Consiglio su pc fisso (500-700€)

alexo_

Nuovo Utente
56
3
Salve a tutti. Devo acquistare un computer fisso e mi è stata fatta questa proposta. Vi chiedo un consiglio sui vari componenti. L'utilizzo è essenzialmente quello base: navigazione in rete, Autocad 2D, pacchetto Office 2016.(copio di pari passo ciò che si trova scritto sul preventivo)

Case mini tower - nero top
2 USB 2.0 + 1 USB 3.0 + lettore schede sd e micro sd
Alimentatore ATX 500 W
Scheda madre Asus - H110M-K
CPU Intel i5-6400
SSD 120 GB - HDTS812EZSTA
RAM 4 GB DDR4 - HX421C14FB4
Masterizzatore riscrivibile 24 X DVD - COM-MADV-SATA
TOTALE: 500€

Mi propongono delle opzioni di miglioramento quali:
RAM da 8 GB -HX421C14FB8 (+32 €)
CPU i7-6700 (+165 €)
SSD 240 GB o 480 GB (+41 o +170 €)
HD 500 GB o 1 T (+0 € o +13 €)
Scheda video Asus GT730-SL-2GD3-BRK (+ 68 €)

SO Windows 10 non preventivato.
Vi ringrazio.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Direi che come preventivo non offre molte garanzie.
Un alimentatore che non si capisce di che marca è. Grosso punto a sfavore.
Una cpu della passata generazione.
Scheda madre che meno di così non si può.
E' vero che con 500 euro non si può fare granchè ma si può fare meglio di così.
Comunque per fare girare autocad in maniera dignitosa serve una macchina migliore.

Detto questo, possiamo fare un preventivo con qualcosa di migliore. Ma con meno di 700 euro (compreso l'assemblaggio) non viene niente di decente, mantenendo un i5, 8GB di ram e la stessa scheda video.

Questo è un esempio :
Tgmo1X2.jpg


Ovviamente si può tagliare qualcosa qui e lì per arrivare a 600...
 

Vitoshade_

Nuovo Utente
4
0
Neanche io andrei sul preventivo, la marca dell'alimentatore non specificata non mi da garanzie su un componente così importante.
Riguardo a tutto quello spazio di archiviazione sicuro che ti serva? secondo me l'abbinamento sud 120gb+hd 1tb sia già abbastanza, addirittura se non hai particolari bisogni, andrei solo di ssd da 250gb.
Inoltre prenderei in considerazione anche i ryzen 5 (1400 e 1500x).
 

Erapsag

Nuovo Utente
57
11
Io toglierei quella scheda video visto che non è tanto migliore dell'integrata e con quei soldi metterei un i7
 

alexo_

Nuovo Utente
56
3
Direi che come preventivo non offre molte garanzie.
Un alimentatore che non si capisce di che marca è. Grosso punto a sfavore.
Una cpu della passata generazione.
Scheda madre che meno di così non si può.
E' vero che con 500 euro non si può fare granchè ma si può fare meglio di così.
Comunque per fare girare autocad in maniera dignitosa serve una macchina migliore.

Detto questo, possiamo fare un preventivo con qualcosa di migliore. Ma con meno di 700 euro (compreso l'assemblaggio) non viene niente di decente, mantenendo un i5, 8GB di ram e la stessa scheda video.

Questo è un esempio :

Ovviamente si può tagliare qualcosa qui e lì per arrivare a 600...

Premettendo che non mi interessa aver un pc chissà quanto potente e che in realtà devo comprarne due identici con tanto di monitor, tastiere e mouse devo cercare di mantenere i costi relativamente bassi. Mi potresti consigliare quali pezzi di preciso prendere se volessi: ram da 8 gb, scheda madre migliore e processore i5 più recente?
Credo che l'ssd da 120 gb potrebbe bastare, tanto non verranno usati programmi diversi da quelli già citati e i file corrispondenti pesano poco. Per l'alimentatore non saprei cosa dire e la scheda video non dovrebbe servire.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Autocad senza scheda video? boh... comunque la gt 730 è come non averla.
Quindi se togli la gt730 risparmi 60 euro e quindi il preventivo scende a 620.
Un ssd da 120Gb non ha senso, entra a stento Windows con tutte le cose che si porta dietro. Figuriamoci Autocad e Office.
Comunque il 120GB costa circa 60 euro, quindi altri 30 euro in meno e siamo a 590.
L'alimentatore è il minimo per non rischiare che scoppia tutto. Ma si può scegliere il Be Quiet B8 da 450w che costa 45 euro. E sono altri 6 euro risparmiati.
A questo punto toglierei anche l'ssd e si va a 530 euro circa.
Sotto questo non c'è niente di decente.
 

alexo_

Nuovo Utente
56
3
Autocad senza scheda video? boh... comunque la gt 730 è come non averla.
Quindi se togli la gt730 risparmi 60 euro e quindi il preventivo scende a 620.
Un ssd da 120Gb non ha senso, entra a stento Windows con tutte le cose che si porta dietro. Figuriamoci Autocad e Office.
Comunque il 120GB costa circa 60 euro, quindi altri 30 euro in meno e siamo a 590.
L'alimentatore è il minimo per non rischiare che scoppia tutto. Ma si può scegliere il Be Quiet B8 da 450w che costa 45 euro. E sono altri 6 euro risparmiati.
A questo punto toglierei anche l'ssd e si va a 530 euro circa.
Sotto questo non c'è niente di decente.

Scusa non ho capito cosa intendi con il discorso dell'ssd, quale dovrei mettere secondo te? (O hd nel caso). Per la scheda video quale consiglieresti come sostituta alla gt730?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Intendo dire che 120GB sono davvero pochi però se serve a limitare il budget non c'è molto da fare.
O così o senza SSD e poi lo compri in seguito.
Come scheda video dovresti spendere almeno 200 euro in più quindi non rientra nel budget.
 

alexo_

Nuovo Utente
56
3
Intendo dire che 120GB sono davvero pochi però se serve a limitare il budget non c'è molto da fare.
O così o senza SSD e poi lo compri in seguito.
Come scheda video dovresti spendere almeno 200 euro in più quindi non rientra nel budget.
Ok grazie. Mentre riguardo ram da 8gb, processore e scheda madre? Quali consigli per sostituire quelli che mi hanno proposto?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Riguardo al resto puoi prendere spunto da quel preventivo che ho fatto ieri.
Psu : Corsair CX450M o Be Quiet B8 450W
Scheda madre: B250
Cpu: i5 7600
Per il case ho messo il minimo accettabile, sotto quel livello è tutta plastica deformabile e dalla struttura incerta...
e via dicendo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!