Consiglio su quale linguaggio usare per script che interagiscono con pagine web

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrRek

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Salve ragazzi,

Ongi giorno per circa un ora faccio un'operazione piuttosto noiosa e ripetitiva al computer e per questo vorrei cercare di semi-automatizzarla così che mi possa permettere di risparmiare tempo.
In dettaglio le operazioni che faccio e che vorrei automatizzare sono:
-Apertura di una pagina web contenente un elenco di pulsanti per collegarsi ad altre pagine web
-Confrontare il nome di un pulsante con un key, se corrispondo aprire la pagina legata al pulsante
-In tutte queste pagine aperte ricerca di una key, se presente lascia la pagina aperta (o comunque me la segnala in qualche modo, anche con un link in un file di testo) in caso contrario chiude la pagina (o non la scrive nel file di testo).

E' un idea che ho in testa da un po' di tempo solo che non so quale linguaggio mi possa consentire di fare una cosa del genere, aspetto un vostro consiglio.

Grazie, buona giornata.

Tutto dipende da quali linguaggi conosci e in quale OS lo userai.
Così su due piedi ti direi python dato che ha una libreria per interagire con il browser (webbrowser) e una per cercare nella pagina (urllib).
Probabilmente si potrà anche fare in altri linguaggi di programmazione..

Conosco molto bene il C, il python l'ho anche usato in poche occasioni, ma sarei anche disposto ad imparare un nuovo linguaggio, tu quale reputi il migliore/con più possibilità di utilizzo?

Uso windows 10

Se conosci bene il C non penso tu possa avere difficoltà ad imparare il python (o simili), anche solo imparando le basi per fare lo script che ti serve.
Probabilmente su windows ci sono librerie/comandi native/i che potrebbero fare al caso tuo, ma su questo non posso aiutarti dato che non lo uso (win).

Per quanto riguarda il linguaggio migliore/più utilizzato, se intendi in generale, non credo esista un linguaggio universalmente più utilizzato, dato che tutto dipende tutto dal "settore" di riferimento. Ad esempio nel settore web conoscere il C è praticamente inutile dato che non si utilizza.
Se invece intendi il linguaggio più adeguato per fare uno "script" (tipo il tuo), direi un qualsiasi linguaggio multipiattaforma "interpretato", come python, ruby, perl, javascript, ecc.., vada bene.
Ma anche qui dipende sempre dall'os di riferimento (ad esempio su Gnu/Linux spesso si usa bash e/o awk per fare gli script).

Aspetta comunque il parere di altri utenti, che sicuramente saranno molto più informati di me..

Ultima modifica:
Se realmente conosci bene il C buttati su python, in una settimana tiri fuori lo script....

Grazie a tutti per le risposte, con le librerie del python l'ho fatto in meno di 24 h XD davvero molto semplice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro