DOMANDA Consiglio su programmazione app per android e arduino

T3K

Utente Attivo
107
15
CPU
i5 4690k @4,5GHz with Corsair H60
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
Samsung 840 EVO 250GB + WD 1TB Caviar Blue + WD 500GB Caviar Blue
RAM
16GB Kingoston DDR3 1886MHz
GPU
MSI GTX 970 OC
Audio
Supreme FX (on-board)
Monitor
ASUS VX239H + Philips 221V FullHD
PSU
Corsair RM850
Case
NZXT Phantom 530 White
OS
Windows 10 Pro x64 + Ubuntu 15.10 [Dual Boot]
Salve, innanzitutto mi scuso se ho postato questo thread in una sezione sbagliata, ma tra Smartphone e programmazione, credo che questo sia più un problema di programmazione che altro.

Dunque, io ho sviluppato un progetto per Arduino. Ora mi serve creare una app per android 7+ con le seguenti caratteristiche:
- servizio in background che aspetta la connessione via BLE con la scheda Arduino: se non è connesso rimane silente in attesa, se è connessa deve effettuare operazioni col GPS (prendere coordinate) e inviare ad Arduino periodicamente le coordinate, tramite comunicazione seriale ovviamente.
- una interfaccia grafica che si apre all'esigenza, che prenda il controllo delle operazioni del servizio in background. Mi servirebbe avere un'interfaccia grafica carina.

Io ho esperienze di programmazione con Visual Studio C#, .NET e C++. Ultimamente programmo di più in C++ in ambiente Linux, ma posso tranquillamente usare Windows. Avevo visto in giro Xamarin, per Visual Studio, ma dovendo creare un servizio che stia in esecuzione in background l'ultima cosa che mi serve è qualcosa di "energivoro".

Non ho mai programmato per android, quindi chiedo un vostro consiglio su cosa utilizzare.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Vai di Android Studio e usa Java (o Kotlin se ti ispira). Con C# sei già avvantaggiato nell'imparare Java e la parte grafica di Android (simile allo xaml). Per la parte di Android pura (activity, service e altre menade), nulla di complicato. Online trovi guide a non finire :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!