Consiglio su nuovo doppino telefonico interno

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Challenger

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
37
Ciao a tutti, ho bisogno delle vostre conoscenze per sistemare l'impianto in casa.
All'interno della mia casa si trova un doppino telefonico che collega quello che arriva dall'esterno alla prima presa principale che pur essendo recente è di scarsissima qualità e inoltre fa un giro veramente lungo. Ho deciso di acquistarne uno nuovo e tirarlo direttamente dal doppino esterno alla presa principale dove andrà collegato il modem, senza allungare il giro o collegare prese secondarie per avere minor attenuazione possibile.
Qualcuno mi può dire che tipo di cavo devo comprare e magari fornirmi già qualche link per avere un idea di dove comprarlo e del prezzo?
Dando un occhiata su internet e su altri forum in generale penso di aver capito che mi serve un doppino telefonico twistato a 2 poli da almeno da 0,6mm giusto?
Ho visto anche la sigla AWG, meglio awg 20 o 22?
Il cavo che mi serve è il classico e semplice doppino rosso e bianco vero?
A me servirebbero circa 30m, se qualcuno oltre a rispondere ai miei quesiti mi può già lasciare il link di dove acquistare il prodotto mi farebbe un favore enorme.

Classica trecciola bianco-rossa AWG 20.
Marche: Cavel, Berica Cavi, Eco.tel. (tanto per citare i più famosi).
Ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore di materiale elettrico ben fornito della tua zona.
Online è difficile reperire prodotti di qualità.
;)

Classica trecciola bianco-rossa AWG 20.
Marche: Cavel, Berica Cavi, Eco.tel. (tanto per citare i più famosi).
Ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore di materiale elettrico ben fornito della tua zona.
Online è difficile reperire prodotti di qualità.
;)

Grazie per l'aiuto Luigi, riesci a rispondere sempre in modo molto semplice e chiaro:)
Farò sicuramente come hai detto, avevo pensato di comprare online solo perché di solito si trova di tutto senza girare mezza provincia ma in questo caso mi rivolgerò sicuramente a qualche rivenditore.
Della Cavel di cavi non ne ho trovati.
Della Berica questo: http://www.bericacavi.com/index.php/prodotti/cavi-per-dati-e-telefonia/134-urx-300-300-v È il prodotto giusto?
E della ecotel sono in questa pagina ma non riesco a capire quale sia quello giusto...
http://www.ecotelcavi.it/prodotti/cavi-in-rame/cavi-d'abbonato-aerei-e-di-permutazione#
Cercherò di trovare una di queste marche visto che sono tra le più vendute e senza dubbio saranno prodotti di qualità.

Però mi trovo già in difficoltà prima di iniziare. Ieri ho aperto la scatola dove arriva il doppino esterno(allego foto). Dovrebbe essere il primo punto in cui il doppino telefonico entra in casa, solo che non arriva un solo cavo ma due! Prima di questa scatola nella mia proprietà ci sono due tombini della telecom ma si trovano all'esterno in giardino.
A questo punto da dove devo iniziare a tirare il nuovo cavo che comprerò?
I due cavi che arrivano dall'esterno sono i due più grossi e rivestiti a sinistra. Poi uno di questi finisce li e l'altro è collegato al cavo che si trova all'interno di casa e fa il giro delle prese. A destra ci sono i fili di alcune prese scollegate.

Allegati

• 20170324_175159.webp
    20170324_175159.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 988
  • 20170324_175220.webp
    20170324_175220.webp
    792.8 KB · Visualizzazioni: 903
Grazie per l'aiuto Luigi, riesci a rispondere sempre in modo molto semplice e chiaro:)
Farò sicuramente come hai detto, avevo pensato di comprare online solo perché di solito si trova di tutto senza girare mezza provincia ma in questo caso mi rivolgerò sicuramente a qualche rivenditore.
Della Cavel di cavi non ne ho trovati.
Della Berica questo: http://www.bericacavi.com/index.php/prodotti/cavi-per-dati-e-telefonia/134-urx-300-300-v È il prodotto giusto?
E della ecotel sono in questa pagina ma non riesco a capire quale sia quello giusto...
http://www.ecotelcavi.it/prodotti/cavi-in-rame/cavi-d'abbonato-aerei-e-di-permutazione#
Cercherò di trovare una di queste marche visto che sono tra le più vendute e senza dubbio saranno prodotti di qualità.

Però mi trovo già in difficoltà prima di iniziare. Ieri ho aperto la scatola dove arriva il doppino esterno(allego foto). Dovrebbe essere il primo punto in cui il doppino telefonico entra in casa, solo che non arriva un solo cavo ma due! Prima di questa scatola nella mia proprietà ci sono due tombini della telecom ma si trovano all'esterno in giardino.
A questo punto da dove devo iniziare a tirare il nuovo cavo che comprerò?
I due cavi che arrivano dall'esterno sono i due più grossi e rivestiti a sinistra. Poi uno di questi finisce li e l'altro è collegato al cavo che si trova all'interno di casa e fa il giro delle prese. A destra ci sono i fili di alcune prese scollegate.

Si, il Berica è quello.
L'Eco.tel. è il TE da 0,6 mm.

I cavi che devi usare sono il bianco e il rosso in basso a sx. che vedi collegati ai cappellotti.

A disposizione. :)

Si, il Berica è quello.
L'Eco.tel. è il TE da 0,6 mm.

I cavi che devi usare sono il bianco e il rosso in basso a sx. che vedi collegati ai cappellotti.

A disposizione. :)

Si ma mi chiedevo, come mai in casa arrivano due fili e non uno? Non potrebbe già esserci perdita di segnale solo per il fatto che arrivino due cavi invece di uno? Inoltre il nuovo cavo dovrò collegarlo a quei cappellotti staccando quelli che sono ora giusto? Si genera attenuazione con i cappellotti?

Si ma mi chiedevo, come mai in casa arrivano due fili e non uno? Non potrebbe già esserci perdita di segnale solo per il fatto che arrivino due cavi invece di uno? Inoltre il nuovo cavo dovrò collegarlo a quei cappellotti staccando quelli che sono ora giusto? Si genera attenuazione con i cappellotti?
Questo dovresti chiederlo agli impiantisti.
Ti garantisco, comunque, che il secondo cavo, se non utilizzato, non comporta nulla.
Per quanto riguarda i cappellotti, vai tranquillo che non attenuano assolutamente niente.
Staccali dal vecchio cavo e collegali al nuovo. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro