Consiglio su seguente build amd

Pubblicità

1xxDIMAxx1

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
56
Salve ragazzi mio amico che abita in CROAZIA.

Sta assemblando un pc per giocare.

Praticamente si e comprato un monitor fuori di testa. Risoluzione 5k. Ultra wide. Dopo vi scrivo il modello, ovviamente ora non li basta la sua 3060ti.
E ha deciso di farsinun pc nuovo.

Questa e la su configurazione che ha deciso di prendere. I prezzi dei componenti non puo prendere su amazon.
Ma su un altro sito. Comunque ecco qui:

Cpu 7900x
Mobo asrock x870 pro wifi
Ram 32 gb 6400 mhz
Cooler peeples assasins 120 se
Gpu palit gaming pro 4080 SUPER

Ora la mia domanda che ne pensate.

Vi posto la foto e lo screan con il carrelo cosi vedete i prezzi e modello esatto dei componenti.

Lui voleva prendere il 7800x3d ma era troppo costoso 600 euro da lui cosi ha optato visto il prezzo per questa conf.

Grazie.

Allegati

• Screenshot_20241218_122910_Adblock Browser.webp
    Screenshot_20241218_122910_Adblock Browser.webp
    47.8 KB · Visualizzazioni: 1
Salve ragazzi mio amico che abita in CROAZIA.

Sta assemblando un pc per giocare.

Praticamente si e comprato un monitor fuori di testa. Risoluzione 5k. Ultra wide. Dopo vi scrivo il modello, ovviamente ora non li basta la sua 3060ti.
E ha deciso di farsinun pc nuovo.

Questa e la su configurazione che ha deciso di prendere. I prezzi dei componenti non puo prendere su amazon.
Ma su un altro sito. Comunque ecco qui:

Cpu 7900x
Mobo asrock x870 pro wifi
Ram 32 gb 6400 mhz
Cooler peeples assasins 120 se
Gpu palit gaming pro 4080 SUPER

Ora la mia domanda che ne pensate.

Vi posto la foto e lo screan con il carrelo cosi vedete i prezzi e modello esatto dei componenti.

Lui voleva prendere il 7800x3d ma era troppo costoso 600 euro da lui cosi ha optato visto il prezzo per questa conf.

Grazie.
guarda io non ne capisco molto di pc, ma a parer mio comprare ad oggi una 4080 super è una decisione pessima, considerando che a breve dovrebbero uscire le 5090 e le 5080,

guarda io non ne capisco molto di pc, ma a parer mio comprare ad oggi una 4080 super è una decisione pessima, considerando che a breve dovrebbero uscire le 5090 e le 5080,
Eh.. ma tra poco quanto? E chi sa quanto costera?

Lui ha questo monitor :

Monitor Samsung 49" Odyssey G9, LS49CG934SU, OLED, gaming, AMD FreeSync PremiumPro 240Hz, 0.03ms (GTG), HDR400, Micro HDMI, HDMI, DP, 3xUSB 3.0, Zvučnici, Zakrivljeni 1800R, 5120x1440

E non riesce piu a giocare visto la risoluzione cosi alta. E li serve per forza una gpu. La 4090 costa tanto, la amd e esclusa. E lunica e la 4080 super

Il problema è che il 7900x è una boiata, non è una cpu da gaming. QUindi se non arrivi al 7800x3d prendil il 7600 o il 7700x se vuoi strafare.
La scheda madre è totalmente sbagliata, classico caso in cui si individua il modello più economico per un determinato chipset, la scheda video non è nemmeno più in produzione dato che verrà sostituita nel primo trimestre del 2025.

Il problema è che il 7900x è una boiata, non è una cpu da gaming. QUindi se non arrivi al 7800x3d prendil il 7600 o il 7700x se vuoi strafare.
La scheda madre è totalmente sbagliata, classico caso in cui si individua il modello più economico per un determinato chipset, la scheda video non è nemmeno più in produzione dato che verrà sostituita nel primo trimestre del 2025.
Ciao e grazie per la risposta.

Ma perche la scheda madre e sbagliata??
Pensavo che chipset x870 e sempre piu sicuro e piu compatibile rispetto ad una 650.

Tu quale avresti scelto per il 7900x

Ma le cpu che hai elencato come 7600 e proprio base e molto piu debole del 7900x.

P.s

Ma anche se non e da gaming cosa vuol dire che i giochi non andranno bene ??

In linea massima alla fine ci gioca uguale con questa cpu? Quasi come con 7700x giusto? In oiu ha clock a 5.5 ghz e molti piu core

Ultima modifica:
Quando tu, a parità di budget, installi un chipset superiore stai risparmiando su altro. No, non è più sicuro o più compatibile di una buona b650e: con quel budget io prenderei sempre la Asus B650e-e strix con doppio pci-ex connesso alla cpu.

No, il 7600 e il 7900x non producono differenze nel gaming 5k che è totalmente limitato dalla gpu. Aggiungo che i giochi non scalano con i cores, 12 cores sono inutili, 8 lo sono talvolta.
Quanto alla differenza principale con il 7700x: il 7900 ha 2 chipset, ciascuno formato da 6 core. Quando un software accede a core da più chipset introduce latenza, la principale variabile nel gaming: ecco perché non è una cpu da gaming.

Ultima modifica:
Quando tu, a parità di budget, installi un chipset superiore stai risparmiando su altro. No, non è più sicuro o più compatibile di una buona b650e: con quel budget io prenderei sempre la Asus B650e-e strix con doppio pci-ex connesso alla cpu.

No, il 7600 e il 7900x non producono differenze nel gaming 5k che è totalmente limitato dalla gpu. Aggiungo che i giochi non scalano con i cores, 12 cores sono inutili, 8 lo sono talvolta.
Hm ok.

Scusami puoi spiegarni che intendi con doppio pci-ex connesso alla cpu 🤔😬 scusami ma non ho capito cosa intendi ne i benefici.

P.s lo cercata online ma costa quanto la x870 🤯😵‍💫 o sbaglio.?? E davvero non ho capito perche sarebbe meglio?

Hm ok.

Scusami puoi spiegarni che intendi con doppio pci-ex connesso alla cpu 🤔😬 scusami ma non ho capito cosa intendi ne i benefici.

P.s lo cercata online ma costa quanto la x870 🤯😵‍💫 o sbaglio.?? E davvero non ho capito perche sarebbe meglio?
Non devi per forza spendere 300€, ti sto solo dicendo come spendere eventualmente meglio quella cifra.
La cpu genera un numero limitato di linee pci-ex, in questo caso gen5. COn una scheda madre compatibile, è il caso della Strix B650-e, puoi dedicare 8 linee alla scheda video (essendo gen5 non limitano nessuna scheda video della prossima generazione), tenendo altre 8 linee per qualsiasi utilizzo (per esempio 2 dischi ssd aggiuntivi).

Se vuoi prendere una x870 per le USB4, questo è un motivo valido, non puoi andare col budger risicato. Punta la Msi x870 Tomahawk.

Ultima modifica:
Non devi per forza spendere 300€, ti sto solo dicendo come spendere eventualmente meglio quella cifra.
La cpu genera un numero limitato di linee pci-ex, in questo caso gen5. COn una scheda madre compatibile, è il caso della Strix B650-e, puoi dedicare 8 linee alla scheda video (essendo gen5 non limitano nessuna scheda video della prossima generazione), tenendo altre 8 linee per qualsiasi utilizzo (per esempio 2 dischi ssd aggiuntivi).

Se vuoi prendere una x870 per le USB4, questo è un motivo valido, non puoi andare col budger risicato. Punta la Msi x870 Tomahawk.
Aa ok. Capisco. Grazie mille.

oggi io non comprerei una 4080 Super

di al tuo amico che è già fuori produzione e che presenteranno le nuove schede tra praticamente 25 giorni quindi aspetterei

quello che dice @Ottoore è tutto corretto, metter eun 7900x per un pc da gioco non ha nessun senso e non ha senso metter euna x870 a meno che non ti servano le usb 4.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro