Consiglio su PC per Editing Video

Pubblicità

patryv81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Salve, potete consigliarmi qualche Pc desktop per fare editing video a livello professionale (edito anche video molto grandi e di lunga durata in 2K-4K. Utilizzo vari programmi tra cui: Pinnacle Studio, Adobe Photoshop, Handbrake, e altri. Al momento utilizzo un portatile MSI RAIDER GE76 con i7, 32 GB RAM e una scheda grafica Nvidia Geforce RTX 3080, ma sto avendo problemi ultimamente non riesce più a starmi dietro e se sono in funzione questi programmi di editing non si riesce quasi neppure a navigare su internet. Grazie aspetto i vostri consigli.

parli di un pc desktop o di un altro notebook?
serve sapere un budget
hai valutato un mac mini M4 pro se devi solamente lavorarci e non giocarci?

pensavo ad un desktop da sostituire al mio vecchissimo inutilizzato pc fisso, non ho un budget definito diciamo che sono disposta a spendere per avere un pc performante e fresco che duri più possibile nel tempo, poi se va bene anche per i giochi male non fa. Mac non l'ho mai provato...preferirei windows.

pensavo ad un desktop da sostituire al mio vecchissimo inutilizzato pc fisso, non ho un budget definito diciamo che sono disposta a spendere per avere un pc performante e fresco che duri più possibile nel tempo, poi se va bene anche per i giochi male non fa. Mac non l'ho mai provato...preferirei windows.
il mac nasce per lavorare, è quello che ti da maggiore fluidità e meno rogne (memoria piena e schermate blu), alla fine l'utilizzo sarà identico, cambia solo l'estetica

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€369.59 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€65.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.75 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€106.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.23 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€429.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.86 @ Amazon Italia)
Total: €1511.22

come gpu dovresti aspettare l'uscita della RTX5070 per avere prestazioni abbastanza alte lato produttivo
tra la build sopra e il mac mini, apple è superiore in termini di prestazioni lato lavorativo, magari guarda qualche video per farti un idea del workflow, c'è anche gente che parla del passaggio a macOS da windows

.preferirei windows
puoi fare così:

il mac nasce per lavorare, è quello che ti da maggiore fluidità e meno rogne (memoria piena e schermate blu), alla fine l'utilizzo sarà identico, cambia solo l'estetica

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€369.59 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€65.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.75 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€106.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.23 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL EVO OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€429.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€114.86 @ Amazon Italia)
Total: €1511.22

come gpu dovresti aspettare l'uscita della RTX5070 per avere prestazioni abbastanza alte lato produttivo
tra la build sopra e il mac mini, apple è superiore in termini di prestazioni lato lavorativo, magari guarda qualche video per farti un idea del workflow, c'è anche gente che parla del passaggio a macOS da windows
Ma qualcosa di già assemblato? io non ho idea di come si assembli un pc😅
Poi come CPU preferirei intel dici che non va bene?

puoi fare così:
La scheda video non ce l'ho, al momento uso un portatile per lavorare che monta una rtx 3080 ma ormai sembra non andare molto bene. Se fosse possibile qualcosa di già pronto sarebbe meglio perchè io non so' mettere mano in un pc e non saprei neppure come posizionare i componenti all'interno. Perchè consigli AMD invece che intel? io ho sempre preferito quest'ultimo ma forse adesso sta perdendo colpi?

Ultima modifica:
Ma qualcosa di già assemblato? io non ho idea di come si assembli un pc😅
prendi il mac mini allora, è pronto e perfettamente funzionante da come l'accendi, segui il mio consiglio questa volta, non fare come con il notebook, dove ti ho consigliato un legion con ryzen e hai preso un forno a legna -.-"
Poi come CPU preferirei intel dici che non va bene?
intel non ha perso colpi, è direttamente esplosa , grossi problemi con le vecchie cpu e le nuove cpu vanno meno delle vecchie

prendi il mac mini allora, è pronto e perfettamente funzionante da come l'accendi, segui il mio consiglio questa volta, non fare come con il notebook, dove ti ho consigliato un legion con ryzen e hai preso un forno a legna -.-"

intel non ha perso colpi, è direttamente esplosa , grossi problemi con le vecchie cpu e le nuove cpu vanno meno delle vecchie
Mi metteresti il link o il modello del Mac così do un occhiata. Ma i programmi che uso sul Windows si possono utilizzare sul Mac?

Mi metteresti il link o il modello del Mac così do un occhiata. Ma i programmi che uso sul Windows si possono utilizzare sul Mac?
hai uno studente in famiglia o conoscente che puoi sfruttare? se la risposta è si, prendilo da qui che hai lo sconto educational
come programmi professionali li supporta tutti, pinnacle studio ovviamente no, visto che non ha nemmeno il supporto per gpu, noteresti vantaggi passando a davinci resolve anche con l'attuale notebook

hai uno studente in famiglia o conoscente che puoi sfruttare? se la risposta è si, prendilo da qui che hai lo sconto educational
come programmi professionali li supporta tutti, pinnacle studio ovviamente no, visto che non ha nemmeno il supporto per gpu, noteresti vantaggi passando a davinci resolve anche con l'attuale notebook
No nessun studente in famiglia. Pinnacle studio non mi da particolari problemi, quello che mi blocca quasi tutto è hanbrake che uso per comprimere i file video che edito con Pinnacle. Photoshop invece mi rallenta un pochino e mi lascia la spia rossa sul tasto accensione (segno di utilizzo della scheda grafica rtx 3080) anche dopo averlo chiuso e questo mi porta vari problemi come l'abbassamento della velocità su una delle porte USB 3.0. Per riportare tutto alla normalità bisogna che riavvio il portatile e così la spia ritorna bianca e tutto funziona correttamente fino alla prossima apertura di Photoshop. Sto valutando anche di provare un ripristino del sistema operativo per vedere se migliora la situazione.

La scheda video non ce l'ho, al momento uso un portatile per lavorare che monta una rtx 3080 ma ormai sembra non andare molto bene. Se fosse possibile qualcosa di già pronto sarebbe meglio perchè io non so' mettere mano in un pc e non saprei neppure come posizionare i componenti all'interno
non è certo colpa della scheda video, comunque potresti andare su una ASUS DUAL RTX 4060 EVO OC, tenendo in cosniderazione che le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.

Intel ha toppato clamorosamente col lancio dell'ultima generazione di CPU (e anche con la penultima) e finché non aggiustano il firmware dlle CPU Core Ultra, AMD è in vantaggio
per quanto riguarda l'assemblaggio puoi sempre pagare qualcuno che te lo monti, basta uno studente del liceo o chiunque assembli PC per passione

Pinnacle studio non mi da particolari problemi, quello che mi blocca quasi tutto è hanbrake che uso per comprimere i file video che edito con Pinnacle.
allora sbagli qualcosa, hai una 3080, se comprimi i file con codec nvenc, dovrebbe mangiarli in un boccone quei file, mentre pinnacle è un buon editor per iniziare, ma gli mancano tante funzionalità di fascia più alta e soprattutto un accelerazione hardware decente che sfrutti quella una RTX
hai installato i driver studio di nvidia?
Photoshop invece mi rallenta un pochino e mi lascia la spia rossa sul tasto accensione (segno di utilizzo della scheda grafica rtx 3080)
photoshop è un applicazione prettamente single core, utilizza la gpu solo per alcuni filtri e plugin, sicura non sia la cpu che raggiunge temperature troppo alte e vada in thermal throttling? o potrebbero andare in crash i driver della scheda video, quando succede, controlla se in gestione dispositivi, c'è l'icona della gpu con un punto esclamativo giallo

allora sbagli qualcosa, hai una 3080, se comprimi i file con codec nvenc, dovrebbe mangiarli in un boccone quei file, mentre pinnacle è un buon editor per iniziare, ma gli mancano tante funzionalità di fascia più alta e soprattutto un accelerazione hardware decente che sfrutti quella una RTX
hai installato i driver studio di nvidia?

photoshop è un applicazione prettamente single core, utilizza la gpu solo per alcuni filtri e plugin, sicura non sia la cpu che raggiunge temperature troppo alte e vada in thermal throttling? o potrebbero andare in crash i driver della scheda video, quando succede, controlla se in gestione dispositivi, c'è l'icona della gpu con un punto esclamativo giallo
Faccio costantemente gli aggiornamenti nvidia studio, non capisco come mai succede. Prima non lo faceva...sarà poco più di un mese circa che sto avendo questo tipo di problemi. Come faccio a monitorare le temperature? C'è anche da capire se il fatto che ssd sia quasi tutto pieno incide su questa cosa. Comunque appena risuccede controllo se c'è il punto esclamativo.

Come faccio a monitorare le temperature?
usa HWInfo64 (https://www.hwinfo.com/download/)
C'è anche da capire se il fatto che ssd sia quasi tutto pieno incide su questa cosa
Certo che incide, un SSD dà il massimo delle prestazioni quando è riempito fino al 50%, poi calano lentamente fino a quando è pieno al 75-80%, superato questo limite le prestazioni possono crollare di colpo, perché ogni operazione di (ri)scrittura su SSD anche di pochi MiB di dati, dietro le quinte può provocare la cancellazione e la nuova scrittura di migliaia di celle (e centianaia di MiB) per via degli algoritmi di wear-leveling ed i fenomeni di write-amplification

Pubblicità
Pubblicità
Indietro