Consiglio su RAID con 4 hard disk

Pubblicità

pepped03

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per un pc di un mio amico.

Come scheda madre abbiamo una Asus P5QL-E e come hard disk 2 Western digital 500GB e 2 Seagate 1000GB.

Lui ha sempre usato il raid anche se non sappiamo quale visto che non l'ha configurato lui.
Ora ha avuto un problema con windows che si bloccava una volta avviato il sistema.

La mia idea, se fosse possibile, sarebbe quella di creare un raid con i WD ed installare windows qui e un altro raid per i seagate in modo da salvarsi i suoi files.

In giro non ho capito se si può fare ed in più vorrei un consiglio su quale Raid usare anche se io pensavo di usare il RAID 1

Hrazie e buona giornata :)

Il raid di 2 dischi per il so non ha molto senso. Comunque sia io userei il raid 1 per avere la ridondanza dei files archiviati sui dischi di backup.

se vuoi un poco di velocità in più e vedere un volume pari alla somma dei due dischi, potresti creare un raid 0 dei dischi da 500 WD, vedresti un volume da 1 tera poi un raid 1 con i seagate vedendo un volume da1 tera.
Il volume in raid 0 andrebbe partizionato tenendo la partizione C più esterna ergo più veloce snella Max 200 giga e il resto storage, sul volume in raid 1 una foto del disco C usando un programma tipo acronis true image che dalla versione7 gestisce anche il raid.

nb: se i WD sono dei green, tutto quello che ho postato non vale!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro