DOMANDA Consiglio su reso Nas 4bay

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
879
Punteggio
141
Buonasera, ho recentemente preso (abbastanza d'impulso) un DS1517+ attirato dal prezzo MOLTO vantaggioso fatto da un certo marketplace. Però ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a chiarire.
Leggendo un po il confronto con il fratello minore DS918+ sono emerse queste cose:
il mio ha 4 porte lan, ne userò massimo 2 con il link aggregation
il mio ha 5 slot, ne userò massimo 4
Non mi serve lo slot di espansione visto che una card 10gbit synology costa sui 200€ e nemmeno gli metterò ssd caching

Le cpu siamo li, (non c'è moltissima differenza in ambito home) mi sono guardato anche la comparazione fatta da span.com salvo che il 918+ ha la transcodifica HW, consuma meno e fa pure meno rumore. Sono molto combattuto, ci sono circa 80€ di differenza che potrei usare per prendermi altri dischi. Nel caso come dovrei fare? Stacco il disco, resetto alle impostazioni di fabbrica e lo rimetto nel nas nuovo? (ho fatto shr e btrfs)
il disco verrà visto dal nuovo NAS direttamente, nel caso in cui io lo cambi?
grazie per i vs consigli

il mio ha 4 porte lan, ne userò massimo 2 con il link aggregation

Hai uno switch che supporti 802.3ad?

Detto questo, per un uso casalingo anche secondo me il 918+ ti può andare meglio, il processore è un po' meno performante ma questo si traduce anche in consumi circa dimezzati (da specifiche tecniche sinilogy).
Non sono certissimo che cambiando il NAS ti riveda i dischi già formattati, per sicurezza io farei un backup prima di sostituirlo.

grazie della tua conferma ai miei dubbi :-)
Lo switch lo cambierò in seguito, visto che finora ho ancora in uso il vecchio ds213j diventato lentissimo.

Diciamo che il backup non serve avendo messo solo files "perdibili" che però sarebbe cmq seccante dover recuperare, e fare un backup implicherebbe davvero troppe ore di spostamenti, 1,5TB che al momento non saprei dove ficcare :-)

Ok resettato e impacchettato. Vediamo se riesco domani riesco a spedirlo e quanto ci vuole mettono a riaccreditatrlo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Consigli su dove prendere il nuovo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro