DOMANDA Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Buon pomeriggio a tutti.

Sto cercando un paio di cuffie senza fili con microfono da usare per ascoltare musica, guardare film, videogiocare e da utilizzare per chiamate vocali su Discord, Skype, ecc. Non le voglio con tecnologia bluetooth, bensì che abbiano la propria chiavetta wireless da connettere tramite USB.

N.B. Nell'ambito della musica le userei per ascoltare tracce lossless e, quando possibile, in alta risoluzione a 24 bit e 192 KHz; nell'ambito dei film le userei per ascoltare tracce in Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS e DTS-HD Master Audio; nell'ambito delle chiamate vocali, infine, mi servirebbe un microfono davvero valido.

Capite, dunque, che sto cercando cuffie di un eccellente livello.

N.B. 2: Non ho particolari limiti di budget, quindi sono aperto a qualsiasi proposta.

P.S. La butto lì come domanda aggiuntiva perché sono ignorante in questo campo: esistono delle cuffie multicanale? Non intendo che simulino il surround, intendo proprio con una tecnologia di 5.1 canali annessa nell'headset.

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti dico subito che se vuoi sfruttare quella risoluzione/codifica digitale, con le cuffie wireless vai a perderla e dovrai accontentarti della codifica delle cuffie.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Capisco e ne prendo atto. Grazie!

Stando così le cose, che modello di cuffie mi consigli di acquistare che sia il più fedele e vicino a questa codifica/risoluzione?

Anche se non posso mantenere queste impostazioni, ci saranno sicuramente delle cuffie con una codifica come si deve.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potresti guardare queste:

Cooler Master MH670
oppure

Per adesso non mi viene in mente altro, anche perché non tratto mai cuffie wireless, sono sempre per le cablate
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Ho dato un'occhiata approfondita ad entrambi i modelli e sembrano tutti e due molto validi... anche se mi sembra di capire che le Creative siano un passo più avanti.

Le Cooler Master si trovano su Amazon a 111 €, le Creative a 200 € sul sito proprietario.

Secondo te, invece, a prescindere dal prezzo quali sono le migliori, come ascolto, come microfono, come durata della batteria, come potenza del segnale wireless e come suono surround?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Potresti guardare queste:

Cooler Master MH670
oppure

Per adesso non mi viene in mente altro, anche perché non tratto mai cuffie wireless, sono sempre per le cablate
Capisco e ne prendo atto. Grazie!

Stando così le cose, che modello di cuffie mi consigli di acquistare che sia il più fedele e vicino a questa codifica/risoluzione?

Anche se non posso mantenere queste impostazioni, ci saranno sicuramente delle cuffie con una codifica come si deve.
Io ti direi che le migliori in assoluto sono le sony
https://www.amazon.it/dp/B08C7KG5LP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

però sono Bluetooth
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Purtroppo no, non le voglio bluetooth.

Riguardo alle due che ha consigliato sp3ctrum, che mi dici? Quale pensi sia quella più performante?
entrambe da evitare secondo me preferisco non acquistare quelle due marche in ambito cuffie.
inoltre tieni presente che quelle con chiavetta prioritaria non sono mai compatibili con le tv, francamente non bluetooth non ne conosco di valide
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
entrambe da evitare secondo me preferisco non acquistare quelle due marche in ambito cuffie.
inoltre tieni presente che quelle con chiavetta prioritaria non sono mai compatibili con le tv, francamente non bluetooth non ne conosco di valide
Sono cuffie valide e scelte secondo il parere di persone che le hanno provato e che fanno recensioni per lavoro, inoltre quello che vedi é solo il brand che si affida ad altri marchi per la cuffia.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
inoltre tieni presente che quelle con chiavetta prioritaria non sono mai compatibili con le tv, francamente non bluetooth non ne conosco di valide
Non è vero, le cuffie RF wireless hanno la base (trasmittente) che si collega in via analogica alla sorgente, non c’è nessun problema di compatibilità. Vedi le Sennheiser 175 tanto per fare un esempio. Ma non ne conosco nessuna che abbia anche il microfono.
 

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
entrambe da evitare secondo me preferisco non acquistare quelle due marche in ambito cuffie.
inoltre tieni presente che quelle con chiavetta prioritaria non sono mai compatibili con le tv, francamente non bluetooth non ne conosco di valide

Della Cooler Master so veramente poco, ma la Creative è molto nota e molto ben valutata come marca nel settore dell'audio; quindi doverla addirittura "evitare" mi suona un po' esagerato.

La compatibilità con le televisioni non mi importa visto che le cuffie le userei esclusivamente con il PC fisso e con il mio notebook. Ed in ogni caso, da quel che ho potuto vedere, di cuffie non bluetooth valide ce ne sono eccome: basta documentarsi bene.

Fra le altre cose, oltre alle Cooler Master ed alle Creative, mi sono state consigliate altre due cuffie da gaming: le EPOS Sennheiser GSP 670 e le Corsair Virtuoso RGB Wireless SE.

Secondo voi, fra queste quattro, qual è la migliore?

N.B. Ho notato che le Corsair, anche se solo nella modalità cablata (ma è comunque già qualcosa), supportano l'audio a 24 bit ed a 96 KHz, cosa che sembra mancare in tutte le altre; inoltre, stando alle descrizioni dei microfoni delle varie schede, pare proprio che quello di questa marca sia davvero molto valido. Voi che ne pensate in merito?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili