Se ancora valido il topic, vai avanti con F-Secure...ti assicuro che la casa finlandese ha un suo modo particolare e molto efficiente nell'affrontare le minacce e rilasciare gli aggiornamenti (per un bel periodo lavoravo dentro) sia per utenza privata che "corporate"...Forse la mia potrebbe essere vista come "opinione di parte", ma conosco delle cose "dall'interno", poi anche dal lato umano ho avuto a che fare con Mikko Hypponen quando cercavamo di trovare le soluzioni ai problemi di sicurezza per alcuni clienti molto "in alto" (cose di stato, ambasciate, banche ecc ecc). Non posso dare altre info in quanto ho firmato delle carte che sono valide per ancora 2-3 anni...
Neanche BitDefender risulta da meno ormai... una volta (oltre 10 anni fa) era alquanto buono ma abbastanza pesante (paragonabile al Norton di una volta) poi si sono raddrizzati bene e direi che hanno tirato fuori un bel motore di scansione... lo so come vanno in quanto prima di F-Secure lavoravo da loro ed ho ancora contatti con dei vecchi colleghi...