• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio su PC Gaming vs GeForce Now (+ PS5)

Pubblicità

manatrana

Utente Attivo
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
38
Buonasera!

Torno a giocare dopo 10-15 anni di sola PlayStation e ho bisogno di un consiglio su quale soluzione adottare tra due opzioni: per giocare possibilmente a 4K o comunque con settaggi alti (gioco solo single player).

Assemblare un nuovo PC da circa 1.500 euro e acquistare una PS5.
Assemblare un PC con un terzo del budget (circa 500 euro) per giochi "retro" e pagare l'abbonamento GeForce Now, mantenendo sempre l'acquisto della PS5.

Ho molti titoli da recuperare e non sono interessato a giocare gli ultimi giochi appena usciti; quando escono, preferisco aspettare qualche anno per risparmiare. Finora, ero orientato su una configurazione con una 4070 Super e un budget di 1.500 euro, ma sono sempre più tentato da GeForce Now.

GeForce Now sembra una buona opzione considerando che, anche in coppia con un PC da 500 euro, ci vorrebbero cinque anni per raggiungere i 1.500 euro spesi per un PC di fascia alta. Inoltre, GeForce Now non invecchierebbe come il PC, ma ho notato che molti dei miei giochi Steam ed Epic Games non sono supportati (es. Bioshock, Resident Evil, Metro Last Light) e nemmeno alcuni più recenti che vorrei giocare (es. Diablo 4, GTA 5, COD, Mass Effect Andromeda, Red Dead 2, Starcraft 2).

Molti di questi giochi potrei giocarli sulla PS5 o sul PC da 500 euro, ma non so quale via prendere. Qualcuno ha esperienze in merito o consigli da darmi?
P.s. Esistono alternative più valide a GeForce Now - magari che facciano usare qualcunque gioco si possieda (come se fossero dei PC in remoto)?

Grazie mille per l'attenzione ed i consigli!​
wazzagana è online
 
Torno a giocare dopo 10-15 anni di sola PlayStation e ho bisogno di un consiglio su quale soluzione adottare tra due opzioni: per giocare possibilmente a 4K o comunque con settaggi alti (gioco solo single player).
il pc non è una console, a meno che tu non voglia giocare sulla TV, il 4k è sconsigliato per poter godere del gaming da pc, perchè dovresti andare almeno su un 32" e giocare a meno di un metro con quelle dimensioni, è abbastanza scomodo
Ho molti titoli da recuperare e non sono interessato a giocare gli ultimi giochi appena usciti; quando escono, preferisco aspettare qualche anno per risparmiare. Finora, ero orientato su una configurazione con una 4070 Super e un budget di 1.500 euro, ma sono sempre più tentato da GeForce Now.
hai una connessione a banda larga stabile che ti garantisca sempre un buon ping? se è no, qualsiasi piattaforma di streaming game non fa per te
 
il pc non è una console, a meno che tu non voglia giocare sulla TV, il 4k è sconsigliato per poter godere del gaming da pc, perchè dovresti andare almeno su un 32" e giocare a meno di un metro con quelle dimensioni, è abbastanza scomodo

hai una connessione a banda larga stabile che ti garantisca sempre un buon ping? se è no, qualsiasi piattaforma di streaming game non fa per te
Grazie della risposta!
Ho un monitor 32" 4K ed un monitor 40" 4K. Oserei forse il 40". Non credo che giocherei a più di un metri di distanza.
Come connessione ho una fibra e casa è cablata con prese ethernet, quindi dovrei riuscire ad accarlo direttamente alla rete, senza passare per il wifi). Come dicevo, non gioco online e non sono un maniaco dei FPS, però certo se il gioco scattasse su GeForce Now, mi scoccerebbe.

Non so se queste info in più aiutano ad indirizzare il consiglio. Grazie
 
Grazie mille. Scrivo la mia conclusione anche a vantaggio di chi possa avere avuto i miei stessi dubbi.
Mi sono preso un po' di tempo durante le vacanze ed ho capito che opterò per una build da 700-900 euro circa per giocare al massimo ai titoli di 5-10 anni fa e farò dei mensili di nvidia GeForce Now per i titoli nuovi (a 25 euro al mese, ci vorrebero 24 mesi prima di coprire uno scarto di 600 euro di build... che per di più invecchierebbe, cosa che GeForce now non fa).

I titoli nuovi eventualmente non disponibili su GeForce Now, li potrò comunque giocare su console o a settaggi buoni mantenendo i 30-60 FPS con la build da 700-900 euro.

A questo punto chiederò build per 700-900 euro in un altro thread.

Grazie ancora per i consigli e i chiarimenti.
 
Discussioni/messaggi multipli
Buongiorno, il titolo dà le info principali. Aggiungo qui sotto altre info:

Ho intenzione di giocare ai massimi settaggi e possibilmente in 2K o 4K ai titoli più vecchi (Es., mass effect, bishock, GTA V, etc.).
Per questo tipo di uso, la soluzione migliore per la VGA mi sembra la 4060 TI (altrimenti 3070?) per rimanere su un budget basso.

USO E MONITOR:

Giocherò su un monitor samsung M7 da 32 o 42 pollici - 4K
Oltre ai giochi datati, lo userò per multitasking lavoro (molti PDF e tab aperti insieme) e per un po' di editing di video per i social. Però come detto vorrei anche poter giocare a qualche gioco nuovo con settaggi discreti a 45-60 FPS (esempio limite: Cyberpunk in Full HD a 45-60 FPS, con settaggi buoni-alti).
Non mi interessa nulla di estetica, RGB etc., però silenziosità farebbe comodo perchè ci lavorerò tutto il giorno.

CONFIGURAZIONE PROPOSTA:


https://it.pcpartpicker.com/list/7Xk7QP

A parte la 4060 TI, i componenti sono tutti scelti in maniera approssimativa da niubbo, guardando solo il prezzo e i dati grezzi.

Come storage ho già un Smasung SD 500gb nuovo e penso userò quello.


DOMANDE: (l'idea è di spendere un 100-200 euro di meno per arrivare intorno ai 750€)

1 - Case: Ho anche un case thermaltake enorme ma avrà un 15 anni, posso usarlo uguale o ci sono limitazioni? Es., usb datate, agganci schede madri non compatibili, etc

2 - il cpu cooler serve o posso toglierlo?

3 - Sulla CPU o MOBO ha senso risparmiare qualcosa con un modello più scarso?

4- Come RAM, se cambia molto come prestazioni, potrei considerare le Patriot Viper Xtreme 5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-8200 CL38 Memory a 143€

Grazie!
 
farò dei mensili di nvidia GeForce Now per i titoli nuovi (a 25 euro al mese, ci vorrebero 24 mesi prima di coprire uno scarto di 600 euro di build... che per di più invecchierebbe, cosa che GeForce now non fa)..
Sinceramente non capisco il ragionamento. Se intendi comprare anche ps5, perche' andare a pagare geforce now oltre il prezzo dei giochi per giocarli in streaming (sempre se nel catalogo e scordati il 4k) quando puoi giocarteli tranquillamente sulla console?
Poi quel monitor che hai non e' un monitor adatto per giocare, avrai ghosting, smearing e tearing a non finire.
Se non vuoi spendere tanto per il pc, imho sarebbe meglio una build per lavorare e continuare a giocare su ps5, e magari prendere un monitor discreto per giocare, altrimenti rischi di buttare soldi e giocare male.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top