consiglio su scheda madre e ram

Pubblicità

Bagby

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
raga scusate una cosa veloce veloce

asus strikerII formula e asus P5n-tDeluxe che tipo di ram in 2 banchi da 2048Mb 1066Mhz?

e poi e consigliabile prendere quelle certificate oppure una qualiasi ram va bene??

grazie

Io non ti consiglierei di prendere ASUS con chipset nVidia 750i/780i. Sono mal progettate e sono veramente poche quelle che funzionano bene (bisogna poi vedere per quanto). Ti dico questo come ex-possessore di una striker II formula, dopo il secondo RMA ne ho avute piene le scatole e sono passato alle reference board. Cioè le schede di riferimento nVidia con componentistica diretta Foxcomm e i problemi sono finiti.
In alternativa c'è anche la scheda MSI 780i P7n Diamond, carente sotto l'aspetto bios (almeno per il momento), ma certamente ben costruita.

Per il discorso delle memorie, va bene praticamente qualsiasi modulo DDR2, personalmente mi sono sempre trovato bene con i moduli 2x2 1066 (8500) della Corsair della OCZ (entrambe con garanzia a vita) e ottimi prezzi.

PS: se intendi mettere subito i 4GB (quindi Vista 64Bit) allora l'ideale è prendere direttamente un kit 2x2. Se non vuoi il sistema operativo a 64Bit, allora prendi un kit 2x1GB, dato che i sistemi a 32Bit non possono utilizzare più di 3Gb di Ram per l'indirizzamento.

Spero di esserti stato utile.

ok grazie mille!!

ma se invece facessi il dualboot con vista 64 e xp 32 come mi comporto con la ram?? quindi mi conviene 4 banchi da 1gb se non ho capito male

Semplicissimo, metti su 4Gb (kit 2x2 in modo da evitare possibili problemi in futuro OC), sotto Vista li vedrai ed utilizzarai tutti, mentre sotto XP ne vedrai al max 3,25GB perché il sistema non può fisicamente indirizzarne di più.

PS: CMQ per Vista 64Bit (e per il futuro) 4GB sono l'ideale, sopratutto con i prezzi attuali.

Pubblicità
Pubblicità