DOMANDA Consiglio su SSD da acquistare?

Pubblicità

Gringoire91

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno ragazzi,

scrivo per chiedere a voi tutti un consiglio. Devo acquistare un SSD e sono molto indeciso tra due modelli. Voglio acquistare un Samsung 850 che ho visto essere davvero un ottimo SSD ma sono indeciso tra:

- Samsung 850 EVO da 250Gb a 115 Euro
- Samsung 850 PRO da 128 Gb a 95 Euro

Il prezzo è lo stesso, cambiano poche Euro. Volevo sapere se la differenza tra i due è sostanziale e conviene prendere il PRO oppure prendere l'EVO in quanto la differenza tra i due è marginale.

Considerando però che il volume a me interessa relativamente. Con quello da 128 Gb ci rientro benissimo e non ho problemi di Volume.

Alla luce di ciò, cosa mi conviene acquistare? Che differenza c'è tra PRO ed EVO? Voi cosa fareste?

Ringraziandovi tutti anticipatamente, auguro buona giornata!

Stefano

Ciao

Volevo sapere se la differenza tra i due è sostanziale e conviene prendere il PRO oppure prendere l'EVO in quanto la differenza tra i due è marginale.

Se non sei uno di quelli per la quale anche un 1 secondo è importante,direi di prendere EVO che è comunque un ottimo ssd

Che differenza c'è tra PRO ed EVO?

Diciamo che sono 2 ssd completamente diversi come struttura:

850 EVO 250GB ha un controller Samsung MGX a 2 core con memorie 3D V-NAND TLC con 512MB di memoria cache LPDDR2 sempre prodotte da samsung

850 PRO 128GB ha un controller Samsung MEX a 3 core con memorie 3D V-NAND MLC con 256MB di memoria cache LPDDR2 sempre prodotte da samsung

Quindi in definitiva il PRO monta un controller e memorie di migliore qualità mentre la cache è uguale ma cambia solo la quantità.

Alla luce di ciò, cosa mi conviene acquistare?

Secondo me EVO,se ti servono solo 128GB è inutile andare a spendere di più per una cosa che comunque non ti serve,
al giorno d'oggi gli ssd sono tutti molto veloci e duraturi,
a meno di particolari esigenze,per come la penso io,gli ssd moderni sono tutti ottimi

Voi cosa fareste?

Sinceramente io non prenderei nessuno dei due,
andrei su un Crucial MX200 o M550 che sono ottimi ssd e costano anche qualcosa in meno,
samsung la trovo """""""poco affidabile""""" troppi bug e problemi firmware.

Buongiorno ragazzi,

scrivo per chiedere a voi tutti un consiglio. Devo acquistare un SSD e sono molto indeciso tra due modelli. Voglio acquistare un Samsung 850 che ho visto essere davvero un ottimo SSD ma sono indeciso tra:

- Samsung 850 EVO da 250Gb a 115 Euro
- Samsung 850 PRO da 128 Gb a 95 Euro

Il prezzo è lo stesso, cambiano poche Euro. Volevo sapere se la differenza tra i due è sostanziale e conviene prendere il PRO oppure prendere l'EVO in quanto la differenza tra i due è marginale.

Considerando però che il volume a me interessa relativamente. Con quello da 128 Gb ci rientro benissimo e non ho problemi di Volume.

Alla luce di ciò, cosa mi conviene acquistare? Che differenza c'è tra PRO ed EVO? Voi cosa fareste?

Ringraziandovi tutti anticipatamente, auguro buona giornata!

Stefano

Il mio consiglio Stefano, vede diversi scenari a seconda di cosa ci devi fare. Nel senso che se lo devi usare su una macchina di lavoro, lascierei stare il modelo EVO a priori, visto che comunque risulterebbe meno affidabile (vedi i TLC della serie precedente).
Se l'uso è normale, o vogliamo definirlo "ludico", allora molto meglio un 850 EVO. I motivi sono almeno due: il taglio da 128GB che potrebbe sembrarti sufficiente, non lo sarà per molto (basta guardare le tante discussioni in proposito e i consigli di molte riviste rinomate), e, secondariamente il prezzo, da tenere più basso possibile visto le performance molto simili (ambito consumer) degli ssd attuali sul mercato.

- - - Updated - - -

Ciao

Se non sei uno di quelli per la quale anche un 1 secondo è importante,direi di prendere EVO che è comunque un ottimo ssd

Diciamo che sono 2 ssd completamente diversi come struttura:

850 EVO 250GB ha un controller Samsung MGX a 2 core con memorie 3D V-NAND TLC con 512MB di memoria cache LPDDR2 sempre prodotte da samsung

850 PRO 128GB ha un controller Samsung MEX a 3 core con memorie 3D V-NAND MLC con 256MB di memoria cache LPDDR2 sempre prodotte da samsung

Quindi in definitiva il PRO monta un controller e memorie di migliore qualità mentre la cache è uguale ma cambia solo la quantità.

Secondo me EVO,se ti servono solo 128GB è inutile andare a spendere di più per una cosa che comunque non ti serve,
al giorno d'oggi gli ssd sono tutti molto veloci e duraturi,
a meno di particolari esigenze,per come la penso io,gli ssd moderni sono tutti ottimi

Sinceramente io non prenderei nessuno dei due,
andrei su un Crucial MX200 o M550 che sono ottimi ssd e costano anche qualcosa in meno,
samsung la trovo """""""poco affidabile""""" troppi bug e problemi firmware.

Manuel :ok:

vero Tom's... :D
"Il controller del modello da 1 TB è noto: il Samsung MEX già adottato nella gamma SSD 840 EVO. I modelli da 120, 250 e 500 GB integrano invece un controller controller MGX simile al MEX (3 core ARM, 400 MHz), ma consuma fino al 50 percento di energia in meno."

...quindi è simile come può essenlo un dual core e un quad core ....sotto carico ....ciao ciao EVO.

Ultima modifica:
Manuel :ok:

vero Tom's... :D
"Il controller del modello da 1 TB è noto: il Samsung MEX già adottato nella gamma SSD 840 EVO. I modelli da 120, 250 e 500 GB integrano invece un controller controller MGX simile al MEX (3 core ARM, 400 MHz), ma consuma fino al 50 percento di energia in meno."

...quindi è simile come può essenlo un dual core e un quad core ....sotto carico ....ciao ciao EVO.

Sinceramente non ho capito :asd: :lol:
ho sbagliato?! :grat:

Sinceramente non ho capito :asd: :lol:
ho sbagliato?! :grat:

Niente affatto Manuel, hai scritto giusto, e dimostri di esserti informato bene, cosa che nell'articolo di (Tom's ) Patrick Schmid e Achim Roos sull'850 EVO non hanno fatto visto che - vedi la frase riportata - gli "sfugge" che il Controller è invece fondamentalmente diverso (depotenziato, con gran risparmio economico, come del resto Crucial a comprare vagonate da Silicon Motion); certo nei test che durano pochi secondi e per un carico di pochi MB, tutto bene e diciamo che le performance sono quasi quelle dell'850 PRO.... ma ho il sospetto che con carichi maggiori e duraturi la differenza si possa vedere eccome!

Niente affatto Manuel, hai scritto giusto, e dimostri di esserti informato bene, cosa che nell'articolo di (Tom's ) Patrick Schmid e Achim Roos sull'850 EVO non hanno fatto visto che - vedi la frase riportata - gli "sfugge" che il Controller è invece fondamentalmente diverso (depotenziato, con gran risparmio economico, come del resto Crucial a comprare vagonate da Silicon Motion); certo nei test che durano pochi secondi e per un carico di pochi MB, tutto bene e diciamo che le performance sono quasi quelle dell'850 PRO.... ma ho il sospetto che con carichi maggiori e duraturi la differenza si possa vedere eccome!

Meno male,non ho fatto una figura di ****** :asd:
sarò sincero,solo recentemente ho iniziato ad ampliare la mia conoscienza sugli ssd,
le cose che sapevo prima erano proprio molto base,
quindi le possibilità che evessi detto una cosa inesatta era molto alta,
ma fortunatamente mi ero informato bene ;)

Ultima modifica:
Da appassionati, leggiamo e ci facciamo delle opinioni... se poi traduciamo o ricordiamo male o non siamo attenti, non è la fine del mondo!

A proposito di figure di *****, mi ricordo la prima che ho fatto su Tom's... @liberodaniele :popo: mi ha cassiato con una frase che ricordo a memoria...

Ricorda sempre di controllare bene prima di dare un consiglio che comporta una spesa da parte dell'utente ;)

Verissimo, :sisi:
poi qui siamo in un forum,se uno dice una cosa sbagliata c'è sicuramente un altro che lo corregge! (o almeno si spera che sia così)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro