Ciao a tutti,
dopo l'addio del mio HD esterno durato ben 10 anni stavo pensando di fare un piccolo upgrade anziché prendere solo un'altro HD.
Mi stavo inizialmente indirizzando su un NAS Qnap ma visto i limiti che questo può avere mi stavo orientando su qualcosa da costruire. Poi pensando ad un prossimo breve futuro mi è venuto in mente di utilizzarlo come HTPC.
L'utilizzo che vorrei farne:
* Storage dei miei file di vario genere
* Storage di video
* Torrent box (quando e se necessario)
* Capacità di stare anche 24/7 ma tendenzialmente non mi succede quasi mai
* Capacità riproduzione elementi senza problemi
OS/Settaggi:
Ho visto il RAID e non credo di impostarlo considerando che prenderò probabilmente 1 solo HD. Farò occasionalmente dei backup su un disco esterno.
Ho visto vari OS (e qui è un mondo aperto per me) e credo che un Windows 8 possa fare tutto ciò che chiedo, ma questo ripeto, è un mondo aperto.
Configurazione (AMD/Intel):
Elementi condivisi
HD. WESTERN DIGITAL Red WD30EFRX, 3.0TB, classico WD Red
RAM. CORSAIR Vengeance LP, 8.0GB (CML8GX3M1A1600C9), mi ci sono trovato bene ma dovrebbero andare bene anche altri modelli considerando l'utilizzo. 16 gb per stare larghi e un'eventuale evoluzione su altri SO (Frebds, Plex Server)
COOLERMASTER Elite 110, mi è sembrato uno dei migliori per questo
Eventuale SSD 60 Gb per SO
Alimentatore sono indeciso tra 300W dedicate o quelli esterni da 19v (sono più propenso verso questi ultimi)
Versione AMD:
ASROCK AM1H-ITX
AMD Athlon 5350 "Kabini", 4x 2.05GHz, Sockel AM1
Versione Intel:
ASROCK J3179 ITX
dopo l'addio del mio HD esterno durato ben 10 anni stavo pensando di fare un piccolo upgrade anziché prendere solo un'altro HD.
Mi stavo inizialmente indirizzando su un NAS Qnap ma visto i limiti che questo può avere mi stavo orientando su qualcosa da costruire. Poi pensando ad un prossimo breve futuro mi è venuto in mente di utilizzarlo come HTPC.
L'utilizzo che vorrei farne:
* Storage dei miei file di vario genere
* Storage di video
* Torrent box (quando e se necessario)
* Capacità di stare anche 24/7 ma tendenzialmente non mi succede quasi mai
* Capacità riproduzione elementi senza problemi
OS/Settaggi:
Ho visto il RAID e non credo di impostarlo considerando che prenderò probabilmente 1 solo HD. Farò occasionalmente dei backup su un disco esterno.
Ho visto vari OS (e qui è un mondo aperto per me) e credo che un Windows 8 possa fare tutto ciò che chiedo, ma questo ripeto, è un mondo aperto.
Configurazione (AMD/Intel):
Elementi condivisi
HD. WESTERN DIGITAL Red WD30EFRX, 3.0TB, classico WD Red
RAM. CORSAIR Vengeance LP, 8.0GB (CML8GX3M1A1600C9), mi ci sono trovato bene ma dovrebbero andare bene anche altri modelli considerando l'utilizzo. 16 gb per stare larghi e un'eventuale evoluzione su altri SO (Frebds, Plex Server)
COOLERMASTER Elite 110, mi è sembrato uno dei migliori per questo
Eventuale SSD 60 Gb per SO
Alimentatore sono indeciso tra 300W dedicate o quelli esterni da 19v (sono più propenso verso questi ultimi)
Versione AMD:
ASROCK AM1H-ITX
AMD Athlon 5350 "Kabini", 4x 2.05GHz, Sockel AM1
Versione Intel:
ASROCK J3179 ITX