Consiglio su Ipad da acquistare

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Salve,
Avrei alcune perplessità su quale ipad acquistare.
Sono uno studente universitario e vorrei acquistare un ipad air.
Ho alcuni dubbi che spero possiate risolvermi.

Basta un ipad da 64gb?
Devo principalmente usarlo per fare schemi su One note (magari Goodnotes), gestire il mio studio (app tipo Calendar, Notion), pacchetto Office 365, uso amatoriale di Procreate (anche se, vorrei non fosse castrato per le dimensioni dei file di disegno), no giochi, no social, no foto, no app inutili (quelle al max le mantengo sul mio smartphone Xiaomi)

Se voglio ampliare lo storage senza usare cloud (ho una linea internet pessima e fare upload e download continui non se ne parla), si può fare con un ssd o pendrive (per la velocità di trasferimento, basta che sia più veloce di una linea internet da 7 mb che naviga a
0,7 Megabit)?
Non ci sono problemi di compatibilità con Windows, file corrotti ecc? Eventualmente ci sono soluzioni?

Conosco bene l'eventualità di avere un ecosistema Apple, magari con un macbook air..ma per adesso posso pensare ad un esigenza alla volta, quindi:
Quanto é frustrante avere un Windows (ho un vecchio hp i3 5005 8gb e 512 ssd) e un telefono Android (ho uno Xiaomi Redmi Note 9 Pro) nelle gestioni dei dati tra i dispositivi (posso scendere a compromessi, adesso, purché siano cose fattibili)?

Altra cosa: ipad air 4 o 5, se va bene quello da 64gb?
Per ipad air 5 potrei usare Apple Education, vale la differenza di prezzo con il 4?






Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Per la capacità, devi vedere tu le dimensioni dei documenti creati dagli applicativi che usi, io non li conosco, forse qualcun altro qui ti può aiutare.
Lo stesso per la compatibilità Windows, non dipende dal iPad ma dal formato che tali applicativi usano per i loro documenti, se il formato è lo stesso per ogni piattaforma (come dovrebbe essere) non avrai problemi (lo stesso vale ovviamente per ogni tablet che non sia Windows).
Per quanto riguarda una scheda di memoria esterna, la puoi usare con il opportuno adattatore USB (lo stesso che si usa per connettere le fotocamere) ma puoi trasferire documenti solo nella cartella Files, che non so se gli applicativi che usi la possano usare. Non puoi usarla per installare app, quelle girano solo nella memoria interna.
Per la cronaca, io ho un iPad mini 256GB, ho spostato quasi tutto nel cloud (eccetto qualche album musicale, video e foto) e al momento sono occupati solo 26GB incluso sistema operativo e dati di sistema (che assieme occupano 13GB).
Tieni conto che quando sei a corto di memoria non puoi fare upgrade del sistema operativo, in quanto la nuova versione deve prima essere trasferita prima di essere installata.
 

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Per la capacità, devi vedere tu le dimensioni dei documenti creati dagli applicativi che usi, io non li conosco, forse qualcun altro qui ti può aiutare.
Lo stesso per la compatibilità Windows, non dipende dal iPad ma dal formato che tali applicativi usano per i loro documenti, se il formato è lo stesso per ogni piattaforma (come dovrebbe essere) non avrai problemi (lo stesso vale ovviamente per ogni tablet che non sia Windows).
Per quanto riguarda una scheda di memoria esterna, la puoi usare con il opportuno adattatore USB (lo stesso che si usa per connettere le fotocamere) ma puoi trasferire documenti solo nella cartella Files, che non so se gli applicativi che usi la possano usare. Non puoi usarla per installare app, quelle girano solo nella memoria interna.
Per la cronaca, io ho un iPad mini 256GB, ho spostato quasi tutto nel cloud (eccetto qualche album musicale, video e foto) e al momento sono occupati solo 26GB incluso sistema operativo e dati di sistema (che assieme occupano 13GB).
Tieni conto che quando sei a corto di memoria non puoi fare upgrade del sistema operativo, in quanto la nuova versione deve prima essere trasferita prima di essere installata.
Quindi, per tagliare la testa al toro, mi consiglieresti di puntare sui 256gb?
Per la compatibilità purtroppo ho chiesto proprio per evitare super macelli..magari aspetto qualcun'altro che risponda. L'ecosistema, purtroppo, per adesso é infattibile (dovrei raddoppiare il budget, quindi impraticabile)
Grazie comunque della disponibilità!
Saluti


Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
In realtà non hai bisogno del ecosistema Apple perchè puoi accedere a iCloud anche da un pc Windows.
Eh, sarebbe tutto più bello se nella mia zona ci fosse una linea internet decente..sono così in periferia che ho difficoltà a trovare una soluzione.. L'unica é quella di usare l'hotspot del mio telefono (per file grandi arriva anche a 7/8 MB/s in download..ma in upload é pessimo..)
Questo mi trancia tutto, altrimenti non mi sarei fatto il problema e andavo di Cloud come te (magari potevo sfruttare OneDrive da un 1Tb visto che la mia università mi regala MS Office 365..)..

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Eh, sarebbe tutto più bello se nella mia zona ci fosse una linea internet decente..sono così in periferia che ho difficoltà a trovare una soluzione.. L'unica é quella di usare l'hotspot del mio telefono (per file grandi arriva anche a 7/8 MB/s in download..ma in upload é pessimo..)
Questo mi trancia tutto, altrimenti non mi sarei fatto il problema e andavo di Cloud come te (magari potevo sfruttare OneDrive da un 1Tb visto che la mia università mi regala MS Office 365..)..

Inviato da Redmi Note 9 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
per la questine trasferimento file puoi procurarti una pendrive double face:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili