Consiglio su processore e scheda madre economici

Pubblicità

omegapi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve, posto qui, anche se il problema e più generalizzato. Ho appena ricevuto da Microsoft una email che a breve non aggiornerà più W10. Dalle ricerche fatte in rete, il mio PC non supporta W11, quindi, non avendo attualmente le possibilità economiche per un nuovo PC, dovrò cambiare solo alcuni componenti: la scheda madre e il processore. Cerco un consiglio per una installazione (faccio io) con componenti economici. Non mi serve il massimo, ma almeno di ultima generazione che durino alcuni anni.

Il PC è piuttosto vecchiotto, ma ancora veloce, è affidabile e funziona bene, per questo sono un po' sconcertato. Ma ne vale la pena spendere soldi perché non ti viene più aggiornato il SO su una macchina ancora perfettamente funzionante? 🤨

Elenco i componenti del mio PC:

Scheda madre: ASRock H81M-HDS R2.0
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
HD: Kingston SA400537480G 500 Mb (SSD) - (nuovo, appena cambiato per mancanza di spazio dal precedente 250 Mb).
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-4790 CPU @ 3.60GHz
RAM installata : 16,0 GB
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Windows 10 Pro.

Grazie per un consiglio: se tenermi W10 senza aggiornamenti o cambiare tutto (ripeto, il PC va bene, è veloce mai dato problemi).

Ultima modifica:
Salve, posto qui, anche se il problema e più generalizzato. Ho appena ricevuto da Microsoft una email che a breve non aggiornerà più W10. Dalle ricerche fatte in rete, il mio PC non supporta W11, quindi, non avendo attualmente le possibilità economiche per un nuovo PC, dovrò cambiare solo alcuni componenti: la scheda madre e il processore. Cerco un consiglio per una installazione (faccio io) con componenti economici. Non mi serve il massimo, ma almeno di ultima generazione che durino alcuni anni.

Il PC è piuttosto vecchiotto, ma ancora veloce, è affidabile e funziona bene, per questo sono un po' sconcertato. Ma ne vale la pena spendere soldi perché non ti viene più aggiornato il SO su una macchina ancora perfettamente funzionante? 🤨

HD: Kingston SA400537480G 500 Mb (SSD) - (nuovo, appena cambiato per mancanza di spazio dal precedente 250 Mb).
Windows 10 Pro.

Grazie per un consiglio: se tenermi W10 senza aggiornamenti o cambiare tutto (ripeto, il PC va bene, è veloce mai dato problemi).
Ciao, è possibile l'installazione di windows 11 senza avere i requisiti, c'è più d'una guida apposita che puoi trovare in rete.
Il tuo PC non è assolutamente da buttare, la quantità di ram è più che decente, hai un buon SSD quindi valuta se procedere in tal senso.
Io agli amici che volevano spendere poco e non avevano particolari esigenze ho consigliato questa build:
- Scheda madre Gigabyte A520M K V2;
- Ryzen 5 4500 6 core/12 con dissipatore incluso;
- 16 o 32GB di ram DDR4.
Trovi tutto su Amazon con una spesa contenuta di 170 euro circa , meno è praticamente impossibile.
Saluti

Ultima modifica:

Windows 10 Pro.

salta direttamente il controllo dei requisiti di installazione con rufus e installa windows 11

Totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto. Esistono mille modi per saltare i requisiti e quel computer farà girare windows 11 alla grande, non avrai alcun problema. Quando le tue esigenze richiederanno hardware migliore potrai acquistare qualcosa di più recente, ma quel sistema va ancora benissimo oggi.

Purtroppo chi ti ha consiglaito quel SSD non ti ha fatto un gran favore, piccolo, senza DRAM cache e (parere personale) visto il passato degli SSD Kingston proprio seria A400, io l'avrei evitato totalmente.
Secondo me devi un po' pensare a quanto vuoi spendere in relazione alla qualità dei componenti, sarebbe meglio spendere un po' di più prendendo componenti di ultima generazione con RAM DDR5, invece di andare su componenti già vecchi e che magari tra non molti anni già dovrai cambiare per obsolescenza.
Io cambierei anche quel SSD sinceramente.
Per l'installazione di Windows 11, io consiglio di evitare di bypassare i requisiti hardware, è il modo migliore per avere problemi, blocchi, scheramte blu, aggiornameti che non si installano, ecc ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro