Consiglio su upgrade audio pc da 2.1 a 5.1

JackSawyer75

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
ho un pc con scheda video Asus Xonar DX e casse Empire PS-2120D, entrambi con 8 anni di vita.
Vorrei migliorarne l'audio soprattutto per la visione dei film.
Mi stuzzica l'idea di un sistema 5.1 (sperando che la mia stanza non risulti troppo piccola per un 5.1),
leggendo vari post ho capito che per farne uno accettabile servirebbero tanti soldi,
ho letto suggerimenti di partire da un 2.0 per poi aggiornarlo,
io preferirei averne uno subito anche se non eccelso ma sono aperto ad altre soluzioni (se ritenete la mia poco utile) che non sforino però il budget.

Ho pensato a due soluzioni:
1) aggiungere delle casse al mio attuale sistema ma ho la sensazione che venga fuori un pastrocchio.
2) comprarne uno e tra quelli che ho visto suggerire compaiono gli Yamaha (YHT-1840 a 285 euro, 1940 a 297 euro, 2940 a 379 euro, 4940 a 500 euro).
In questa materia sono un ignorante quasi totale, non capisco bene cosa possa servire dei vari sistemi (Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS Digital Surround, DTS-HD Master Audio, Dolby Vision, Hybrid Log-Gamma, HDR 10, ecc).
Cosa mi suggerite?
Sotto riporto qualche indicazione.

Distanza della mia testa dallo schermo e dalle due casse (quando guardo i film): 2,1m

Distanze casse dal muro posteriore: 0,5m.

Distanza tra le due casse (appoggiate sullo stesso tavolo dello schermo): 0,8m.

Dimensioni stanza: 3,3m larghezza - 3,7m lunghezza (12 metri quadrati)
Schermo decentrato rispetto stanza:
centro schermo a 1,1 m dalla parete fianco cassa sinistra (questa a 0,8m),
centro schermo a 2,2 m dalla parete fianco cassa destra (questa a 1,9m).
Distanza della mia testa dalla parete alle mie spalle (quando guardo i film): 1,1m.

Utilizzo impianto audio: 85% film, 10% musica, 5% gaming (la distanza della mia testa dallo schermo per musica e gaming si riduce a 0,7m)

Generi musicali preferiti: rock, pop anni 80/90.

Budget: sicuramente non superiore a 500 euro (in futuro potrei spenderci altro, ora no), meglio sotto i 300 euro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!