DOMANDA Consiglio su NAS e (HTPC)

Pubblicità

angelo00

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,
dopo l'addio del mio HD esterno durato ben 10 anni stavo pensando di fare un piccolo upgrade anziché prendere solo un'altro HD.

Mi stavo inizialmente indirizzando su un NAS Qnap ma visto i limiti che questo può avere mi stavo orientando su qualcosa da costruire. Poi pensando ad un prossimo breve futuro mi è venuto in mente di utilizzarlo come HTPC.

L'utilizzo che vorrei farne:
* Storage dei miei file di vario genere
* Storage di video
* Torrent box (quando e se necessario)
* Capacità di stare anche 24/7 ma tendenzialmente non mi succede quasi mai
* Capacità riproduzione elementi senza problemi

OS/Settaggi:
Ho visto il RAID e non credo di impostarlo considerando che prenderò probabilmente 1 solo HD. Farò occasionalmente dei backup su un disco esterno.
Ho visto vari OS (e qui è un mondo aperto per me) e credo che un Windows 8 possa fare tutto ciò che chiedo, ma questo ripeto, è un mondo aperto.

Configurazione (AMD/Intel):
Elementi condivisi
HD. WESTERN DIGITAL Red WD30EFRX, 3.0TB, classico WD Red
RAM. CORSAIR Vengeance LP, 8.0GB (CML8GX3M1A1600C9), mi ci sono trovato bene ma dovrebbero andare bene anche altri modelli considerando l'utilizzo. 16 gb per stare larghi e un'eventuale evoluzione su altri SO (Frebds, Plex Server)
COOLERMASTER Elite 110, mi è sembrato uno dei migliori per questo
Eventuale SSD 60 Gb per SO

Alimentatore sono indeciso tra 300W dedicate o quelli esterni da 19v (sono più propenso verso questi ultimi)

Versione AMD:
ASROCK AM1H-ITX
AMD Athlon 5350 "Kabini", 4x 2.05GHz, Sockel AM1

Versione Intel:
ASROCK J3179 ITX

Tutti con la mania di mettere HTPC e NAS assieme... Va, beh!
Qui il punto di fondo è essenzialmente se privilegiare i consumi ridotti o una maggiore potenza di calcolo della cpu: dalle tue scelte sembrerebbe tu abbia scelto i consumi ridotti.
Fra le due schede madri che hai scelto, a livello di potenza di calcolo siamo li ed anche sui consumi non ci dovrebbero essere grosse differenze: a riguardo dei consumi di soluzioni simili, avevamo detto qualcosa in questa discussione (http://www.tomshw.it/forum/pc-multimediale-htpc/579175-consiglio-nas-muletto-2.html) ma ovviamente prendile con le pinze non essendo esattamente le schede su cui ragionavi.
Come OS, se vuoi un HTPC devi orientarti su windows o linux: nonostante molti appassionati, a livello di riproduzione a/v win è superiore a linux (vedi madvr, ffdshow, lav et similia).
Con le soluzioni a cui hai pensato, avrai consumi miserrimi, quindi è consigliabile un alimentatore di bassa potenza e buona qualità (difficile da trovare) o un alimentatore pico-psu.

Tutti con la mania di mettere HTPC e NAS assieme... Va, beh!
Qui il punto di fondo è essenzialmente se privilegiare i consumi ridotti o una maggiore potenza di calcolo della cpu: dalle tue scelte sembrerebbe tu abbia scelto i consumi ridotti.
Fra le due schede madri che hai scelto, a livello di potenza di calcolo siamo li ed anche sui consumi non ci dovrebbero essere grosse differenze: a riguardo dei consumi di soluzioni simili, avevamo detto qualcosa in questa discussione (http://www.tomshw.it/forum/pc-multimediale-htpc/579175-consiglio-nas-muletto-2.html) ma ovviamente prendile con le pinze non essendo esattamente le schede su cui ragionavi.
Come OS, se vuoi un HTPC devi orientarti su windows o linux: nonostante molti appassionati, a livello di riproduzione a/v win è superiore a linux (vedi madvr, ffdshow, lav et similia).
Con le soluzioni a cui hai pensato, avrai consumi miserrimi, quindi è consigliabile un alimentatore di bassa potenza e buona qualità (difficile da trovare) o un alimentatore pico-psu.

Ciao,
credo NAS/HTPC sia la soluzione "migliore" per le mie attuali esigenze. Sul NAS oggi non ho intenzione di fare un RAID e allo stesso tempo non sfrutto tutti i giorni un HTPC per questo una scelta condivisa. Capisco che due dispositivi separati sono la scelta migliore, riuscirei a ottenere delle buone prestazioni facendo due dispositivi mantenendomi sulla soglia dei 500 Euro?

Sì, ho seguito tutte le risposte del thread. Ho puntato sui consumi ridotti, ma come riproduzione contenuto multimediale, riesco a starci dentro?

Ma Windows versione standart o server?

Ero effettivamente indirizzato verso un alimentatore PICO, ci sono delle marche/modelli da prediligere?

Capisco che le tue necessità ti portino ad unire le due macchine, ma questo inevitabilmente ti porta a scendere a dei compromessi: ottieni un HTPC dal reparto grafico+cpu non esaltanti e per contro un NAS non eccessivamente parco nei consumi. L'importante è capire ciò che si fa.
Riproduzione multimediale: delle due schede che hai individuato, la Intel riproduce tutto (anche h265 in 4k) con accelerazione hardware ma per contro avrà problemi con le codifiche audio HD. La AMD, non avrà problemi con qualsiasi audio mentre è limitata all'accelerazione hardware per il contenuto h264.
Windows: basta la versione base tanto il resto lo installi
Pico PSU: basta che non prendi cinesate da poco

Capisco che le tue necessità ti portino ad unire le due macchine, ma questo inevitabilmente ti porta a scendere a dei compromessi: ottieni un HTPC dal reparto grafico+cpu non esaltanti e per contro un NAS non eccessivamente parco nei consumi. L'importante è capire ciò che si fa.
Riproduzione multimediale: delle due schede che hai individuato, la Intel riproduce tutto (anche h265 in 4k) con accelerazione hardware ma per contro avrà problemi con le codifiche audio HD. La AMD, non avrà problemi con qualsiasi audio mentre è limitata all'accelerazione hardware per il contenuto h264.
Windows: basta la versione base tanto il resto lo installi
Pico PSU: basta che non prendi cinesate da poco

Capisco perfettamente quello che dici oltre al fatto che come sempre ci sono i Pro e i Contro. Premesso che ho una soluzione come NAS/HTPC volevo chiederti:

Dovessi invece considerare un acquisto di solo NAS per poi fare un successivo acquisto in futuro di un HTPC quale potrebbe essere le componentistica per formare il NAS a bassi consumi?

RAID: non l'ho mai usato e come dicevo con due HD non punterei sul fare un RAID1. Prendere tre HD per fare un RAIDZ non lo so. Potrebbe, per il mio attuale utilizzo magari bastare un copia incrementale/sincronizzazione di ciò che si trova su un HD.

OS: ho visto NAS4Free e FreeBSD, N4F mi pare sia sempre un progetto FBSD, una versione precedente. Non saprei proprio, credo che si scoprono usandolo. Dall'altra discussione mi è parso di capire che N4F è più da configurare manualmente.

Sono pieno di dubbi/curiosità, totalmente nuovo mondo.

Eccoci: veniamo alle tue domande
- come componentistica a basso consumo, ti sei già orientato sulle schede migliori: J3710/N3700, QC5000 e AM1+5350 sono le soluzioni a consumi più contenuti ed in linea di massima si equivalgono (sempre a livello consumi)
- archiviazione: quando inizi un progetto storage/NAS, devi iniziare col pensare per quanto tempo ti durerà, quanto spazio stimi ti sarà necessario in quel lasso di tempo e che livello di sicurezza/ridondanza vuoi avere. Si capisce che hai le idee ben confuse al riguardo: personalmente ti suggerirei di capire quello che ti ho indicato poco fa e poi meditare sul come raggiungerlo
- OS: volendo utilizzare la macchina come HTPC, Nas4Free e compagnia bella sono fuori discussione (potremmo parlare di Plex ma è un altro discorso). Nas4Free è una distribuzione freebsd orientata allo storage ed ai NAS: un po' come Ubuntu e linux. Nas4Free (o anche Freenas) presentano delle GUI web attraverso le quali puoi configurare il sistema: puoi comunque configurare anche via console testuale tipo DOS

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro