Consiglio su scheda video da acquistare

• Autore discussione Autore discussione goma
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

goma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
sarei in procinto di fare un upgrade alla scheda video del pc, vorrei sapere il vostro parere.

Innanzitutto posto la mia configurazione attuale:

Scheda madre............ QDI Platinix 2E
Processore ............. Pentium 4 2.6 GHz (overclock 2850 Hz)
RAM..................... 1G 333 DDR
Scheda video............ ATI Radeon 9200 128 M
Alimentatore ........... 300 W

Ho trovato in rete al prezzo di 196 euro due schede, più precisamente:

ASUSTEK N6600GT/TD 128 Mb AGP
:toccato:
ASUSTEK V9999LE/TD 128 Mb AGP

Cosa mi consigliate?
Considerato la non esorbitante potenza dell'ali, qual è la scheda che consuma meno?
Valutando le caratteristiche di insieme del pc, sono due scelte coerenti?

Grazie a tutti anticipatamente. :)

La scheda che consuma meno è forse la 6600GT... cmq in entrambi i casi saresti probabilmente costretto a cambiare alimentatore mettendone uno più potente... non tanto in watt quanto in Ampere.

Cmq tra le due prenderei la V9999Le che tralaltro costa 149€, dove te lo mando in pvt :D

Ultima modifica:
Allora se vuoi potenza e prestazioni io ti consiglio la 6600 GT che è una buona scheda di fascia media ;) ; se invece punti sul risparmio energetico compra la 6800 LE che è meno potente per le frequenza di clock abbastanza basse. Prendi in considerazione che se compri la 6600 GT dovrai sicuramente cambiare ali... :nod:

la 6800 LE che è anche meno potente per le frequenza di clock abbastanza basse

Meno potente sì, ma a default...
la 6800LE si puo' moddare e li il discorso cambia...

cmq ecco il confronto tra le schede a default:
benckx800gt11mr.jpg

io con una mod parziale a 12 pipeline e 6 vertex e frequenze in daily 385/800 faccio circa 4300 punti al 3dmark2005....

questi un po' di dati sulla mia v9999Le
Allora questi sono i risultati con La mia Asus 6800LE driver 71.89 :

Senza mod e senza overclock:

nomod0fg.jpg

Con mod 12 pipe 6 vertex e senza overclock:

mod4jp.jpg

se poi faccio mod + overclock con driver 76.50 alla ricerca della prestazione max col 3dmark2005:

bench47204ka.jpg

EDIT: guardando i risultati della mia scheda e quelli nella comparativa tra x800gt 6600GT e 6800LE, i risultati tra la mia 6800LE a def. e quella del test sono differenti semplicemente perchè la scheda del test è una 6800LE Pci express su pentium EE mentre il mio è un povero xp 2600+... la diff. di punteggio sta tutta nella piattaforma usata e non nella scheda ;)

Ultima modifica:
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che la V9999Le sia un 6800 (castrato :biglaugh: :lol: :biglaugh: ) ... non sò nel caso specifico di questa scheda... ma di solito si possono "liberare" le pipe censurate con software specifici.
In caso si possa fare... a quel prezzo ... meglio la V9999Le :nod: .

La risposta alle mie incertezze sono arrivate prima della mia risposta... :ghignopin :ghignopin
Vai con la V9999Le..

Delgado ha detto:
Meno potente sì, ma a default...
la 6800LE si puo' moddare e li il discorso cambia...

cmq ecco il confronto tra le schede a default:
benckx800gt11mr.jpg

io con una mod parziale a 12 pipeline e 6 vertex e frequenze in daily 385/800 faccio circa 4300 punti al 3dmark2005....

questi un po' di dati sulla mia v9999Le
Allora questi sono i risultati con La mia Asus 6800LE driver 71.89 :

Senza mod e senza overclock:

nomod0fg.jpg

Con mod 12 pipe 6 vertex e senza overclock:

mod4jp.jpg

se poi faccio mod + overclock con driver 76.50 alla ricerca della prestazione max col 3dmark2005:

bench47204ka.jpg

EDIT: guardando i risultati della mia scheda e quelli nella comparativa tra x800gt 6600GT e 6800LE, i risultati tra la mia 6800LE a def. e quella del test sono differenti semplicemente perchè la scheda del test è una 6800LE Pci express su pentium EE mentre il mio è un povero xp 2600+... la diff. di punteggio sta tutta nella piattaforma usata e non nella scheda ;)

Be è logico; se la overclokki e sblocchi le pipelines diventa una scheda interessante :biglaugh:

AmDPoWeR ha detto:
Delgado perchè non hai attivato le restanti 4 pipelines,cosa ti è andato male?

Le potrei anche attivare, nel 2d non ho nessun problema mentre nel 3d ci sono di piccoli artefatti che si notano soprattutto nelle scene buie... quindi la quartina in questione non funziona al 100% e di conseguenza non mi fornisce maggiori prestazioni nel game... :nod:
Imho ho flashato il bios a 12 pipeline e 6 vertex con frequenze 385/800 (le ram potrei tirarle fino ai 900 ma le prestazioni sono di poco superiori, quindi ho preferito lasciarle a 800) ;)

Ciao,
ho capito che la scelta la spostereste verso la V9999, soprattutto per la possibilità di sblocco delle pipe.
Ho letto il posto relativo a quest'ultima operazione ed ho capito che esiste il rischio di fare qualche cavolata.
Non essendo un iper esperto in materia, non so se me la sentirei di provare il mod.
Se opto per la 6600GT e vado di overclock dovrei raggiungere più o meno le prestazioni di una 6800LE moddata.
Qual è il vostro parere? :toccato:

goma ha detto:
Ciao,
ho capito che la scelta la spostereste verso la V9999, soprattutto per la possibilità di sblocco delle pipe.
Ho letto il posto relativo a quest'ultima operazione ed ho capito che esiste il rischio di fare qualche cavolata.
Non essendo un iper esperto in materia, non so se me la sentirei di provare il mod.
Se opto per la 6600GT e vado di overclock dovrei raggiungere più o meno le prestazioni di una 6800LE moddata.
Qual è il vostro parere? :toccato:

Aspetta, se ti riferisci al post messo in rilievo sulla mod del bios, ebbene quello non c'entra nulla... o meglio, quella modifica la fa solo chi vuole che la mod sia permanente senza bisogno di reinstallare i programmi ogni qual volta si effettua un format...

la guida alla mod via software è questa: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=5442&highlight=ilserafino
ed è priva di rischi perchè appunto è effettuata via software, non è permanente, ed è sempre reversibile !!

Delgado ha detto:
Aspetta, se ti riferisci al post messo in rilievo sulla mod del bios, ebbene quello non c'entra nulla... o meglio, quella modifica la fa solo chi vuole che la mod sia permanente senza bisogno di reinstallare i programmi ogni qual volta si effettua un format...

la guida alla mod via software è questa: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=5442&highlight=ilserafino
ed è priva di rischi perchè appunto è effettuata via software, non è permanente, ed è sempre reversibile !!
:nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod:
Giustissimo.. :ylol:
Male che ti vada il pc si riavvia e ti basta abbassare l'OC sino alle frequenze "limite"... o al max con Rivatuner hai la possibilità di far trovare le frequenze giuste di OC automaticamente. :ylol:
Che io sappia sono rari i casi di "fusione" o di suicidio della scheda .. :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Sì mi riferivo alla modifica permanente, non pensavo che ci fosse un altro metodo.
Così è tutte un'altra storia, mi sa che mi orienterò sulla v9999.

Grazie mille per le info

Delgado ha detto:
La scheda che consuma meno è forse la 6600GT... cmq in entrambi i casi saresti probabilmente costretto a cambiare alimentatore mettendone uno più potente... non tanto in watt quanto in Ampere.

Cmq tra le due prenderei la V9999Le che tralaltro costa 149€, dove te lo mando in pvt :D
Anche a me il link dei 149€, anche a me :sbav: :sbav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro