DOMANDA Consiglio sulla scelta della RAM

Emmanuel Biocca

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
Possiedo un HP Pavillon Cb0xx con le seguenti caratteristiche:
Processore Intel Core i7-7700HQ 2.80GHz
RAM installata 16,0 GB 2400 MHz
Scheda madre: HP 836B
Teoricamente la massima RAM installabile è di 16 GB, ma online ho visto che molti utenti ne installano 32 GB. Vorrei sapere se è possibile fare questo upgrade. Nel caso in cui fosse possibile, che memoria RAM mi consigliate? Posso installare anche una RAM che lavora ad una frequenza maggiore, qual è la differenza?
Scusate le domande banali ma non sono molto ferrato su questi argomenti.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
frequenza maggiore non credo puoi (il pc si accende lo stesso) perchè il processore credo sia limitato in memoria a 2400, prendendo memoria più veloce avrai però + latenze dato che i chip di controllo della ram sono "cl" + alto, quindi quando sei limtato come in questo caso non conviene.

per l'upgrade credo proprio tu lo possa fare, dato che la cpu può usare fino a 32 gb di ram. ricordati che se il laptop ha 2 slot per la ram compra i kit da 2x16 e non un banco solo da 32 perchè non useresti il dual channel (in pratica memorizza 2 dati su ogni banco quindi andrebbe il doppio circa + veloce, sempre in teoria)
 
  • Mi piace
Reazioni: Emmanuel Biocca

Emmanuel Biocca

Nuovo Utente
3
0
frequenza maggiore non credo puoi (il pc si accende lo stesso) perchè il processore credo sia limitato in memoria a 2400, prendendo memoria più veloce avrai però + latenze dato che i chip di controllo della ram sono "cl" + alto, quindi quando sei limtato come in questo caso non conviene.

per l'upgrade credo proprio tu lo possa fare, dato che la cpu può usare fino a 32 gb di ram. ricordati che se il laptop ha 2 slot per la ram compra i kit da 2x16 e non un banco solo da 32 perchè non useresti il dual channel (in pratica memorizza 2 dati su ogni banco quindi andrebbe il doppio circa + veloce, sempre in teoria
Grazie, che marca mi consigli di acquistare?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Grazie, che marca mi consigli di acquistare?
una vale l'altra... perchè i chip sono IDENTICI. personalmente io ho preso una volta le corsair (mi sembra) vegnance per portatili ovviamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili