• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio su nuovo PC GAMING + GRAFICA

Pubblicità

the01condor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

ormai è dal 2007 che il mio pc non è più aggiornato e vorrei farei l'upgrade hardware tenendo alcuni pezzi ancora buoni, in modo tale da poter spendere di più sul nuovo.

La configurazione che ho pensato è la seguente:

i componenti etc che ho già li evidenzio in VERDE e quelli che vorrei comprare in NERO(indicativamente ho indicato un prezzo in franchie alla fine un totale anche in euro )

Case: Silverstone Bigtower TJ07

CPU: INTEL Core i7-3770K "Ivy Bridge", 4x 3.5GHz, Sockel 1155, Boxed (BX80637I73770K) (345.-)

Lettore / masterizzatore Bluray Esterno USB 3: ASUS BW-12D1S-U (154.-)

SCHEDA GRAFICA:NVIDIA GeForce GTX 670 (365.-)

Hard Disk: SSD

OCZ-AGILITY2 (SATA 300, NCQ) (capacità 107.03 gb) (attualmente x SISTEMA OPERATIVO)

OCZ Agility 3 SATA III 2.5" SSD, 240GB (AGT3-25SAT3-240G) (114.-)
OCZ Agility 3 SATA III 2.5" SSD, 240GB (AGT3-25SAT3-240G) (114.-)

Tastiera: Logitech G19 LCD

Scheda Audio: Creative SB Audigy 2 Zs

Impianto audio: Creative 7.1

Scheda di rete: Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller

Scheda madre:GIGABYTE G1.Sniper3 , Intel Z77Sockel 1155 • Dual Channel DDR3 (1600MHz) • DVI-D/VGA (D-Sub)/HDMI/DisplayPort • 4x PCIe 2.0 x16/PCIe 3.0 x16 (CrossFireX/SLI), 2x PCIe x1, 1x PCI • 4x SATA II 3GB/s, 6x SATA III 6GB/s, RAID 0/RAID 1/RAID 5/RAID 10 • 2x 10/100/1000MBit LAN • 6x USB 3.0 • eATX (369.-)

Ram:Ram G.Skill DDR3 2400MHz 16GB 16GB Kit, PC19200, 240Pin CL11, (4x4GB), 1.65V Quad Channel, RipjawsZ Series (F3-19200CL11Q-16GBZHD) (280.-)

Totale della spesa in franchi 1741.- ~ = 1500 Euro ~

il pc lo uso sia per grafica, videogame esigenti.

accetto qualsiasi consiglio, mi sono dedicato nella ricerca un paio di giorni ma ho ancora diversi dubbi data la quantità di marche differenti e alcune opinioni differenti su pezzi.

La scelta della scheda madre è l'unica cosa che non vorrei cambiare, il fatto di avere 6 usb3 in futuro mi sarà utile dato che il prossimo cambio hardware lo programmo tra altrettanti 5 anni, ma se qualcuno ha un idea migliore proponga pure :).

Inoltre sono molto indeciso sul dissipatore della CPU, secondo voi conviene cambiare quello fornito dalla CPU sopracitata con uno tipo della thermaltake?

attualmente posseggo il raffreddamento a liquido della thermaltake che mi Bigwater 760i che intendo eliminare, le temperature sono altissime e sono sicuro che tornando al raffreddamento ad aria ci guadagnerò.

La scelta di mettere solo SSD è dovuta al fatto che punto sulla durata degli hard disk, e sull'avere tanto spazio per far circolare l'aria.

quando avete un attimo di tempo mi farebbe piacere sapere la vostra

un saluto

The01Condor

- - - Updated - - -

dimenticavo, l'alimentatore è un Enermax Galaxy 1000 w

Ultima modifica:
l'i7 serve per videoediting, sei sicuro che ti possa servire? l'i5 non è da straccioni eh ;)
come scheda grafica ti consiglio una gigabyte oc 670 che è silenziosa, fresca e costa poco più ;)
io invece non ti consiglio degli ssd per lo storage, anche perché non è molto affidabile quella degli ssd come tecnologia (dato che non è così collaudata come l'hard disk) ;) se vuoi sicurezza, prendi due hard disk da due terabyte (costano più o meno lo stesso) e mettili in mirroring (raid 1), avrai sempre 2 tb, ma sei a prova di perdita di dati su uno dei due hard disk... se poi vuoi fare un raid 1 di ssd liberissimo di farlo, ma per me è uno spreco di soldi :D
come scheda madre una asrock extreme 9 ha 8 usb 3.0 e 2 usb 2.0 (lo stesso numero di porte usb della gigabyte ma con più usb 3.0 e meno usb 2.0) e qui bisogna invocare @mr.frizz , perché non so di eventuali problemi e/o incompatibilità varie (perdonami per la menzione mr.frizz :inchino:)
come ram quelle sono il massimo dell'inutilità, puoi metterne un kit da 1600 e non sentire differenza (ma la differenza nei dindi c'è :asd:)
come dissipatore ti consiglio un noctua d-14, anche se grosso tiene fresco il processore ed è molto silenzioso
potrei avere il modello del case?

p.s. vuoi fare overclock o no? io ti ho consigliato dei pezzi per overclock estremo ;)
p.p.s. comunque puoi risparmiare 200€ e prendere una scheda madre con "sole" 4 usb 3.0, come la asrock extreme 6 :asd:

Ciao,

ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta, controllerò bene le periferiche che mi hai detto e farò altri confronti. Per quanto riguarda il case è un Silverstone Bigtower TJ07, attualmente preferisco spendere di più per avere più durata nell'hardware, penso di tenerlo ancora per almeno 5 anni. Il processore vorrei avere l'i7 è comunque l'ultima tecnologia e con i giochi e i programmi di grafica che usciranno probabilmente prima o poi sarà necessario quindi non risparmierei sul processore. Per quanto riguarda la ram che marca consigli?

Non essendo molto esperto in ambito overclock non mi interessa onde evitare sbalzi vari che potrebbero danneggiare l'hardware. In fondo se prendo i pezzi anche che mi hai detto tu dovrei raggiungere la velocità e le prestazioni di cui ho bisogno.

L'idea degli hard disk in raid 1 mi piace, ho un server da 5 tb, e sul pc 2 tb quindi provvederò a fare qualche cambiamento e spostamento e metterò in raid 1, la marca degli hard disk ho quasi tutto WD e maxtor e non mi si ê mai rotto un hard disk.

intanto grazie

saluti

Condor

P.S. dimenticavo, la rumorosità a me non interessa assolutamente, può essere un pc molto rumoroso l'importante è raggiungere un buon raffreddamento nei mesi caldi

Ultima modifica:
Ti posso rispondere solo in parte , come ram prendi delle corsair vengeance blue low profile 8 gb o 16 gb a seconda delle tue esigenze , come dissipatore visto che no nvuoi fare overclock ti consiglio un cooler master hyper 612S , costa 50 euro e anche se non fai overclock per quella config mi sembra il minimo . L'i7 è totalmente inutile in gaming , è utile sono per fasi di rendering ect ect , quindi ti consiglierei un i5-3570k che in gaming è indetico all ' i7 e ti risparmi qualche soldino e poi anche con un i5 puoi usare i vai programmi di grafica , non velocemente come con un i7 ma vanno comunque bene

L'i7 è totalmente inutile in gaming , è utile sono per fasi di rendering ect ect , quindi ti consiglierei un i5-3570k che in gaming è indetico all ' i7 e ti risparmi qualche soldino e poi anche con un i5 puoi usare i vai programmi di grafica , non velocemente come con un i7 ma vanno comunque bene

per il processore la differenza tra i5 e i7 è un risparmio di circa un 80 ina di euro che potrei investire per altre cose..

come dissipatore visto che no nvuoi fare overclock ti consiglio un cooler master hyper 612S , costa 50 euro e anche se non fai overclock per quella config mi sembra il minimo .

per il dissipatore ora mi avete dato 3 modelli, quello che mi ispira di più è noctua d-14 che tra l'altro è il migliore nella benchmark: dissipazione e velocità delle ventole di giugno.

Dissipatori per CPU Intel Sandy Bridge E, 14 soluzioni alla prova - Risultati benchmark: dissipazione e velocità delle ventole - Pagina 17 - Tom's Hardware

Ti posso rispondere solo in parte , come ram prendi delle corsair vengeance blue low profile 8 gb o 16 gb a seconda delle tue esigenze

le ram che ho proposto con 2400MHz in confronto ad una 1600 mhz come mai come dice Daniele11 non cambiano di efficenza?! non riesco a spiegarmelo..

- - - Updated - - -

dubbi sui mhz della ram chiariti ho trovato la risposta su yahoo answer http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120217105857AA0Gbrh

2400mhz cl11 (e penso che gli altri valori saranno anche maggiori) sono quasi equivalenti (sono più veloci di qualche decimo di millisecondo) alle 1600mhz cl9 poiché la latenza maggiore attenua la differenza della frequenza ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro