Consiglio su rumorosità hard disk esterno da acquistare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thelonious_Monk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
stavo considerando l'acquisito di un hard disk esterno ( per poter passare i miei film agli amici ) da 12 Tb o superiore, con un budget massimo di 300 euro . Stavo per comprare il Seagate Expansion, poi ho letto che molti utenti si lamentano della sua rumorosità. Allora ho optato per un WD elements da 16 tb, salvo poi scoprire che anche quest' ultimo è parecchio rumoroso. Ci sarebbe il WD Easynote che pare essere più silenzioso, ma dovrei comprarlo su Ebay dagli Stati Uniti e non mi sembra il caso.

Leggendo vari forum e recensioni, apprendo che sopra i 10 Tb di capacità sono tutti rumorosi ( io non sapevo neanche che un hard disk potesse essere rumoroso, non me ero mai accorto neanche da i miei due vecchi hard disk esterni, di cui uno di 4 Tb ) , soprattutto in termini di un certo " high pitched humming " , un mormorio ad alte frequenze, che pare sia molto fastidioso, soprattutto in stanze che normalmente sono silenziose.

Facendo ulteriori ricerche scopro che a detta di molti, hard disk come i WD Red Plus oppure i Seagate Ironwolf sono molto più silenziosi, solo che sono hard disk puramente interni. Da 12 Tb vengono entrambi attorno alle 300 euro su Amazon, con la stessa cifra avrei preso un 16 Tb esterno. La differenza di prezzo forse spiega la minor rumorosità.

Prendendo uno di quei due, lo metterei dentro un case ventilato che su Amazon costa 30 euro. Mi dispiace dover sacrificare 4 Tb ma non voglio ritrovarmi un hard disk rumoroso che mi disturba, qua c'è molta quiete e il mio PC è estremamente silenzioso, probabilmente me ne accorgerei e mi darebbe fastidio.

Volevo sapere se questa secondo voi è la soluzione migliore.

certo saranno rumorosi perchè usano ancora dischi meccanici e dunque le testine fanno rumore.
Noi in ufficio per il backup di alcune cose utilizziamo questo wd e devo dire che non è rumoroso considerando che lo usiamo h24.

capisco, però appunto l'ambiente di un ufficio è decisamente più rumoroso, quindi probabilmente non ce ne si accorge. Le lamentele degli utenti riguardo la rumorosità di questi hard disk si riferiscono all' uso casalingo.

ti ripeto sono tutti dischi meccanici, le testine fanno rumore.. è un dato di fatto.
SSD da 12tb non li hanno inventati quindi anche se prendi un wd red etc faranno sempre e comunque rumore

però leggendo una marea di recensioni e forum in inglese, riguardo i due che ho citato ( WD Red Plus e Seagate Ironwolf ) tutti dicono che sono molti silenziosi, al contrario quasi tutti si lamentano della rumorosità degli hard disk esterni.
La rumorosità di cui si lamentano non sono i click, ma appunto questo " high-pitched humming " , questo mormorio, ignoro se sia dovuto alle parti meccaniche o meno.

Di sicuro se tutti quanti dicono che i primi sono rumorosi e i secondi no, qualche motivo ci dev' essere. Non ho trovato neanche un utente che si lamenti della rumorosità di un WD Red Plus o di un Seagate Ironwolf.

Certo per avere la riprova definitiva che un WD Elements risulta fastidioso in un ambiente casalingo, dovrei comprarne uno.

A parte che i due dischi che citi spesso e volentieri vengono messi nei NAS, e i NAS non te li metti ne sulla scrivania ne vicino alla tv.
Spesso i nas stanno in posti sperduti e sono accessibili via web.
Ti ripeto che qualsiasi disco meccanico fa un minimo di rumore appunto perchè ha un MECCANISMO che permette di leggere e scrivere dati.

Poi ripeto non so se vivi in un monastero ma il rumore che fanno i dischi meccanici odierni (possiedo un toshiba p300 da 3tb) non mi pare che faccia chissà che rumore anzi è un qualcosa di quasi impercettibile.
Nei primi anni 2000 fino al 2010 circa i dischi meccanici facevano molto ma molto + rumore.

è quello che pensavo anch'io, ma di fatto io non ho mai, e dico mai, sentito alcun rumore provenire dai miei vecchi hard disk, nè interni nè esterni ( e ho la scrivania con il computer proprio accanto a me, peraltro il mio primo hard disk esterno è davvero vecchiotto, comprato almeno 15 anni fa ) , per questo sono rimasto stupito quando ho sentito parlare di fastidi dovuti al rumore nelle recensioni, per me è un concetto assolutamente nuovo.

Evidentemente il problema diventa rilevante quando si parla di hard disk al di sopra dei 10 tb, almeno io ho letto ovunque questo, che quelli ad alta capacità sono molto più rumorosi.

So benissimo che spesso questi hard disk vengono messi nei NAS, ma quando dico che WD Red Plus e Seagate Ironwolf risultano essere molto silenziosi, mi riferisco alle opinioni di utenti che ce li hanno accanto, e che affermano di non udire nulla ( a differenza di quanto molti utenti riportano riguardo ad hard disk esterni come il WD elements )

Potrebbe aver senso, nel caso in cui volessi provare a prendere il WD elements, e risulti fastidioso, prendere un cavo USB molto lungo e piazzarlo da qualche parte in corridoio?
D'altronde è ciò che si fa appunto con i NAS, no?

Mi correggo: non sapendo nulla di NAS ingenuamente credevo che li si collegassero al PC tramite cavo USB :-D

Apprendo ora che bisogna collegare l' hard disk esterno al router di casa, sempre tramite USB. Il router è già collegato al PC tramite cavo ethernet, e dispone di due porte USB 3.0, per cui la cosa dovrebbe essere fattibile.

i nas sono collegati via ethernet.
Prendi un hdd di questi e lo colleghi al router e accedi ad esso tramite quello

Si. L' unica differenza è che io lo farei con un hard disk singolo e non con un NAS, ma non cambia nulla.
Ci sono in rete diversi tutorial su come collegare un singolo hard disk al router.

Ci sono in rete diversi tutorial su come collegare un singolo hard disk al router.
Il router deve fare il router, non il NAS, ti sconsiglio di usare questo sistema.
Quello che intanto non capisco è perché prendi un disco così grande? Ti serve davvero tutto questo spazio? E il materiale che ci metti non è importante quindi non ti interessa fare backup? Poi da dove devi accederci a questo disco? Da un PC? È USB, tienilo connesso al singolo PC. Ci devi accedere in rete? Ti serve un NAS.

Non capisco. Io ho letto che i NAS sono collegati al router di casa ( altrimenti come arrivano i dati al PC nell' altra stanza? )
E' leggendo ciò che mi è venuto in mente di collegare il singolo hard disk al router ( non mi sarebbe mai venuto in mente, neanche sapevo che il router avesse delle porte USB! )

Sul perchè non lo terrei vicino al PC ho già spiegato, per il rumore.
Il router ha le porte USB apposta, non vedo il problema ( altrimenti che ce le ha a fare? ) , e mentre ha l'hard disk collegato continua tranquillamente a fare il router, non cambia nulla.

Sul discorso backup potrei darti ragione. L' hard disk lo prendo molto capiente perchè scarico molti film in qualità HD, ho già 3 Tb di film che volevo backuppare con l'hard disk nuovo più altra roba, inizialmente pensavo ad un hard disk da 8 Tb, poi visto che costano poco mi sono buttato su quelli sopra i 12 Tb.
Tu mi consiglieresti piuttosto di prenderne due da 8 Tb? Non è male come idea, così se ne sminchia uno ho il backup e non perdo i dati.....però i film che scarico sono generalmente fra i 7 e i 20 Gb ( ne vedo uno a sera ) , tendenzialmente in tre anni potrei avere già riempito l'hard disk nuovo.

Pensavo sinceramente di prendere adesso un hard disk da 16 tb, e visti i costi molti bassi, di prenderne eventualmente un altro da 16 Tb fra un pò. Così mi backuppo tutto, e ho anche un hard disk da 16 tb da portare in giro se voglio dare tutti i miei film a qualche amico.

Non capisco. Io ho letto che i NAS sono collegati al router di casa ( altrimenti come arrivano i dati al PC nell' altra stanza? )
Sono collegati in rete via ethernet e hanno un proprio hardware (cpu, memoria, controller) e un sistema operativo dedicati e specifici proprio per lo scopo di condividere dati in rete e anche in remoto

E' leggendo ciò che mi è venuto in mente di collegare il singolo hard disk al router ( non mi sarebbe mai venuto in mente, neanche sapevo che il router avesse delle porte USB! )
In questo caso invece prendi un apparato dedicato a gestire traffico di rete e gli fai fare condivisione dati, intanto colleghi il disco via usb e non via sata, molto meno stabile e performante la connessione, poi un router non è ottimizzato per questo tipo di lavoro

Il router ha le porte USB apposta, non vedo il problema ( altrimenti che ce le ha a fare? ) , e mentre ha l'hard disk collegato continua tranquillamente a fare il router, non cambia nulla.
Marketing, ti dicono che puoi farlo ma non è nè efficiente nè sicuro (la connessione via usb non è stabile)
Quando provi un NAS serio (synology, qnap) vedrai le milioni di funzioni e configurazioni che un router si sogna. Un NAS può fare da media center esempio, per film, musica, foto, ecc, con app dedicate su smartphone per accesso da remoto. Giusto per dire...

Sul discorso backup potrei darti ragione. L' hard disk lo prendo molto capiente perchè scarico molti film in qualità HD, ho già 3 Tb di film che volevo backuppare con l'hard disk nuovo più altra roba, inizialmente pensavo ad un hard disk da 8 Tb, poi visto che costano poco mi sono buttato su quelli sopra i 12 Tb.
Tutti legalmente acquistati e scaricati, suppongo...

Tu mi consiglieresti

Io ti consiglio di non scaricare film illegalmente e se vuoi una condivisione di rete, di prendere un NAS synology con almeno 2 bay, due dischi in RAID-1 della capienza che vuoi e un disco esterno USB per backup

Considerando che scarichi film da torrent, i miei consigli finiscono qua.

Ma io di tutte le meravigliose configurazioni dei NAS non me ne faccio nulla, a me serve solo mettere l' hard disk lontano dalla mia camera, nel caso in cui faccia troppo rumore.

Non sono esperto e non so in effetti come funzionano i NAS, certo una cosa posso immaginarla, e cioè che vi sia un costo molto più elevato che prendere un semplice hard disk esterno, o che comunque vi sia un costo ulteriore, che per quanto mi riguarda non è giustificato da alcun vantaggio.

Oltretutto significherebbe comunque avere un altro cavo ethernet che passa attraverso le varie stanze, e poi ho una sola porta ethernet in ingresso nel PC ( ma immagino che questo problema si possa risolvere ) .
Insomma, mi stai proponendo soluzioni pazzesche per un' esigenza che invece è molto più semplice.

Comunque dato che mi fai anche moralismo di basso profilo sul fatto che scarico film con i torrent ( sic ) , in effetti possiamo anche chiuderla qui :-D

beh un synology + due dischi ti partono almeno 500€

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro