DOMANDA Consiglio su inizializzazione NAS

emmepi61

Nuovo Utente
23
1
Ho acquistato un NAS e precisamente il Terramaster F5-221 con 5 bay.
Sono un novellino per quel che riguarda i NAS per cui prima di metterci le mani vorrei chiedere consiglio a chi ha esperienza.

L'uso che ne devo fare non è complicato. Ho acquistato un HD Seagate da 18 Tb che mi servirà per tenere video, principalmente copie di bluray da visionare con PLEX. Non mi importa di backup in quanto ho i BD comunque.
Poi inserirei 2 o 3 HD da 2 Tb ciascuno, probabilmente in RAID, quello che mi consente di avere più spazio possibile e protezione in caso di guasto di uno dei 3. Questo Raid mi servirebbe per avere un CLOUD personale dove avere documenti condivisi nella mia piccola rete domestica e stazio (cartelle) dove sincronizzare le foto dei vari cellulari, sempre che esista questa possibilità tipo DropBox, ovviamente con le cartelle raggiungibili via web possibilmente protette da password...

Vorrei sapere che tipo di filesystem utilizzare, pensavo all'NTFS, che se poi fosse possibile, una volta formattato da NAS, tirare fuori l'HD da 18 Tb e collegandolo al PC copiarci i video, copiarli utilizzando la rete ci vorrebbe una enormità di tempo...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il primo consiglio che posso darti è fare reso del giocattolo e prendere un nas valido, ovvero synology o qnap con preferenza personale per il primo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili