Consiglio su tastiera

Pubblicità
ni... nel senso, la scelta del tipo di switch è fondamentale in una meccanica, se si spende molto ha senso fare un investimento preventivo (anche se poi, come per la pizza, col tempo uno cambia gusti e potrebbero non piacergli più gli switch che usa).

Per una tastiera meccanica da poco, ha meno senso, sia per il costo che si andrebbe ad aggiungere, e sia perché di fatto trovi solo i tre colori base (lineari, feedback tattile, feedback tattile e acustico, tutti più o meno attorno ai 50 centiNewton) - ad es. inutile prendere un tester con tutti i colori dei Gateron se poi non trovi nessuna tastiera tra la tua rosa di scelta con i green o i black.

Inoltre un tester dovrebbe essere anche "attivo" (ovvero scrivere quello che pigi), non solo meccanico (inoltre quello che hai linkato mi pare molto sovraprezzato).

Quindi dipende dalla classe di tastiera che hai in mente (una meccanica buona va dai 100,00 ai 150,00 € - si sale anche oltre i 300,00, ma dopo sono pezzi da collezione, il prezzo lo fa il case e i keycaps).

Una tastiera valida la trovi con layout ANSI o ISO-UK (anche ISO-DE). Rarissimo trovarle ISO-IT, su candykeys sono andate via "fumate" in meno di una settimana, ne è rimasta una con i blu (che sono sempre le ultime ad andare via per la rumorosità).

Se non ti dovessi adattare a scrivere con la ISO-UK, puoi sempre pensare di sostituire i keycaps con altri ISO-IT (dai 40,00 ai 150,00 €).

ni... nel senso, la scelta del tipo di switch è fondamentale in una meccanica, se si spende molto ha senso fare un investimento preventivo (anche se poi, come per la pizza, col tempo uno cambia gusti e potrebbero non piacergli più gli switch che usa).

Per una tastiera meccanica da poco, ha meno senso, sia per il costo che si andrebbe ad aggiungere, e sia perché di fatto trovi solo i tre colori base (lineari, feedback tattile, feedback tattile e acustico, tutti più o meno attorno ai 50 centiNewton) - ad es. inutile prendere un tester con tutti i colori dei Gateron se poi non trovi nessuna tastiera tra la tua rosa di scelta con i green o i black.

Inoltre un tester dovrebbe essere anche "attivo" (ovvero scrivere quello che pigi), non solo meccanico (inoltre quello che hai linkato mi pare molto sovraprezzato).

Quindi dipende dalla classe di tastiera che hai in mente (una meccanica buona va dai 100,00 ai 150,00 € - si sale anche oltre i 300,00, ma dopo sono pezzi da collezione, il prezzo lo fa il case e i keycaps).

Una tastiera valida la trovi con layout ANSI o ISO-UK (anche ISO-DE). Rarissimo trovarle ISO-IT, su candykeys sono andate via "fumate" in meno di una settimana, ne è rimasta una con i blu (che sono sempre le ultime ad andare via per la rumorosità).

Se non ti dovessi adattare a scrivere con la ISO-UK, puoi sempre pensare di sostituire i keycaps con altri ISO-IT (dai 40,00 ai 150,00 €).

Qualcosa di simile avevo visto tipo la ducky one 2 tkl

oppure anche un hyperx
https://www.amazon.it/dp/B07YMHGP86/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

purtroppo come layout sono solo us, ma sono tanto differenti ?C'è poco con layout ita

Ducky senza pensarci... (esistono comunque anche ISO-UK).

Se ci giochi credo sia abbastanza indifferente (si capisce che non sono un giocatore? :) ) se scrivi abbastanza e in italiano, tutte le lettere accentate le ottieni premendo due tasti (per contro se sei un programmatore, le parentesi quadre le hai in prima battuta).

Dipende dal tuo cervello e capacità di adattarsi, dalla tua età e memoria muscolare.

grazie ,un ultimissima cosa (che fà riferimento al primo post iniziale) riguardo allo switch ,capire se mi trovo con i vari tipi di switch cherry mx
visto il costo della tastiera ,ha senso comprare quello switch tester su amazon?
grazie ancora

Se proprio non riesci a provarli da qualche amico o in un centro commerciale, sì, ma non quello linkato da te. Visto che scegli Cherry MX, qualcosa del genere (KIT5)

@alan0ford
ciao mi è arrivato il kit5 su aliexpress, sono stati velocissimi questa volta( per un mi band 4, ho aspettato due mesi )ti ringrazio ancora ,almeno mi sono fatto più o meno un idea ,lo userò anche come anti-stress:asd:
di una cosa sono sicuro ,voglio una tastiera tkl, layout in italiano da quello che ho capito c'è veramente poco /niente
quella che si avvicina di più come dicevi (se ho capito bene) sembrerebbe la iso -uk , ansi non consigliata?

Beato te, io aspetto delle cuffiette da più di 70 gg... :grrr:

Credo sia un bell'oggettino, almeno è in allumino CNC (tra l'altro il Palombo ha recentemente recensito un tester ricevuto in regalo, divertente il video); io ne ho di "mono" switch, uso come portachiavi o li regalo.

Quindi sei un tattile o un lineare? L'hai capito o ti rimane il dubbio?

Sì ti confermo tutto quello che ti ho scritto nel thread, poi fai tu ovvio (per me l'ANSI per un italiano ha senso solo se ti innamori di una tastiera che esiste solo in ANSI o se intendi cambiare keycap spesso. Se esiste ISO-UK direi che ci vedo solo vantaggi, a meno che non mi sfugga qualcosa - comunque la prossima che mi costruirò sarà una 65% ANSI con encoder).

Ultima modifica:
Adesso cosi mi viene da dire cherry blu, per il suono che emettono, ma voglio capire bene ,prima di acquistare ...
cosa sarebbe l'encoder?
Grazie
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro