DOMANDA Consiglio su passaggio a FTTC da Tim (Vula o SLU)

Pubblicità

sannythebest

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
57
Salve, questo mese ho ricevuto un'altra "batosta" dalla TIM, mi è stato segnalato che ci sarebbe stato un ennesimo aumento di quasi 3 euro sulla mia bolletta. La bolletta è ormai arrivata a 44 euro, non più sostenibile.

Vivo in una zona particolare in cui tendenzialmente le altre compagnie sono "appoggiate" a TIM (Vula o SLU). Praticamente le uniche alternative che ho sono Vodafone, Fastweb e Wind. Ho provato a vedere se OpenFiber e Fibercorp arrivassero qui ma niente

Quella che ha destato più il mio interesse è Fastweb perché ho letto che fa meno rimodulazioni.. e soprattutto ho visto che non ha quella "fregatura" dell'attivazione in bolletta per 24 mesi, che praticamente ti vincola perché altrimenti devi pagare le restanti rate in caso di recesso prima della scadenza dei 2 anni (Vodafone). Ma ho anche letto che Fastweb è soggetta a continui problemi e a micro-disconnessioni giornaliere, quindi questo mi frena

Avete consigli in merito? Stando alle verifiche di copertura sui rispettivi siti, Vodafone, Fastweb e Wind hanno la stessa velocità nel mio indirizzo

Queste sono le cabine fuori casa mia, sono in Vula o in Slu?
IMG_20250320_105827.webp

Purtroppo in FTTC molto dipende dalla tratta in rame e non dall'operatore, hai verificato i piani di copertura FTTH nrl tuo comune?

Purtroppo in FTTC molto dipende dalla tratta in rame e non dall'operatore, hai verificato i piani di copertura FTTH nrl tuo comune?
Non c'è ancora la FTTH. Ma se dipende dalla tratta in rame e in Tim non ho problemi (a parte il prezzo) significa che non ne avrò neanche con gli altri?

O meglio, c'è nel mio comune ma non nel mio indirizzo. Sono un po' fuori dalla zona "centrale" del mio comune

Ultima modifica:
Nessuna persona qui dentro ti consiglierebbe di passare ad un altro operatore per una VDSL2 non Make.

Ultima modifica:
Gli operatori make hanno i propri armadi, con la propria infrastruttura, di fianco al testarossa di Tim. Ove disponibile, Fastweb e Vodafone sono operatori VDSL2 make. Make e SLU indicano la stessa cosa.

Non è chiaramente il tuo caso, nella foto si vede solo l'ONU Tim e la relativa alimentazione.

Gli operatori make hanno i propri armadi, con la propria infrastruttura, di fianco al testarossa di Tim. Ove disponibile, Fastweb e Vodafone sono operatori VDSL2 make. Make e SLU indicano la stessa cosa.

Non è chiaramente il tuo caso, nella foto si vede solo l'ONU Tim e la relativa alimentazione.
Grazie. Si lo so che è sconveniente per questo ho remore, ma di questo passo la Tim arriva a 50 euro. Quindi sto pensando di cambiare anche per eventualità di tornarci e fare un nuovo contratto

Mi è stato confermato che qui è ULL EVDSL (Fastweb)

Tanto ormai TIM non è più proprietaria infrastruttura, sia fibra che rame sono in carico a Fibercop, quindi puoi prendere l'operatore che ti pare, che farà attivare da Fibercop. Non avrai miglioramenti di qualità o velocità, dato che la tratta rame rimarrà invariata

Tanto ormai TIM non è più proprietaria infrastruttura, sia fibra che rame sono in carico a Fibercop, quindi puoi prendere l'operatore che ti pare, che farà attivare da Fibercop. Non avrai miglioramenti di qualità o velocità, dato che la tratta rame rimarrà invariata
Ciao, andando a provare l'abbonamento mi è uscito questo

Da quel che leggo su Internet non è proprio il massimo, che ne pensi?

Allegati

• Schermata_20250321_074333.webp
    Schermata_20250321_074333.webp
    6.4 KB · Visualizzazioni: 1
Tutta la tratta è gestita da Fibercop, qualunque operatore tu prenda. Ormai non c'è più TIM che è proprietaria dell'infrastruttura.
Per cui vedi te, purtroppo le FTTC risentono della lunghezza e della qualità della tratta, se fai il cambio operatore per motivi economici ok, se lo fai per migliorare la connessione, non avrai miglioramenti

Tutta la tratta è gestita da Fibercop, qualunque operatore tu prenda. Ormai non c'è più TIM che è proprietaria dell'infrastruttura.
Per cui vedi te, purtroppo le FTTC risentono della lunghezza e della qualità della tratta, se fai il cambio operatore per motivi economici ok, se lo fai per migliorare la connessione, non avrai miglioramenti
Grazie mille per la risposta. No non ho problemi con la connessione (certo mettessero la ftth non mi lamenterei), il problema è solo il prezzo

Grazie mille per la risposta. No non ho problemi con la connessione (certo mettessero la ftth non mi lamenterei), il problema è solo il prezzo
Per il prezzo vanno bene tutte, venendo da TIM con i prezzi che ha e l'assistenza che ha.

Scegli qualcuno che non ti vincoli e al massimo poi rientri in TIM come nuovo cliente a basso prezzo.

ciao a tutti,

in pratica ho lo stesso problema, mi sono accorto solo adesso che TIM mi ha rimodulato nuovamente per l'ennesima volta ed adesso sono arrivato a quasi 40 euro mensili

un pò esagerato per una misera 200 mega (non utilizzo il telefono fisso anche se compreso nell'offerta)

ho tempo fino a fine aprile per dare disdetta senza penali e sono intenzionato a farlo perchè mi hanno stufato con questi continui aumenti

sto dal 2007 con loro ed è stata sempre una guerra

stavo aspettando con ansia l'arrivo dalla FTTH al mio armadio che era prevista per 2025 ma purtroppo il mio armadio è l'unico che non è stato lavorato nel mio paese e probabilmente non lo faranno mai visto che non vedo più lavori in giro

l'unica possibilità che avrei di passare ad una FTTH è attivare con un operatore privato che c'è nella mia zona che ha cablato in privato la mia strada ma, non conoscendolo, sono indeciso se rischiare

l'operatore in questione è Wispone ma non trovo notizie certe in rete e non vorrei fare un salto nel buio

l'alternativa sarebbe cambiare operatore risparmiando almeno sul costo mensile attivando sempre FTTC

spulciando in rete mi pare di capire che la più conveniente attualmente sia l'offerta windtre che da anche il modem in comodato d'uso (dovrei restituire il mio attuale modem alla TIM) oltre a dare anche 12 mesi di prime che male non fa

cosa mi consigliate?

qualcuno conosce wispone?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro