Consiglio su memorie e configurazione in generale

Pubblicità

wil

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo del forum e giungo qui in cerca di luce e saggezza :inchino: Negli ultimi due giorni ho fatto un nonstop di articoli e post sul forum che mi sembra di essere Johnny Mnemonic quindi ora sono un po' confuso... :doh:

Allora: devo upgradare il mio pc (athlon xp 2100, 512 mb ram, gygabyte kt400, ati radeon 9100) per far fronte alle mie esigenze che sono:
- programmazione, multithreading, "robe serie(tm)" in genere (sotto linux)
- gothic3 e oblivion quando usciranno :asd: (sotto xp)

Il budget è modesto (perchè poi mi toccherà prendere anche un portatile) anche se flessibile. Questo è quello che ho pensato:

CPU: Athlon64 3500+ o 3200+ venice
Video: ati x800gto o xl, quella basata sul core r430 per intenderci
MB: ASROCK 939SLI-eSata2 (chipset ULI M1697, che ho letto da qualche parte che potrà supportare i futuri socket M2)

L'idea è quella di rosicchiare qualcosa se possibile con l'overclock, ma niente di spinto perchè voglio una configurazione stabile senza installare reattori o alambicchi di raffreddamento :)

Volevo quindi chiedervi:
1) Che memoria mi consigliate? (1Gb)
2) Secondo voi la configurazione è valida? Si può spendere di +/- da una parte piuttosto che da un'altra?

edit 3) Che alimentatore mi servirà per far andare tutta sta roba?

Grazie!! ciao a tutti!

Wil

crash80 ha detto:
per il multithreading io andrei su intel single core:sisi:

eeh lo so, ma gothic3 dove lo mettiamo... :doh:

Ho visto anch'io che i pentium single core vanno meglio per la roba seria, ma mi è sembrato (analizzando la "madre di tutti i test" sulle 77 cpu) che i pentium perdano sul fronte ludico molto di più di quello che perdono gli amd sul fronte serio, non so se mi sono spiegato... a parità di costo gli amd mi sembravano un compromesso migliore

come memorie va bene un kit della twinmos da 80-90€

per l'ali almeno un 400W di marca oppure un 550w di marche sconosciute.

io fossi in te farei lo sforzo per il dual core... ne gioveresti veramente tanto!

Lorynz ha detto:
io fossi in te farei lo sforzo per il dual core... ne gioveresti veramente tanto!
Bel dilemma... benchmark e listini alla mano vedo che il primo dual core AMD costa praticamente il doppio dei proc che proponevo. Certo il guadagno dal lato multithread è molto alto, ma poi si perde abbastanza dal lato gaming... 360 euri è una bella somma per non avere un miglioramento su entrambi i fronti... :nono:

E se investissi in una MB dual processor invece? Adesso ci metto un single core, più avanti col tempo (e con i soldi) potrei metterci due single core... (o a fare lo sborone due dual core) :boh::muro:

EDIT: mi sa che ho detto una stupidaggine... non ci sono più MB dual proc da parecchio tempo mi sa...

Ad ogni modo grazie dei suggerimenti

le mobo dual cpu ci sono eccome (ce ne sono anche da 4 o da 8 se è per questo) solo che costano di più (200€ come base di partenza per la più scalcinata) e le cpu devono essere adatte ad essere montate in parallelo... quindi costano di più!

un dual core 3800+ ha l'equivalente di 2 3200+ su una unica cpu. fai i tuoi conti ;)

Lorynz ha detto:
un dual core 3800+ ha l'equivalente di 2 3200+ su una unica cpu. fai i tuoi conti ;)
Athlon64 3500 siamo attorno ai 200eu
X800gto 200 eu
Asrock 80eu
Ram 80eu
totale 560 eu

L'alternativa dual core con il x2 3800 costerebbe 720 eu, il 30% il più

Poi ci devo aggiungere un portatile prossimamente: 1000-1200 eu

Il tuo consiglio è indubbiamente buono, anche perchè immagino che il calo prestazionale con i videogiochi verrà presto colmato, ma ho paura che il totale con l'x2 sia troppo alto per il momento.

Mi conviene scegliere una buona MB credo, in modo che se fra un anno voglio fare un altro upgrade, non mi trovo incastrato.

A questo punto la domanda diventa... cosa ne pensate della ASROCK 939SLI-eSata2 o cugina (SLI32) : costa poco e mi sembra che abbia un sacco di compatibilità futura: sata 2, possibilità di montare i prossimi processori M2...

cosa dite voi saggi? :inchino:

io sono molto scettico riguardo alle mobo che ti lavano anche il sederino, sarò alla vecchia maniera, ma già la scheda audio per me inizia ad essere troppo in una mobo. la asrock è valida, funziona, ha buone prospettive... ma personalmente non mi convince. preferirei molto di più una mobo normale adesso, tenerla un anno o più rivendendo poi quello che non serve e passare in toto alla nuova piattaforma (lo slot di espansione per am2 avrà il suo costo, mettiamo 30€, rivendi una mobo 939 pagata 110 a 70 e te ne prendi un altra sempre a 110 però dedicata al nuovo... vuoi mettere?)

questa è la mia idea ;)

beh la possibilità di espansione futura non è un obbligo... diciamo pure che non è nemmeno la mia preoccupazione principale: notavo che è molto economica, e che offre molto per quel prezzo, e tra le altre cose potrebbe essere anche espandibile se uno lo volesse... Su vari thread molti parlavano di un ottimo rapporto qualità/feature/prezzo.
Domani posso venderla e il discorso sulla compravendita rimane sostanzialmente identico

Poi va a gusti e punti di vista, però a questo punto ti chiederei di indicarmi una scheda che a pari costo offra più o meno le stesse caratteristiche... sinceramente c'è semplicemente troppa scelta per me, faccio veramente fatica a orientarmi... :muro::muro:

Intanto ti offro una birra per i consigli! :birra: tnx!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro