DOMANDA CONSIGLIO SULLA VENTILAZIONE PC

Pubblicità

dima181094

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
27
Buongiorno a tutti,
elenco i componenti del mio PRIMO(non siate troppo severi) assemblato e chiedo qualche consiglio/correzione per quanto riguarda l'assemblaggio sopratutto sulla parte di ventilazione.
  • NZXT S340 Elite
  • i7-7700K
  • Corsair Hydro H80i V2
  • Kingston Hyperx fury ddr4 2133
  • ASUS STRIX Z270E
  • ASUS GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
  • Corsair RM750i
  • Samsung EV850 (250gb) (recuperato dal vecchio pc)
  • Win10 pro
preciso che ho avuto non pochi problemi a montare quel dissipatore CPU all'interno del case s340
(ho dovuto rimuovere la barra di gestione dei cavi.. se mi informavo meglio prima prendevo un h100i o simili)
alla fine l'ho montato sulla parte frontale(va bene?) del case ma anche li mi è sorto un dubbio..
la direzione delle ventole..
nel primo montaggio avevo provato un PUSH/PULL? (aria verso l'esterno del case).
Ma poi informandomi meglio, sulle capacità di raffreddamento e sulla gestione del flusso dell'aria nel case (ho 2 ventole preinstallate che già soffiano aria fuori dal case,una sul retro e una sopra) ho deciso di cambiare la direzione delle ventole dell'AIO, così che queste possano portare aria all'interno del case.. Raffreddando meglio la CPU? con lo svantaggio di poter innalzare di qualche °C la temperatura di altri componenti.

dopo questa modifica,In effetti ho notato un calo della temperatura della CPU (credo 5 gradi circa)
le T attuali sono ca.30-32°C (mentre sto scrivendo con questo caldo) e comunque non oltre 55-60°C in game (far cry primal)-nessun overclock

mentre la GPU sotto carico ha picchi di 71-72°C non oltre (in Gaming mode - Asus)
mi chiedo se devo inserire un'altra ventola per raffreddarla meglio, oppure è sufficiente il suo sistema di ventilazione..

secondo voi sono temperature nella norma o posso fare meglio?
ho sbagliato qualcosa nel montaggio componenti ?

scusate per tante domande probabilmente anche molto banali, ma per uno come me proveniente dal mondo console non è facile trovare informazioni di immediata comprensione su questi argomenti abbastanza complicati e vari.

Attendo vostri consigli e allego qualche foto del mio primo "tentativo".

Grazie!photo_2017-06-18_11-53-17.webp photo_2017-06-18_11-53-14.webp photo_2017-06-18_11-53-09.webp

È meglio cosi visto che l'aria calda è meno densa quindi nel front le ventole vanno in entrata

Il sistema strix ha attacchi per ventole per case che aiutano a regolare meglio la loro velocità non è che ti dicono di aggiungerne altre
Se vuoi nel front da aggiungere q poco c'è la classica f12 della aric a 5 euro che metterei ma cosi va bene
Io probabilmente avrei messo il radiatore nel retro che è una soluzione piu classica che prende aria calda da dentro e la butta fuori

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

È meglio cosi visto che l'aria calda è meno densa quindi nel front le ventole vanno in entrata

Il sistema strix ha attacchi per ventole per case che aiutano a regolare meglio la loro velocità non è che ti dicono di aggiungerne altre
Se vuoi nel front da aggiungere q poco c'è la classica f12 della aric a 5 euro che metterei ma cosi va bene
Io probabilmente avrei messo il radiatore nel retro che è una soluzione piu classica che prende aria calda da dentro e la butta fuori

Grazie per la risposta !

In questo momento le ventole del case sono collegate direttamente all'alimentatore (da quel che avevo letto per nzxt è corretto così ) poi non sapevo dove inserire quei attacchi sulla scheda madre.
Così in teoria ora stanno funzionano sempre alla massima velocità..

Quindi anche se le attacco sul sistema strix non dovrebbe fare molta differenza per quanto riguarda le temperature ?

Poco fa

Ho registrato un picco di 73°C su scheda video in game
Leggendo le varie recensioni e Test di temperature la mia in confronto, scalda qualche grado in più..anche se sempre meno della Fe Edition
Ma d'altronde fa anche molto caldo fuori, con condizionate spento.. credo sia normale

Mentre la CPU per ora non supera 55°C

Per quanto riguarda il dissipatore invece avrei benefici spostandolo sul retro ?

Inoltre non sono sicuro di avere abbastanza spazio sufficiente (non ho provato)
Sul bordo della scheda madre ci sarebbe quel pezzo di plastica illuminata che potrebbe complicare il montaggio del dissipatore.. poi dovrei spostare la ventola del case e insieme il cavetto di alimentazione ... insomma po mi scoccia vista la poca manualità e pratica
Insomma se non è un problema tenerlo sulla parte frontale non lo toccherei più
ad3ec220840bc59fe013050982025f2f.jpg

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Le ventole atraccale dove scritto cha-fan con l'attacco 3 pin o alla strix
L'attacco strix probabile da una mano ma non aspettarti il mondo in estate soprattutto

La temp va bene della gpu

Anche qui spostando il dissipatore sul retro avresti un flusso un po migliore il posto peoverei a spostarlo tanto se non riesci a farlo stare devi solo staccare l'attacco dietro e la ventola posteriore nulla di che se va male non perdo troppo tempo
sprecato ma fai tu non è un problema di persè

Le ventole atraccale dove scritto cha-fan con l'attacco 3 pin o alla strix
L'attacco strix probabile da una mano ma non aspettarti il mondo in estate soprattutto

La temp va bene della gpu

Anche qui spostando il dissipatore sul retro avresti un flusso un po migliore il posto peoverei a spostarlo tanto se non riesci a farlo stare devi solo staccare l'attacco dietro e la ventola posteriore nulla di che se va male non perdo troppo tempo
sprecato ma fai tu non è un problema di persè

Se ho capito bene:
il dissipatore (con le sue 2 ventole e il radiatore) lo sposto sul retro x buttare l'aria fuori dal case al posto della ventola del case che andrà invece nella parte frontale (alto, basso o mid?) in inspirazione, quindi portare aria all'interno del case.

Pensavo di collegare questulima alla strix, magari aggiungendo un'altra ventola tipo quella che mi hai consigliato tu.

Mentre la ventola sopra il case la attacco sulla scheda madre

In settimana provo, grazie per i consigli :)

Ciao inoltre considera che durante l'estate se non hai il condizionatore non potrai scendere molto di temperature....esempio se hai 30gradi nella stanza sarà quasi impossibile scendere sotto quelle temperature....comunque come ti hanno detto la migliore soluzione è aspirare dal basso davanti e buttare aria in altro dietro.
Ricorda di tenere il retro del case più distante possibile dai muri e di avere in complessivo maggiore quantità d'aria in uscita che in entrata mi sembra che si chiami a pressione negativa ...si trasforma in un aspirapolvere ma raffredda meglio
Saluti
Marco

Inviato da HTC One_M8 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro