difficili che la senti se non in determinate condizioni, quindi io ti consiglierei un PCIe 4.0 a buon prezzo che ti puoi tenere per il futuro.
Inoltre, per capire che prestazioni avrò sul mio PC, posso banalmente fare "prestazioni PCIe 4.0 / 2"? O non funziona così?
Ti basta sapere che il limite del PCIe 3.0 è come già detto ~3600 MB/s, non è necessario fare quel calcolo.
- poi ho anche capito che un SSD di dimensione più grande (es. 1 TB) è più veloce di un SSD più piccolo (es. 128 GB);
In linea generale all'aumentare della capacità vengono usati sempre più chip/die NAND flash che comportano ad un maggiore parallelismo, quindi un SSD da 1TB ha sempre performance e durata in termini di scritture assolute maggiori rispetto allo stesso modello da 128GB, ma c'è anche un limite per il quale poi l'interleaving non viene migliorato, infatti per alcuni SSD il 2TB è peggiore dell'1TB. Dipende tutto dal controller (numero di canali e CE (chip enable)), dal quantitativo di die delle NAND flash e dalla loro densità.
Il motivo per cui ho fatto questo post è perché non riesco a capire bene la differenza tra questi 3 SSD (o anche altri) e quale potrebbe fare al caso mio.
Il primo è uno dei migliori PCIe 3.0 in commercio ma scalda tantissimo e non è assolutamente portato per essere utilizzato in un portatile, il secondo è buono ma ci sono SSD migliori e il terzo sì, è DRAM-less (nonostante ciò è adatto per l'SO visto che ha delle buone performance randomiche), ma è anche un PCIe 3.0 di fascia media, puoi acquistare di molto meglio, soprattutto visto il prezzo.
Ultima cosa: vedo che il terzo non ha la DRAM o ne ha una scarsa, e a quanto ho capito avere una DRAM aiuta ad andare più veloci (considerate che il mio PC ha solo 8 GB di RAM).
La DRAM aiuta la velocità random (blocchi da 4KB), le scritture sequenziali e anche la durata del drive, ma come ho scritto nella mia miniguida (non l'ho pubblicata su nessuna testata, spero non sia spam) non è sempre necessaria, dipende tutto dall'SSD in questione.
Allora, cosa mi consigliate?
Viste le tue necessità penso che un buon SSD possa essere l'Ediloca EN870 che secondo la recensione di Tom's Hardware (il Lexar NM790 usa lo stesso controller) è ottimo per i portatili vista l'alta efficienza e la bassa temperatura raggiunta sotto stress (70°C). È un SSD DRAM-less, sia chiaro, ma usando l'HMB (host memory buffer) e un controller veloce è adatto anche per il sistema operativo.
L'unica alternativa che mi viene in mente è il WD SN770, ma non ha senso, sia perché è peggiore sia perché è meno efficiente dell'EN870.
 
Soluzione
Puoi praticamente acquistare tutti gli NVMe in commercio ...

Ciao Real Black,
ti ringrazio molto per la risposta puntuale!

Ho letto anche la tua miniguida (assolutamente no spam), molto utile, ma a questo punto mi viene spontanea la domanda: perché mi hai consigliato due SSD senza DRAM (ma con HMB)? Perché le prestazioni non cambiano molto o perché costerebbero/scalderebbero troppo?

Invece per quanto riguarda i tuoi consigli, diciamo che fino a ieri mi sarei buttato sul WD, essendo che l'altro non l'ho mai sentito e per di più hanno lo stesso prezzo, però a questo punto voglio approfondire questo Ediloca.
A tal proposito, la recensione di Tom's Hardware che citi posso considerarla interamente per valutare l'Ediloca o solo una parte?

Ultima cosa: nel primo messaggio ho dimenticato di specificare come utilizzo il PC:
- navigazione in internet con Chrome e tante schede aperte, eventualmente combinato con programmi come quelli di Office e riproduttore musicale;
- qualche programma più pesante di programmazione come può essere Matlab, oppure raramente anche Virtual Box;
- qualche gioco ma senza impegno (non punto alla top experience).​
Insomma, niente di troppo verticale, però ci devo fare un po' tutto, e soprattutto lo uso tutto il giorno, perciò vorrei un boost nella velocità.
 
Perché le prestazioni non cambiano molto o perché costerebbero/scalderebbero troppo?
Perché i DRAM-based costano circa 20-30 euro in più. Se hai la possibilità meglio un DRAM-based come l’SN850X, ma se non ce l’hai non posso di certo consigliarti nulla.
la recensione di Tom's Hardware che citi posso considerarla interamente per valutare l'Ediloca o solo una parte?
Interamente, entrambi gli SSD usano lo stesso hardware (MAP1602 con EET1A - YMTC 232L TLC).
 
Ultima modifica:
@Real Black non so se posso chiedere a te o se conviene fare un nuovo thread, ma adesso stavo pensando al passo successivo (cioè come installare Windows sul nuovo SSD) e mi sono imbattuto in questa opzione del BIOS:
Accedendo al BIOS UEFI -> Configuration -> Storage -> Controller mode -> AHCI mode OPPURE RST mode
A me è selezionata la AHCI mode.

Ora, magari non c'entra niente, però io so che AHCI è il protocollo usato dagli SSD SATA.
Mentre io ho un SSD che dovrebbe essere un NVME; precisamente l'SSD è questo: SK hynix da 128 GB PCIe 3.0 (x2) (link ebay, ho trovato solo questo).
Per caso devo cambiare questa impostazione?
 
io so che AHCI è il protocollo usato dagli SSD SATA.
infatti quell'opzione è per i SATA, su un MVMe non ha effetto dato che è una altro protocollo
ma l'SSD che linki secondo me è un SSD SATA, si vede dai 2 "tagli" sui pin, devi lasciare AHCI ed inserirlo in uno slot M2 compatibile SATA altrimenti non funziona, non mi pare proprio che sia NVMe
 
infatti quell'opzione è per i SATA, su un MVMe non ha effetto dato che è una altro protocollo
ma l'SSD che linki secondo me è un SSD SATA, si vede dai 2 "tagli" sui pin, devi lasciare AHCI ed inserirlo in uno slot M2 compatibile SATA altrimenti non funziona, non mi pare proprio che sia NVMe
mmm ... adesso metto due foto, una del mio SSD e una dell'unico slot SSD presente sulla scheda madre:



Come faccio a capire che configurazione ho?
Ti posso dire anche il codice della scheda madre (Lenovo), ma non ho trovato le specifiche della scheda...
Scheda madre: LNVNB161216 SDK0J40709 WIN
 
Quell’SK hynix è il BC501 ed è un un vecchio PCIe 3.0 x2. Per conferma, Arm, ti consiglio di scaricare CrystalDiskInfo e mandare la foto, così vediamo che protocollo usa.
 
Ultima modifica:
Quell’SK hynix è il BC501 ed è un un vecchio PCIe 3.0 x4. Per conferma, Arm, ti consiglio di scaricare CrystalDiskInfo e mandare la foto, così vediamo che protocollo usa.
Ho scaricato il programma, ti metto qui la foto:

Risultato ottenuto da CrystalDiskInfo

PS: colgo l'occasione per chiedere anche: cosa vuol dire che sta acceso da 200 giorni? e cosa vuol dire stato disco "a rischio"?
 
Risultato ottenuto da CrystalDiskInfo
È un PCIe NVMe come supponevo, guarda “Modo trasferimento”: PCIe 3.0 x2 e “Interfaccia”: NVM Express.
cosa vuol dire che sta acceso da 200 giorni?
Il programma ti dice che hai tenuto l’SSD acceso per un quantitativo totale di 4934 ore.
e cosa vuol dire stato disco "a rischio"?
Vuol dire solo una cosa: l’SSD è teoricamente a rischio morte, ma vedendo i valori esadecimali di ogni parametro mi sembra ok tralasciando la percentuale. Non so se sia veramente messo male o meno quindi, anche perché alcuni parametri sono perfetti (come “Riserva disponibile”). Farei comunque un backui il prima possibile in caso avessi dati importanti che non vorresti perdere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top