• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio su nuovo PC

Pubblicità

Mon4rch

Utente Attivo
Messaggi
75
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, volevo chiedervi qualche consiglio sulla configurazione che ho scelto per il nuovo pc (non solo per gaming):

- Processore: Intel i7-3820
- Scheda madre: Asrock X79 Extreme4
- RAM: 4x2 GB 1600 DDR3 (per il quad channel)
- Dissipatore: Arctic Cooling i7
- Scheda video: (già acquistata) GTX 560 Ti Gigabyte (versione OC, anche se ho intenzione di overcloccarla ancora un pò)
- Alimentatore: XFX pro 550w

Ho già hard disk/lettore dvd/monitor etc quindi mi servirebbero i vostri pareri sulla configurazione prima di ordinare i pezzi :inchino:
 
peccato per la vga... altrimenti sarebbe perfetto sia per gaming che per editing serio.
comunque si ci gioca ancora con la 560. per il resto va bene.
 
per la VGA, figurati che ora ho una nvidia 7600, quindi con la 560 dovrei fare qualcosina in più :lol:
Poi magari appena metto da parte qualcosa la cambio ;)
 
Ma per cosa ti serve il pc? Gaming? E vorrai fare SLI o Crossfire? Io lascerei perdere il Socket 2011 (a meno di prendere un sei core). Prendi un i7 3770 o un i7 2600k se devi fare oc. Oppure se è solo per gaming ti basta un i5. Come mobo dipende anocora se devi fare oc e SLI\Cross, potrebbe andare una MSI Z77A G45.
 
si intendo fare OC e come ho detto non mi serve solo per gaming ma anche per editing, poi come prezzo se prendo un i7 2600k alla fine mi cambia poco, e il 2011 ha pcie 3.0 oltre al quad channel :P
Per il 6 core, ho visto i benchmark tra i tre tipi di cpu intel 2011 e alla fine non vale la pena spendere il doppio o il quadruplo solo per 1/10 di prestazioni in più :boh:
Il 3820 dovrebbe andare più che bene.

Poi in futuro forse farò sli/cross, e la mobo che ho preso dovrebbe andare bene
 
Si ma spendi 60€ in più per la mobo senza guadagnarci niente. :asd:
Io metterei l'i7 3770k (che va un pochino di più del 3820) e una MSI Z77A G45. E metterei le RAM 2x4GB così se in futuro ne vorrai aggiungere altri due banchi potrai farlo.
EDIT: Hai ragione: hai scritto che non serviva solo per gaming nel primo post ma non avevo notato, probabilmente ho letto male. :D
 
Ultima modifica:
si però l'i7 3770k costa di più, poi ho letto che si scalda molto di più dei sandy bridge se overcloccato, quindi alla fine se posso overcloccare l'i7 3820 di più di sicuro raggiungo o supero le prestazioni di un i7 3770k, poi c'è anche il quad channel :asd:
 
Il quad channel, che io sappia, non porta vantaggi tangibili. I soldi che spendi in più nel procio li risparmi sulla scheda madre meno costosa. E vero che i sandy si occano di più ma comunque non raggiungi i livelli prestazionali del 3770k ( anche se arrivi molto vicino). Tieni presente inoltre che il 3820 non ha il moltiplicatore sbolccato ma devi scegliere tra quelli preselezionati dalla intel e operare in seguito con il base clock, quindi l'overclock risulta più difficile rispetto ai processori k.
Se non sei convinto del 3770k c'è anche il 2600k che va come il 3820 (anche un filo di più in certi bench) e costa uguale ( ma le mobo costano meno).
Poi se sei prprio convinto di andare sul socket 2011 fai pure, non è una scelta sbagliata, ma secondo me sarebbe ancora meglio stare sui due processori che ho suggerito.
 
Si ma poi se prendo il 2600k in futuro non potrò prendere una scheda video con pcie 3.0 senza cambiare processore, e ho intenzione di non cambiare cpu/mobo per molto tempo :sisi:
E si è vero il 3820 è un pò difficile da overcloccare perchè si deve agire sul base clock, ma io la considero come una parte del divertimento :asd:
Inoltre con temperature alte il 3770k non durerà di certo quanto un 3820 :sisi:
 
Ti vedo convinto quindi lascio stare. :asd: Comunque puoi montare schede video con il pci express 3 anche sul 2600k e di differenze prestazionali, al momento, non ce ne sono ( in futuro chissà).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top