Consiglio su saletta scolastica

Cingolino41

Nuovo Utente
0
0
Buongiorno a tutti,
il titolo è un po' generico e non sapevo dove inserire la discussione, se qualche moderatore può spostarlo nel posto più congruo mi farebbe un favore :)
Arrivo al dunque: a scuola abbiamo una saletta che contiene al massimo una 30ina di persone, uso esclusivo proiettare delle slide collegando un pc al proiettore e con un microfono esterno + cassa per farsi sentire da tutti.
Il problema è che spesso queste slide vengono trasmesse su teams per i compagni che non possono essere in presenza e per far sentire anche loro l'unico modo è attivare il microfono del PC con tutti i rientri possibili dell'ambiente.
La mia idea low budget era questa:
- microfono bluetooth "a pinza" da far indossare a chi presenta
- 2 casse da mettere nel controsoffitto, una cassa collegata all'altra e uscita jack da collegare al PC.
Il mio forte dubbio è questo: per far sentire il microfono dalle casse bisognerà attivare il feedback del microfono stesso con un enorme latenza a discapito di chi parla.
Avete qualche idea in merito?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, ci stiamo pensando noi studenti a risolvere il problema perché la scuola non fa nulla.....

Andrea
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
allora. io direi che si potrebbe fare una cosa... se voi collegate l'uscita audio del microfono attuale (che penso esista se non ho frainteso) con uno splitter alle casse attuali e all'ingresso del microfono del pc, in modo da poter poi selezionare direttamente il microfono con cui l'insegnante parla.

per fare questo si attacca uno splitter che esce con due jack (in base a quali avete nelle casse e nel pc) collegando poi eventuali adattatori. il cavo audio che prima era in uscita dal pc e che va alle casse, viene collegato con uno splitter al contrario che divide il segnale in ingresso del microfono da quello dell'uscita. ora basta solo attaccare il jack al pc e voilà fatto

faccio uno schema per farti capire meglio

2022-05-20.png

tanto se deve uscire audio dal pc lo condividete normalmente su teams vero...
 
Ultima modifica:

Cingolino41

Nuovo Utente
0
0
allora. io direi che si potrebbe fare una cosa... se voi collegate l'uscita audio del microfono attuale (che penso esista se non ho frainteso) con uno splitter alle casse attuali e all'ingresso del microfono del pc, in modo da poter poi selezionare direttamente il microfono con cui l'insegnante parla.

per fare questo si attacca uno splitter che esce con due jack (in base a quali avete nelle casse e nel pc) collegando poi eventuali adattatori. il cavo audio che prima era in uscita dal pc e che va alle casse, viene collegato con uno splitter al contrario che divide il segnale in ingresso del microfono da quello dell'uscita. ora basta solo attaccare il jack al pc e voilà fatto

faccio uno schema per farti capire meglio

Visualizza allegato 434231

tanto se deve uscire audio dal pc lo condividete normalmente su teams vero...

Grazie per esserti interessato :)
No attualmente non esiste niente, c'è il proiettore collegato al PC con HDMI e un microfono Wireless con la sua cassa che non parla col PC però.
La nostra idea sarebbe di far passare tutto dal PC in modo tale da far sentire anche su teams, e poi ributtare sulle casse esterne collegandole al proiettore!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
allora comprate un microfono e fate il circuito di fili che ho fatto vedere prima. per fare funzionare come dici tu, ci sarebbe un lag assurdo nella riproduzione in tempo reale dell'audio del microfono passante per il pc, quindi vi conviene collegare una parte dei cavi in uscita dal microfono alle casse e l'altra al pc (seguendo lo schema di prima). se volete a tutti i costi un microfono wireless prendete uno che abbia il suo ricevitore esterno in modo da collegarlo sempre seguendo lo schema di prima. non vi consiglio di attivare il feedback del microfono perchè lagga l'audio in uscita.

se volete fortemente consigliato, separare il video dall'audio
 
Ultima modifica:

Cingolino41

Nuovo Utente
0
0
allora comprate un microfono e fate il circuito di fili che ho fatto vedere prima. per fare funzionare come dici tu, ci sarebbe un lag assurdo nella riproduzione in tempo reale dell'audio del microfono passante per il pc, quindi vi conviene collegare una parte dei cavi in uscita dal microfono alle casse e l'altra al pc (seguendo lo schema di prima). se volete a tutti i costi un microfono wireless prendete uno che abbia il suo ricevitore esterno in modo da collegarlo sempre seguendo lo schema di prima. non vi consiglio di attivare il feedback del microfono perchè lagga l'audio in uscita.

se volete fortemente consigliato, separare il video dall'audio

Allora ci siamo fatti prestare alcuni strumenti e abbiamo fatto delle prove: purtroppo come anticipavi se abilito il feedback del microfono la latenza è indecente.
Abbiamo 4 casse che si collegano all'uscita audio del proiettore, quest'ultimo collegato al PC tramite miracast.
Abbiamo a disposizione solo un microfono "a pinza", il ricevitore però è USB e si collega direttamente al PC... non saprei come poter splittare il segnale per mandarlo direttamente alle casse, mi sa che così non possiamo fare nulla :(
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Allora ci siamo fatti prestare alcuni strumenti e abbiamo fatto delle prove: purtroppo come anticipavi se abilito il feedback del microfono la latenza è indecente.
Abbiamo 4 casse che si collegano all'uscita audio del proiettore, quest'ultimo collegato al PC tramite miracast.
Abbiamo a disposizione solo un microfono "a pinza", il ricevitore però è USB e si collega direttamente al PC... non saprei come poter splittare il segnale per mandarlo direttamente alle casse, mi sa che così non possiamo fare nulla :(
se il ricevitore è usb allora non è analogico (uscita cavo) ma deve lavorare col suo driver, per cui serveun pc attaccato. qui cade tutto...
 

Cingolino41

Nuovo Utente
0
0
se il ricevitore è usb allora non è analogico (uscita cavo) ma deve lavorare col suo driver, per cui serveun pc attaccato. qui cade tutto...
Ciao,
il PC è un portatile con un'unica porta jack!
Partendo dal presupposto che vorremmo collegare solo un ricevitore al PC, tu come faresti il collegamento logico tra tutto?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato con i mixer software come Virtual Audio Cable?

Sono dei software per veicolare il segnali audio dove vuoi tu
 

Cingolino41

Nuovo Utente
0
0
Hai provato con i mixer software come Virtual Audio Cable?

Sono dei software per veicolare il segnali audio dove vuoi tu
L'avevo scaricato per abbassare un po' la latenza del microfono!
M'interessava capire la logica dei collegamenti, è complicato ma vorrei riuscirci in qualche midi
 

Cingolino41

Nuovo Utente
0
0
Dico una sciocchezza: secondo voi esistono microfoni con più ricevitori wireless? In modo tale da collegarne uno alle casse e l'altro al pc!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili