• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio su pc da assemblare

Pubblicità

Davide2025

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno, sono nuovo qui, vi scrivo per avere un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me in materia. Vorrei dopo tanti anni tornare ad assemblare un pc da usare per il gaming ed il lavoro.
Avevo studiato questa configurazione e volevo il vostro parere.

Case: Phanteks XT Pro Ultra (Mid/Full Tower, 5 ventole incluse, no RGB)
Alimentatore: be quiet! Pure Power 12 M 750W Gold ATX 3.0
Scheda madre: MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
Processore: AMD Ryzen 5 7600 (6C/12T)
Dissipatore CPU: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (pasta termica inclusa)
RAM: G.Skill Ripjaws S5 DDR5 32 GB (2x16 GB) 6000 MHz CL30
SSD: WD Black SN850X 1 TB NVMe Gen4
Scheda video: Powercolor radeon rx 7700 xt fighter 12GB.
Cosa ne pensate?

Buongiorno, sono nuovo qui, vi scrivo per avere un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me in materia. Vorrei dopo tanti anni tornare ad assemblare un pc da usare per il gaming ed il lavoro.
Avevo studiato questa configurazione e volevo il vostro parere.

Case: Phanteks XT Pro Ultra (Mid/Full Tower, 5 ventole incluse, no RGB)
Alimentatore: be quiet! Pure Power 12 M 750W Gold ATX 3.0
Scheda madre: MSI MAG B650 Tomahawk WiFi
Processore: AMD Ryzen 5 7600 (6C/12T)
Dissipatore CPU: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (pasta termica inclusa)
RAM: G.Skill Ripjaws S5 DDR5 32 GB (2x16 GB) 6000 MHz CL30
SSD: WD Black SN850X 1 TB NVMe Gen4
Scheda video: Powercolor radeon rx 7700 xt fighter 12GB.
Cosa ne pensate?
è una build di un anno fa, componenti come cpu, mobo, gpu sono state sostituite dalla nuova generazione e soprattutto sulla gpu, c'è stato un grosso salto a costi contenuti

fatta ieri per un altro utente, è il meglio che trovi per giocare in 1080p maxato

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€208.02 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€24.59 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B840 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€159.69 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€97.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€80.51 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Swift OC Radeon RX 9060 XT 16 GB Video Card (€369.90 @ Amazon Italia)
Case: ENDORFY Ventum 200 ARGB ATX Mid Tower Case (€68.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650e (2025) 650 W Fully Modular ATX Power Supply (€94.90 @ Amazon Italia)
Total: €1104.50

Cosa ne pensate?
componenti passate

Grazie per i consigli, il case non posso sostituirlo perché l'ho già acquistato. In molti mi hanno parlato bene del Phanteks XT Pro Ultra. Sulla ram ero indeciso proprio fra patriot e f.skill sempre 6000 cl30 in un confronto l'avevo trovata superiore alla patriot.

In molti mi hanno parlato bene del Phanteks XT Pro Ultra
è un ottimo case, va bene così
Sulla ram ero indeciso proprio fra patriot e f.skill sempre 6000 cl30 in un confronto l'avevo trovata superiore alla patriot.
può essere, ma ci sono anche 30-40 euro di differenza di prezzo, è un po' troppo considerato il taglio da 32 GiB
se proprio hai budget mettici la Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

Grazie per i consigli, il case non posso sostituirlo perché l'ho già acquistato. In molti mi hanno parlato bene del Phanteks XT Pro Ultra. Sulla ram ero indeciso proprio fra patriot e f.skill sempre 6000 cl30 in un confronto l'avevo trovata superiore alla patriot.
il case è buono se lo possiedi, noi ci siamo basati sul prezzo attuale di quel case
le ram sono 6000Mhz CL30, uguali alle patriot e altri 5 o 6 brand che usano lo stesso chip

L'alimentatore avevo volutamente prenderlo 750, avete qualcosa da consigliarmi? Il be quiet al momento costa 119 euro. Come scheda video quale mi consigliate in particolare? La 7700 mi sembrava buona ma mi state facendo venire dei dubbi. 😆

L'alimentatore avevo volutamente prenderlo 750, avete qualcosa da consigliarmi? Il be quiet al momento costa 119 euro.
esageriamo con questo da 850w a 109€
Come scheda video quale mi consigliate in particolare?
la XFX è la più abbordabile come prezzo e prestazioni, secondo me anche meglio della 5060Ti, considerando che le tecnologie su quella fascia non sono niente di eccezionali per entrambe
La 7700 mi sembrava buona ma mi state facendo venire dei dubbi. 😆
in gaming conta l'IPC e non il numero di core, il 9600x aumenta le prestazioni in single core (anche se di poco) rispetto alla generazione passata, di cui fa parte il 7700x

Grazie ancora per le utilissime informazioni e consigli che mi state dando. Quindi come Scheda video fra radeon e nvidia quale consigliate? Io ero più propenso per la radeon più che altro per una questione di prezzo. Fra le 2 schede proposte ballano circa 100 euro.
Infine come Scheda madre? Meglio la msi b650 Tomahawk che avevo selezionato io o la msi b840 gaming plus wifi atx? Fra le due schede ballano appena 20 euro

Scusate l'ignoranza ma cosa sono le raytracing/Dlss e mfg? Io giocherei principalmente a the last of us, hogwards, fm e pochi altri

Scusate l'ignoranza ma cosa sono le raytracing/Dlss e mfg?
sono tecnologie che, in modo differente, miglirano le immagini; il raytracing riguarda essenzialmente l'illuminazione ma richiede potenza hw sia della scheda video che della CPU, il DLSS serve a renderizzare l'immagine a una risoluzione inferiore e riscalarla a quella superiore per alleviare il lavoro della scheda video, MFG è una tecnologia che serve a moltiplicare i fotogrammi a video usando l'intelligenza artificiale.
Se non ne hai mai sentito parlare decidi semplicemente in base ai soldi che puoi spendere, probabilmente la XFX 9060 XT è la scelta più bilanciata tra prezzo e prestazioni nel tuo caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro