DOMANDA Consiglio sull'acquisto di un PC per utilizzo base con budget non superiore ai 200 €

Pubblicità

Albyrich93

Nuovo Utente
Messaggi
136
Reazioni
9
Punteggio
48
Ciao a tutti.

Un mio amico è alla ricerca di un PC fisso molto base che userebbe esclusivamente per:

  • Ascoltare musica
  • Copiare file musicali su chiavette esterne
  • Usufruire di servizi di streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Crunchyroll)
  • Guardare video su YouTube a massimo 1080p

Siccome dispone di un budget molto limitato, secondo voi, una configurazione come QUESTA potrebbe essere sufficiente?

Diversamente, se a vostro parere non lo dovesse essere, cosa mi consigliate che non vada oltre i 200 €?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per rispondermi.
 
Ciao a tutti.

Un mio amico è alla ricerca di un PC fisso molto base che userebbe esclusivamente per:

  • Ascoltare musica
  • Copiare file musicali su chiavette esterne
  • Usufruire di servizi di streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Crunchyroll)
  • Guardare video su YouTube a massimo 1080p

Siccome dispone di un budget molto limitato, secondo voi, una configurazione come QUESTA potrebbe essere sufficiente?

Diversamente, se a vostro parere non lo dovesse essere, cosa mi consigliate che non vada oltre i 200 €?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per rispondermi.

Ciao! NOOO evita quel vecchio PC (intel core 2 Duo), è un processore del 2009 circa...! Troppo vecchio!
Per le sue esigenze, e visto il budget, opterei per una configurazione Mini PC ricondizionato come Questo , che è tutto un'altro pianeta e si troverebbe molto bene.

Se diversamente, ha l'esigenza di avere un Case consiglierei Questo oppure Questo
 
D'accordo, grazie per la dritta.

A proposito di case, cosa pensi di QUESTO? Credi sia meglio dei due che mi hai linkato tu oppure no?

Quello è un Case con format da mettere sotto allo schermo, per gli uffici...! Poi, come caratteristiche hardware è in linea con quelli che ti ho linkato sopra!
Dipende un pò dall'esigenza, se gli va bene avere il cassone sotto al display va bene anche quello!
Il Mini PC, volendo lo puoi anche nascondere, attaccandolo dietro al display o posizionandolo in piedi direttamente dietro...!
 
Ah, ora ho capito! Grazie!

E fra tutti, a prescindere dalle dimensioni (Mini-Pc o case) e dalle predisposizioni (uso per ufficio od uso classico), qual è il più performante? Ho afferrato che i case si equivalgono all'incirca, mentre per quanto riguarda il Mini-PC che mi dici? È meglio degli altri oppure no?

In ogni caso, a tuo avviso, con tutti questi modelli il mio amico riuscirebbe a svolgere le operazioni che ho elencato nell'apertura del topic?
 
Ah, ora ho capito! Grazie!

E fra tutti, a prescindere dalle dimensioni (Mini-Pc o case) e dalle predisposizioni (uso per ufficio od uso classico), qual è il più performante? Ho afferrato che i case si equivalgono all'incirca, mentre per quanto riguarda il Mini-PC che mi dici? È meglio degli altri oppure no?

In ogni caso, a tuo avviso, con tutti questi modelli il mio amico riuscirebbe a svolgere le operazioni che ho elencato nell'apertura del topic?

Si, allora, diciamo che comunque stiamo parlando di PC datati che visto il budget limitato, vanno comunque ancora bene per le esigenze del tuo amico...!

C'è da dire, che se scegliete un PC che abbia un Case di dimensioni medie o i classici "Tower" volendo in un secondo momento ci puoi abbinare anche una scheda video se volesse avere più prestazioni per qualche giochino senza pretese...!

Secondo me, il più prestante è Questo , mentre il più bilanciato e "comodo" è Questo
 
Premesso che Painterand ti ha suggerito due ottime macchine nel rapporto quqlità/prezzo, se il tuo amico non ha limitazioni di spazio assolutamente cogenti gli suggerirei il primo (Fujitsu) e ti dico subito perchè.
> è comunque di una generazione successiva all' altro (socket 1151 contro 1150)
> il processore è tra il 15 ed il 20 per cento più potente dell' altro
> la manutenzione e l' eventuale upgrade [di buone CPU 1151 se ne trovano più che di 1150 (che in genere hanno costi elevati)] sono facilitati dalle maggiori dimensioni e, conseguente, migliore accessibilità.
> possibilità, all' occorrenza, e quando mai si potrà, di installare una VGA dedicata
> presumibile migliore areazione -pure ultriormente potenziabile- indice di probabile maggiore longevità
 
Grazie mille a tutti per i vostri consigli.

Siccome il mio amico non esclude la possibilità di installare un'eventuale VGA dedicata e/o hard disk aggiuntivi, devo escludere sia il Mini PC, sia il Raspberry Pi.

Avrei, infine, un'ultima domanda da porvi: rispetto a QUESTA configurazione, il PC Fujitsu da voi suggerito come si posiziona?
 
Grazie mille a tutti per i vostri consigli.

Siccome il mio amico non esclude la possibilità di installare un'eventuale VGA dedicata e/o hard disk aggiuntivi, devo escludere sia il Mini PC, sia il Raspberry Pi.

Avrei, infine, un'ultima domanda da porvi: rispetto a QUESTA configurazione, il PC Fujitsu da voi suggerito come si posiziona?
no, probabilmente ti sfugge il fatto che quelle macchine sono macchine (ricondizionate) ovvero usate!
sono vecchie consumano parecchio, scaldano e non ne vale la pena manco poi montargli una scheda video dedicata in futuro perchè faranno comunque fatica con i giochi!
la storia è questa quello è un intel di terza generazione, oggi siamo alla dodicesima
 
Okay, capisco. Grazie per la delucidazione.

In ogni caso, il mio amico non ha intenzione di usare il PC per videogiocare, motivo per cui il problema non si pone. A lui importa poter svolgere le operazioni che ho elencato in cima.

Ripropongo, dunque, la domanda: lasciando da parte il discorso VGA, fra il Fujitsu proposto da Painterand87 e l'HP che ho citato nel mio scorso messaggio, qual è il più performante, secondo la vostra opinione?
 
Ripropongo, dunque, la domanda: lasciando da parte il discorso VGA, fra il Fujitsu proposto da Painterand87 e l'HP che ho citato nel mio scorso messaggio, qual è il più performante, secondo la vostra opinione?

Se lasci da parte il discorso VGA e l'utilizzo è prettamente basico, allora prendi il Mini PC, che va bene, occupa poco spazio e svolge il lavoro molto bene...!
Se in futuro e quando ne avrà necessità/possibilità per aggiornare i componenti, si farà una build nuova!
Alla fine non ha senso acquistare un PC da 200 Euro, con componenti datate e pensare di aggiornarlo in futuro...!

Quindi l'ultimo PC che hai linkato tu, non va comunque bene perchè più vecchio di quelli che abbiamo proposto, la soluzione migliore a mio avviso è il Mini PC!
 
Okay, capisco. Grazie per la delucidazione.

In ogni caso, il mio amico non ha intenzione di usare il PC per videogiocare, motivo per cui il problema non si pone. A lui importa poter svolgere le operazioni che ho elencato in cima.

Ripropongo, dunque, la domanda: lasciando da parte il discorso VGA, fra il Fujitsu proposto da Painterand87 e l'HP che ho citato nel mio scorso messaggio, qual è il più performante, secondo la vostra opinione?

Andrei per il fujitsu per svariate ragioni in primis che è meno datato.
 
Okay, capisco. Grazie per la delucidazione.

In ogni caso, il mio amico non ha intenzione di usare il PC per videogiocare, motivo per cui il problema non si pone. A lui importa poter svolgere le operazioni che ho elencato in cima.

Ripropongo, dunque, la domanda: lasciando da parte il discorso VGA, fra il Fujitsu proposto da Painterand87 e l'HP che ho citato nel mio scorso messaggio, qual è il più performante, secondo la vostra opinione?
questo a 219€ che ti è stato consigliato è il male peggiore!
ha meno anni alle spalle, oltre al fatto che almeno non usa alimentatori in formato proprietario che se muore poi ti costa un rene cambiarlo!
anche se sinceramente io punterei a qualcosa del genere con i nuovi N5095
non sono cosi scarse queste cpu, vanno quanto quel i5-6400t ma consumano molto meno ed è tutto nuovo
 
questo a 219€ che ti è stato consigliato è il male peggiore!
ha meno anni alle spalle, oltre al fatto che almeno non usa alimentatori in formato proprietario che se muore poi ti costa un rene cambiarlo!
anche se sinceramente io punterei a qualcosa del genere con i nuovi N5095
non sono cosi scarse queste cpu, vanno quanto quel i5-6400t ma consumano molto meno ed è tutto nuovo
Mi stavo cavando gli occhi a guardare i PC linkati precedentemente, almeno questo ha roba più moderna, tra CPU di 11esima gen, SSD m2 e 8 GB di RAM. Facendo uno sforzo, questo è moolto meglio rispetto a quelli linkati prima! Fallo presente al tuo amico @Albyrich93
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top